Entra

Visualizza la versione completa : progettazione impianto RO

Mauro Leorati
09-12-2010, 20:49
Ciao a tutti,
sono in fase di costruzione di casa e volevo approfittarne per prevedere di far arrivare una mandata ed uno scarico per installare, direttamente sotto la vasca, un impiantino ad osmosi inversa che integri un sistema automatico di rabbocco dell'acqua evaporata (e magari di svuotamento e sostituzione per i cambi periodici).
Sono perō assolutamente ignorante e non saprei prevedere le caratteristiche dell'impianto idraulico da progettare per realizzare questa soluzione nč che soluzioni prevedere per il rabbocco ed i cambi.
Qualcuno potrebbe aiutarmi in merito?
Grazie.
mauro

vitosolar
10-12-2010, 16:30
Basta portare l'acqua e montare un rubinetto al quale avviti l'adattatore per i tubi dell'impianto di osmosi ed uno scarico. Per reintegrare l'acqua devi comprare un sistema di rabbocco automatico con elettrovalvola la quale chiude e apre l'acqua in ingresso all'impianto in base al livello segnalato dal galleggiante. Quando cambi l'acqua se non usi tutta osmosi metti nell'acquario l'acqua del rubineto e poi fai riempire dal sistema di rabbocco se invece scegli di usare tutta osmosi e integrare con i sali allora fai fare tutto all'impianto di rabbocco con l'accortezza di sciogliere i sali in un po di acqua io faccio cosi e mi sono sempre trovato bene. Per non allagare la casa in caso di malfunzionameti o messo un troppo pieno all'acquario.

Mauro Leorati
11-12-2010, 00:17
I miei dubbi adesso sono abbastanza banali: quanto alti da terra rubinetto e scarico? Quanto distanti tra loro? ... Non vorrei rischiare qualche macroscopica fesseria per poi trovarmi un impianto inutilizzabile...

vitosolar
11-12-2010, 18:20
Il rubinetto deve essere non pių alto del mobile dell'acquario cosė da rimanere nascosto.Lo scarico io lo fatto portando un tubo di gomma verde ed innestando l'impianto,il troppo pieno e un rubinetto al quale e collegato il tubo con cui sifono il fondo durante i cambi d'acqua.La gomma verde va a finire nel bagno nello scarico della lavatrice.