Visualizza la versione completa : Cibo vivo raccolto all'aperto
Nel giardino di un amico ho raccolto del cibo vivo con un colino fine. Mi chiedo se vi sia pericolo a somministrarlo in acquario. Si tratta di larve acquatiche varie, molto piccole + alcuni tubifex. Si trovavano nell'acqua piovana raccolta dal telo che ricopre la piscina in inverno, quindi niente pesci in quell'invaso temporaneo. Corro comunque il rischio di trasmettere malattie ai miei pesci?
cubitalo
09-12-2010, 18:59
Be’ è un rischio, ma d’altronde c’è gente che de state mette una bacinella all’aperto a finche le zanzare depongano e avere poi le larve, dunque, potresti volendo utilizzare quelle larve che hai raccolto, ma prima sciacquarla per bene con l’acqua prelevata del tuo acquario.
una minima parte di rischio c'è sempre... ma io le somministrerei...
Grazie. Allora le sciacquo e somministro.
mi aggangio a questo post,scusami Angiolo,ma è simile la cosa.
ho lasciato fuori nel giardino una bacinella con la quale avevo pitturato casa,quindi sporca di pittura secca e un po di pietre varie...
riempiendosi di acqua piovana si è riempita di larve di zanzara e altri piccoli esserini strani..
che dite li raccolgo od è un rischio a causa di una possibile acqua inquinata?
cubitalo
10-12-2010, 15:14
Be' già il tuo discorso cambia, perché essendoci residui di pittura..... guarda è un rischio maggiore
Volendo butta quelli, toglie il secchio dall'aperto, così eviterai infestare Napoli di zanzare e metti qualcosa di pulito, senz’altro le zanzare torneranno a deporre e a quel punto sarai più sicuro di quello che gli dai.
quoto cubitalo, la pittura potrebbe aver rilasciato qualcosa di indesiderato. se fai la stessa cosa con una bacinella nuova puoi andare tranquillo...
cubitalo
11-12-2010, 13:56
Infatti, cosa ci vuole? Appena metti all'aperto una bacinella con acqua (magari prelevata dal acquario) vedrai come in pochi giorni avrai delle larve di zanzare e altra roba varia.
ciao a tutti signori sono nuovo e vorrei sapere se le larve di zanzara surgelate fanno piu male di quelle tirate su fresche come avete suggerito.... mangiando le larve surgelate i pesci fanno escrementi sul neromarronescuro , se cosi vuol dire che sono state digerite e assimilate correttamente?
quale tipo di cibo vivo consigliate , a parte pesciolini vivi , per i ciclidi di grossa taglia tipo astronotus , parrot ecc ecc...
grazie mille in anticipo.... chiedo consigli a chi ha esperienza , ho scritto delle cose su questi forum:
illuminazione dolce , grandi ciclidi amerocani , alimentazione e mangimi dolce e alghe infestanti dolce.
mi chiamo VAMPA85 e vorrei i vostri pareri e consigli. ciao ciao
Io posso dire che x esperienza personale d'estate metto in un contenitore acqua dell'acquario e la lascio sotto una pianta o comunque in un posto non al sole e nel giro di 4 o 5 giorni vi sono larve di zanzara e anche qualche piccolo insetto..
io non ho mai risciacquato nulla xo prelevo le larve e tutto quanto con un colino e i miei Scalari e Cardinali ne vanno pazzi.
Si, direi che nella bella stagione una bacinella non contaminata da saponi o vernici + acqua di scarto dell'acquario, il tutto posto all'aperto non in pieno sole può fornire cibo vivo sicuro.
Se ci mettiamo un inoculo di dafnie avremo anche quelle. Se la bacinella viene sistemata vicino alle finestre di casa, state sicuri che mamme o mogli protesteranno per le zanzare che entrano nella abitazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |