Entra

Visualizza la versione completa : Nascite di squali bamboo

Engaiauden
09-12-2010, 17:20
E' con grande piacere che comunico l'avvenuta deposizione di uova fertili (vd fotografia allegata, scattata durante la fase di speratura) da parte della mia femmina di Squalo barrato marrone ( Chiloscyllium punctatum . L'esemplare ne produce circa due o tre la settimana.
Poichè non posso tenere decine di questi squali nella mia struttura sto pubblicando alcuni annunci per cedere uova e piccoli a persone che dispongano di vasche marine di capacità adeguata (1000 lt in su), ma contatterò anche alcuni acquari pubblici.
La coppia ha tre anni di vita, non è consanguinea e gode di ottima salute. Vive nella mia vasca ovale di 5 m X 4 m (20 mila litri), costruita appositamente per l'allevamento di vari Elasmobranchi.
Ecco una fase del corteggiamento ripresa dall'alto della vasca:
http://www.youtube.com/watch?v=vzCmbgI6za4
Sono molto soddisfatto di questa riproduzione.

Saluti,
Stefano
info@stefanobarone.net

http://s2.postimage.org/gmqm68kk/Uovo_squalo_per_forum.jpg (http://postimage.org/image/gmqm68kk/)

Riccio79
09-12-2010, 18:23
Fantastico!!! Sarebbe bello che ci facessi seguire il tutto con tante tante tante foto! :-)

RobyVerona
09-12-2010, 20:15
Complimenti, sia per il risultato che per la vaschetta che hai.... :-)

GROSTIK
09-12-2010, 22:14
#25#25 complimenti tienici aggiornati ;-)

Engaiauden
10-12-2010, 20:50
#25#25 complimenti tienici aggiornati ;-)

Grazie a tutti. sarà un piacere pubblicare gli aggiornamenti.

ALGRANATI
10-12-2010, 22:00
mi piacerebbe da morire allevarne 1

Riccio79
13-12-2010, 13:47
Algra...magari allevarne uno... ma mi piacerebbe avere qlc info in più sulla vasca.... sembra una di quelle piscine "da giardino" che vanno tanto di moda negli ultimi anni.... con un po' di sabbia sul fondo....

miky
13-12-2010, 18:38
Caxxarola complimenti ....
ma 1000 litri mi sa che son pochetti per pesci del genere, un po come un hepatus in un 50, ci stanno fin che son piccoli.
Qualche info sulla vasca e su chi ci sta dentro?

ciao

Engaiauden
15-12-2010, 16:35
Algra...magari allevarne uno... ma mi piacerebbe avere qlc info in più sulla vasca.... sembra una di quelle piscine "da giardino" che vanno tanto di moda negli ultimi anni.... con un po' di sabbia sul fondo....

Hai dimenticato di scrivere che hai intravisto qualche paperella gonfiabile e vari salvagenti da piscina ;-)
Non è affatto piscina da giardino (magari lo fosse, tra vasca, parte tecnica e squali mi compravo un'altra auto sportiva). L'ha costruita un'azienda che lavora per gli acquari pubblci, il materiale è lo stesso, ovvero resina rinforzata, è pensata per un'osservazione dall'alto ma è anche provvista di un'oblò per un'osservazione verso l'interno.
Non metterei mai una piscina da giardino da 20mila litri in casa, se il telo si rompesse nuoterei anche io insieme agli squali ;-)

------------------------------------------------------------------------
Caxxarola complimenti ....
ma 1000 litri mi sa che son pochetti per pesci del genere, un po come un hepatus in un 50, ci stanno fin che son piccoli.
Qualche info sulla vasca e su chi ci sta dentro?

ciao

1000 litri bastano a patto che la vasca sia artigianale con altezza molto ridotta rispetto a lunghezza e larghezza. Per ulteriori info sull'allevamento rimando al mio articolo:
Barone, S., 2009. Chiloscyllium punctatum, un "piccolo" squalo da salotto, Il mio Acquario 124