Visualizza la versione completa : ph pazzo???
volevo chiedervi una cosa???!!!stamattina ho misurato il ph del mio acquario ed era 8.4 ....io ho un erogatore di anidride carbonica che sta spento ovviamente tutta la notte e quando è acceso il ph è intorno al 7!!!!questo sbalzo non farà male ai pesci???
Paolo Piccinelli
09-12-2010, 14:53
sì, e mica poco...
il kh in vasca quanto è?
kh8 gh 11 no2 assenti no3 assenti
Paolo Piccinelli
09-12-2010, 15:04
se il kh è 8, i valori di ph non mi tornano... l'escursione è troppo alta. #24
usi test a reagente?
come posso fare per stabilizzarlo!!non voglio che i pesci stiano male!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
si il tetra test ho appena rifatto iltest misura 7.5
mi moriranno i pesci????
Paolo Piccinelli
09-12-2010, 15:10
se lo sbalzo è di un punto al massimo tra giorno e notte, non dovrebbero esserci enormi problemi... tieni conto però che le variazioni di ph sono dovute a variazioni di co2... se è troppa, i pesci muoiono.
se il ph rimane fra 7,5 e 8,4 va bene.
sul test tetra c'è anche una tabella per misurare la quantità di co2 è adesso con ph 7.5 e kh8 è giusta (sempre sulla tabella)! quando spengo le luci e l'erogatore di co2 e il ph si abbassa ce n'è troppo poca (sempre secondo la tabella).....comunque l'erogatore fa ventiquattro bolle al minuto in 170 lt di acquario!va bene così o che posso fare????grazie delle risposte e scusa se sono pesante ma non voglio che i pesci stiano male-20
bettina s.
09-12-2010, 15:29
Ma la co2 la chiudi tu ogni sera? Io la lascerei accesa.
e non fa male ai pesci????
Federico Sibona
09-12-2010, 15:31
che sta spento ovviamente tutta la notte e quando è acceso il ph è intorno al 7!!!!questo sbalzo non farà male ai pesci???
Perchè "ovviamente"? Non so se il rilievo di KH 8 è corretto e non so quanta CO2 eroghi (dipende non solo dalle bolle, ma anche dall'efficienz<a del diffusore), ma hai provato ad erogare meno CO2 e lasciarla attiva per 24h su 24?
ho letto che durante la notte va spento perchè le piante consumano molto ossigeno e se l'erogatore è acceso si rischia di avere poco ossigeno per i pesci!!!!magari è una sciocchezza non lo so se trovo il sito ve lo posto!!comunque ho rimisurato il kh è 8
bettina s.
09-12-2010, 15:51
a meno che tu non abbia un plantacquario con una quantità esagerata di piante e la co2 a manetta, non succede nulla, è più dannoso il pH ballerino.;-)
l'ho letto su questo sito:-D Anidride carbonica in acquario.di Marco Milanesi
cito testuali parole Le piante durante la notte non effettuano la fotosintesi e non consumano CO2. Se si immette anidride carbonica durante la notte, si andrebbe a sommare a quella prodotta dalla respirazione dei pesci e delle piante ed oltre ad essere un inutile spreco, potrebbe dare problemi di intossicazione e di sbalzi di PH. La sospensione notturna può essere effettuata o manualmente, o tramite un timer (7a) che chiude un’ elettrovalvola posizionata a valle del riduttore di pressione.
bettina s.
09-12-2010, 16:06
Se leggi bene usa il condizionale, dice potrebbe; la tua vasca com'è piantumata? Quanti pesci hai in vasca?
Aggiorna il profilo.;-)
nella vasca ci sono 4 black molly e la vasca è questa
http://s2.postimage.org/f21szz6s/Immag0059.jpg (http://postimage.org/image/f21szz6s/)
beh dalle piante non credo ne serva tanta di co2
cioè perchè dalle piante??:-)
perchè vedo si un acquario piantumato ma non abbastanza da giustificare l'immissione di talmente tanta anidride carbonica da abbassare il ph di un punto con kh 8
si ho capito ma senza anidride carbonica l'acqua del mio rubinetto esce con ph 9(il kh è sempre stato 8)!con questi valori c'è comunque poca anidride carbonica per la crescita delle piante!!secondo te che dovrei fare??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |