Visualizza la versione completa : Fondo fertile e reticella
Mi trovo ad allestire il mio nuovo tank 60 ferplast e come fondo fertile ho deciso di mescolare fondo vivo della prodac e floredepot della sera su consiglio del mio negoziante. Lo stesso negoziante mi ha consigliato di interporre tra lo strato fertilizzante e il ghiaino una rete in maniera tale da non far mescolare fondo fertile e ghiaino. Ora mi chiedo, se dovessi poi togliere le piante o spostarte, le radici non si tirano via anche la rete?..secondo voi e' utile metterla o posso fare a meno??
scriptors
09-12-2010, 11:40
A meno di non tagliere le radici mi sembra ovvio che tirando su le piante le rete si porta su tutto il resto.
Secondo me puoi evitare proprio il fondo fertile ed usare pasticche in prossimità delle piante ... e te lo dico perchè il mio primo allestimento lo feci con tutti i carismi del caso, quindi fondo fertile sotto, ghiaino sopra ecc. ecc. .... a parte la spesa non proprio economica del fondo fertile mi sono reso conto, nel tempo, che è una stupidaggine ;-)
Leggendo l'intervento di Scriptor intuisco che il mio negoziante mi abbia dato la dritta giusta sul fondo; quando ho preso le piantine gli ho chiesto anche se c'era bisogno di un fondo particolare oltre la ghiaia che c'era (sono alle prime armi...). Mi è stato risposto che bastava il fondo che avevo senza aggiunta di fondo fertile.
Mi ha dato solamente un prodotto dell askoll da inserire ogni 10gg come fertilizzante.
certo e' chiaro che le radici tirano via le rete, ed il mio problema e' proprio quello...per quanto riguarda il non mettere fondo fertile forse e' vero cio' che dici, ma resta il fatto che l'ho gia' comprato..:-))
allroa se già l'hai comprato riempici tutto l'acquario...... sai che giungla che esce fuori....eheheheeh scherzo;-)
scriptors
09-12-2010, 12:59
non è detto che devi utilizzarlo tutto, magari tra un anno decidi di rifare il layout (è una cosa quasi normale per chi ha acquari #23 :-D) e potrai utilizzare il resto ;-)
comunque è importante, specie nei primi mesi, che il fondo fertile non risalga in superficie e sia ben protetto da uno strato di ghiaino, se dovesse sciogliersi troppo fertilizzante in colonna (in acqua per intenderci) facilmente le alghe diventerebbero un problema serio
altri consigli o esperienze gia' avute??
ragazzi devo allestire l'acquario...aiutatemi, voi la rete tra fondo fertile e ghiaia la mettete o no?? -28d#
scriptors
13-12-2010, 11:47
Sembrava chiaro che la risposta fosse NO !
;-)
tranne se decidi di non togliere mai le piante ... cosa molto improbabile ;-)
tanto chiaro non era...:-D, vabe' quindi non metto la rete e in caso metto qualche cm di ghaia in piu'...;-)..grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |