Visualizza la versione completa : Caduta pH, KH e GH
Salve a tutti, ho un Mirabello da 30 avviato da circa 6 mesi, abitato da Red Cherry, un'ampullaria gold e lumachine del genere Physa e Planorbis arrivate con le piante.
Originariamente i valori dell'acqua erano:
GH 11
KH 5
pH 7-7.2
Nitrati 25
Nitriti assenti
La scorsa settimana mi sono accorto di una diminuazione repentina dei valori di GH, KH e pH che sono andati rispettivamente a 8, 0 e 5.
Ho effettuato un cambio parziale usando acqua del rubinetto non tagliata e ho riportato i parametri ai valori originali, tuttavia effettuando nuovamente il test oggi ho notato ancora la caduta dei valori.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
Pensavo fosse dovuto alla proliferazione delle lumachine, così ne ho traslocate parecchie, ma non sembra essere così.
Volevo precisare che non ho l'impianto a CO2 e l'acquario è molto piantumanto (muschio giava, criptocoryne, microsorium, anubias e ceratophyllum).
Nell'acquario ho un legno di manila (fatto bollire a prima dell'allestimento) e delle piccole pietre non calcaree. Niente torba
Nelle ultime settimane non ho aggiunto nulla che possa giustificare una così brusca variazione dei valori.
Grazie a tutti per l'attenzione
Federico Sibona
09-12-2010, 10:06
Che tipo di fondo hai?
Che e quante piante hai?
Fertilizzi?
Puoi postare foto?
Nannacara
09-12-2010, 20:04
In mancanza di co2 le tue piante hanno estratto il carbonio dai carbonati ( decalcificazione biogena) portando il kh a zero con conseguente crollo di ph
Se cosi' e' stato dovresti riscontrare la presenza di un deposito biancastro sulle foglie
Per Federico
Come fondo ho sabbia quarzifera.
Come piante ho un acquario bello pieno, ho due anubias, un grosso microsorium pteropus, del muschio di giava, circa 6 piccole cryptocoryne wendti, e due o tre steli di ceratophyllum.
Non ho mai usato nessun fertilizzante per paura di danneggiare gli abitanti e nonostante ciò fino ad ora non mi pare di aver assistito a fenomeni di carenza.
Purtroppo non ho a disposizione la digitale per fare delle foto decenti, devo aspettare che me la riportino a casa, quindi per il momento niente foto.
Per Nannacara
Ho pensato anche io potessero essere le piante che hanno consumato i carbonati, ma non mi spiego come mai la caduta dei valori si è verificata così rapidamente solo nelle ultime settimane mentre prima i valori sono rimasti costanti.
Comunque non mi sembra ci siano patine bianche sulle foglie.
Nannacara
10-12-2010, 00:59
Le piante da quanto tempo sono presenti in vasca ?
In ogni caso dovrai fornirle dei nutrimenti per mantenerle sane
Inizialmente le piante hanno bisogno di acclimatarsi e quindi non influenzano il sistema
Le piante le ho inserite quando ho allestito l'acquario (circa sei mei fa), e credo si siano già acclimatate perchè hanno già prodotto una quantità di nuova vegetazione (con bisogno di un bel po' di potature).
Se sono state loro a far variare i valori non avrei dovuto assistere ad una variazione graduale invece che ad un calo così brusco?
In ogni caso sto effettuando dei cambi parziali più frequenti di ridotto volume per cercare di rimediare, almeno temporaneamente, certo mi piacerebbe capire la causa così saprei come approcciare il problema.
Per quanto riguarda la nutrizione minerale delle piante hai perfettamente ragione e devo trovare una soluzione che sia compatibile con le red cherry, perchè non posso pretendere di andare avanti all'infinito così.
digitalfrank
11-12-2010, 09:24
Percaso hai inserito torba nel filtro?
Federico Sibona
11-12-2010, 12:16
Tranquillo, con le piante che hai non è necessaria fertilizzaziome. Il problema però è che quelle piante arraffano tutto quello che trovano (compresi i carbonati).
A me il KH è andato a zero dopo circa un anno. Stufo di mettere sali per alzarlo (ho acqua del rubinetto tenerissima con KH =0/1), l'ho lasciato così, ma è necessario avere pesci robusti ed acidofili. Comunque è una gestione delicata, che richiede attenzione (e se hai Caridina e Gasteropodi non è l'ideale). Per limitare l'acidità ho messo un aeratore che disperde un po' di CO2 in atmosfera.
Le piante (prevalentemente Anubias e Microsorum) continuano a stare benissimo ed hanno invaso la vasca.
Gli NO3 e PO4 a che valore li hai?
Io direi che se puoi fare cambi frequenti (frequenza da trovare sperimentalmente) in modo da tenere il KH nell'intorno di 3/5, potresti procedere così, tenendo d'occhio gli eventuali sbalzi di pH.
Federico ti ringrazio per la risposta!
Non avrei problemi a procedere con cambi frequenti, misurando i valori e regolandomi di conseguenza, inoltre ho l'acqua del rubinetto abbastanza dura e riesco a correggere i valori anche con cambi piccoli (in ogni caso basta fare quattro semplici calcoli per regolarsi qualora servisse tagliare l'acqua con quella di osmosi).
Piante e red cherry non sembrano risentire del brusco calo, qualche preoccupazione in più me l'ha data l'ampullaria che presenta delle piccole lesioni nella parte terminale della conchiglia, ma non sembra risentirne troppo, ovvio la tengo sotto osservazione e in caso la sposto da un amico.
Comunque credo che comprerò dei sali da tenere da parte in caso di emergenza.
Grazie mille ancora!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |