Visualizza la versione completa : coralli vicini
alcuni coralli crescendo / espandendosi si avvicinano molto gli uni agli altri... che devo fare?
lascio che facciano da soli?
dipende al404 anche dal corallo......
ad esempio a me una caliendrum per un contatto ha sbiancato in una notte due bei rami e ho dovuto talearla mentre la tenuis e la tumida sono andate in contatto per colpa di un granchio per tutta una notte e conseguenze zero.
Adesso anche le mie cominciano ad avvicinarsi per crescita e io farò delle talee....visto cosa è successo con la caliendrum non vaorrei perdere una intera colonia.
scusate, i miei sono prevalentemente molli, sarco sinularie a a parte la physogira che è come un blob invadente e dai lunghi tentacoli
al404, allora non penso si creeranno grossi problemi verifica se in caso di contatto uno dei due presenti delle zone biancastre sono le "bruciature" in ogni caso l'animale non muore peò potrebbe patire e interrompere la crescita sul lato coinvolto nel contatto....io ho avuto questo problema con sarco , discosomi vari che entravano in contatto con i polipi di una euphyllia......spostata l'euphyllia il tessuto si è riformato.....
veliero73
09-01-2006, 22:13
Non intervenire specialmente se sono molli non ci dovrebbero essere troppi problemi
diciamo che l'unica cosa che ho nota è su un sarco giallino, dalla parte dove si tocca (ogni tanto) con la physogira produce come una secrezione marrone e tende a estendersi di meno.
Non vorrei che rilasciassero una gran quantità di sostanze chimiche finendo per avvelenarsi
no lo escludo però come ti ho detto è infastidito e lo vedi da te...il fatto che si estenda di meno o non estrofletta bene i polipi è un chiaro sintomo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |