Visualizza la versione completa : Finalmente
Andrea M.
08-12-2010, 22:08
OOOOOHHHHHHH
Finalmente ho allestito l'acquario (Vedi foto).
Appena mi arriveranno le luci inserirò le piante.
Intanto ho già rilevato i valori chimici dell'acqua:
Ph: 8
Gh: 15
Kh: 10
NO2: <0.3 mg/l
durante le maturazione del filtro e per via del fondo fertile so che questi valori cambieranno. ma quanto?
Le piante che ho intenzione di mettere sono:
Marsilea Hirsuta
Vesicularia Dubyana
Echinodorus Tenellus
Rotalia Walichi
Monosolenium Tenerum
Alternanthea Reineckii Roseafolia
Vallisneria Spiralis
Limnophilia Sessiliflora
ho inserito 135 l in vasca, le luci saranno 2 T5 da 45 w cadauna quinid mi vengono 0.666 w/l
dite che per le piante che ho intenzione di mettere vada bene?
ho controllato le necessità di ogni singola pianta ma i consigli non si rifiutano mai!
http://s1.postimage.org/1kkiet404/08122010031.jpg (http://postimage.org/image/1kkiet404/)
http://s1.postimage.org/1kktzkjgk/08122010034.jpg (http://postimage.org/image/1kktzkjgk/)
bettina s.
09-12-2010, 09:48
Non è che tu abbia tantissima luce: avrei dei dubbi sull' Alternanthea, sulla Marsilea e anche sull'Echinodorus Tenellus.
Per curiosità, dove la trovi la pelia, ( Monosolenium Tenerum)?
Per come varieranno i valori, non possiamo saperlo con precisione, può essere che il ph scenda di qualche decimo di grado.
Che pesci intendi inserire?
Andrea M.
09-12-2010, 14:27
Allora, sulla necessità di luce per i vari tipi di piante ho usato la tabella fornita dal sito (vedi link sotto) e ho letto anche in giro per ogni singola pianta e con 0.66 w/l
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/tabella_painte.asp
io ci provo e guardo se crescono, altrimenti cambierò piante.
le piante le comprerò nel negozio vicino casa mia, ma di persona non gli ho ancora chiesto che tipi di piante hanno, cmq sul loro sito nella parte shop online le hanno tutte in catalogo, quindi le dovrebbero avere anche in negozio.
é difficile da trovare la pelia?
per quanto riguarda i pesci volevo mettere guppy, black molly polvere d'oro coda di lira, 2 ancistrus e poi non sòo, ci devo ancora pensare. tanto ho ancora un mese per informarmi bene.
Cmq qualche consiglio?
Andrea M.
09-12-2010, 20:53
un'altra cosa, con quante ore di luce inizio?
Patrizio123
10-12-2010, 12:52
un'altra cosa, con quante ore di luce inizio?
Almeno 8 ore di luce poi verifica la limno come si comporta...se ne vuole di piu rimane aperta...se puoi metti i riflettori sulle lampade..sono molto utili.
Personalmente non ti consiglio di partire con 8 ore.
Inizia con 5 ore, e aumenta di mezzora ogni tre giorni (o di un'ora alla settimana) fino ad arrivare ad 8.
Se parti subito con 8 ore secondo la mia personale esperienza (e di un'altra decina di persone, vai a leggere in "Alghe") ti compaiono alghe marroni filamentose (non le classiche diatomee)
PS: per il resto, quel tronco messo così è proprio brutto, oltre ad essere in equilibrio decisamente precario è proprio innaturale..
------------------------------------------------------------------------
Mercatino! :))
Se stavi dalle mie parti te ne davo una porzioncina :)
Patrizio123
10-12-2010, 13:27
Personalmente non ti consiglio di partire con 8 ore.
Inizia con 5 ore, e aumenta di mezzora ogni tre giorni (o di un'ora alla settimana) fino ad arrivare ad 8.
Se parti subito con 8 ore secondo la mia personale esperienza (e di un'altra decina di persone, vai a leggere in "Alghe") ti compaiono alghe marroni filamentose (non le classiche diatomee)
PS: per il resto, quel tronco messo così è proprio brutto, oltre ad essere in equilibrio decisamente precario è proprio innaturale..
Mercatino! :))
Se stavi dalle mie parti te ne davo una porzioncina :)
Secondo me il motivo per cui sono venute le alghe è diverso dalla durata del foto periodo. Perche se fosse questo il motivo verrebbero a tutti. Io ho cominciato con 8 ore e ho aumentato in una settimana a 10 ore le alghe che sono venute sono le solite filamentose e marroni che vengono in fase di maturazione. Anzi credo che un fotoperiodo di sole 5 ore faccia male alle piante, penso anche che si può aumentare tranquillamente il fotoperiodo drasticamente perchè non ci sono i pesci che si devono abituare.
Se l'acquario è appena allestito e hai un impianto di illuminazione adeguato io andrei subito con 8 ore e verificare le piante come reagiscono. Per le prime 2 settimane non fertilizzare.
Cosa fondamentale da dire è che in una vasca appena allestita debbono essere inserite piante a crescita veloce.
A me le "solite filamentose marroni" sono arrivare in maniera massiccia solamente nell'unica vasca che ho avviato senza rispettare questa semplicissima regoletta.
(e se vai nella sezione "Alghe" troverai almeno una decina di persone con infestazioni massicce all'avvio proprio per questo motivo)
Guarda che ai pesci del fotoperiodo interessa relativamente..
Il fotoperiodo si cambia gradualmente per lo stesso motivo per cui non si cambiano tutti i neon simultaneamente e per cui non si aggiungono 4 neon di botto, ma uno alla volta...
Cosa fondamentale da dire è che in una vasca appena allestita debbono essere inserite piante a crescita veloce.
Ci devono essere ANCHE piante a crescita veloce....
Andrea M.
10-12-2010, 14:28
Capito, farò come avete detto voi:
inizialmente solo piante a crescita veloce e fotoperiodo ad aumentare.
il tronco non è in equilibrio precario. è in una posizione ben salda, sul dietro è appoggiato al vetro ed è tenuto da diverse pietre. per la sistemazione del tronco a me piace pensando anche a come si armonizzerà con le piante. "De gustibus non disputandum est".
cmq in che altro modo lo sistemeresti?
Patrizio123
10-12-2010, 15:23
visto che di tutti gli utenti iscritti al forum ce ne sono 10 che hanno avuto questo problema credo che non sia dovuto al fatto che il fotoperiodo sia di 8 ore....poi non sono un luminare, ma quello che dico è frutto della mia prima esperienza...primo allestimento 5 piante a crescita veloce, fotoperiodo di 8 ore poi portato a 10 nessun problema di alghe. Se fosse stato il tempo di luce a causare il problema sarebbe uscito anche nel mio acquario...poi io ho dato solo un consiglio...le mie piante senza 10 ore di luce sembravano moribonde.
Secondo il mio modesto parere, se hai le piante a crescita veloce in acqua le alghe hanno vita dura in quanto tutti gli elementi che servono vengono sottratti dalle piante stesse, e questo è il parere che ho potuto recepire in una miriade di ricerche fatte.
Poi contribuiscono altri fattori, se la potenza delle luci è bassa allora le piante stentano e hanno vita facile le alghe...se gli elementi necessari alla fotosintesi scarseggiano (non è il caso di cui si parla perchè è stato appena allestito) allora la pianta rallenta la crescita e trova spunto subito l'alga....l'importante è non far mancare alle piante tutto quello di cui hanno bisogno:
luce, CO2, e elementi. Vedrai che le alghe non le conoscerai in vasca.
Patrizio123 che ti devo dire?!
Io do dei consigli, gli stessi che mi sono stati dati e che ho letto in diversi articoli/siti/giornali, che ho messo in pratica e che una volta non ho messo in pratica (e c'è stata una esplosione algale). Poi ognuno è libero di fare come preferisce.
Per il resto, Andrea M.non mettere solo piante veloci, comincia a predisporre il layout che vorresti, mica dopo un mese devi smontare tutto e rifarlo. Ricordati solamente qualche pianta a crescita veloce per 'rubare' nutrimenti alle alghe.
Andrea M.
11-12-2010, 02:44
ok. grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |