PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione T5 Juwel

mrdeejayb
08-12-2010, 21:12
Ciao, sono nuovo di questo portale, #12
Ho un acquario Juwel Rio 180 da circa un anno e volendo ottimizzarlo riguardo alle piante ho alcuni dubbi riguardo l'illuminazione alla quale non ho ancora trovato risposte,
il mio acquario era dotato gia all'aquisto di illuminazione T5 Juwel, nella plafoniera sono installati 2 neon, uno con luce bianca e uno che tende leggermente al rosa,
vorrei sapere secondo voi quale di questi neon va tenuto diciamo dietro e quale davanti, attualmente di fabbrica la luce rosa era montata nella parte posteriore.
Grazie!

Nitro 76
09-12-2010, 00:52
Per me, la disposizione corretta e' quella "di fabbrica". Alle piante non e' che cambi molto, in quanto sul fondo i 2 tipi di luce si "miscelano", ma all' occhio, vedere un frontale piu' scuro rispetto ad una parte posteriore piu' chiara, non e' che sia un granche'.:-)

mrdeejayb
10-12-2010, 17:01
Grazie! Finalmente mi sono tolto questo dubbio, volevo approfittare per chiedere un altra cosa:
le parabole riflettenti della Juwel da applicare alla plafoniera danno qualche risultato o magari è una spesa inutile? #13
Grazie!

scriptors
10-12-2010, 17:18
Danno grandi risultati #36#

NB. sia in positivo con neon 'buoni' sia in negativo quando i neon diventano 'vecchi' ... in ogni caso valgono pienamente la spesa.

ps. ci sono di varie marche ma alla fine credo costino quasi lo stesso prezzo, tanto vale prenderli originali che durano anni, l'importante è fargli una pulizia almeno ogni 2 mesi ;-)

mrdeejayb
03-01-2011, 04:22
Danno grandi risultati #36#

NB. sia in positivo con neon 'buoni' sia in negativo quando i neon diventano 'vecchi' ... in ogni caso valgono pienamente la spesa.

ps. ci sono di varie marche ma alla fine credo costino quasi lo stesso prezzo, tanto vale prenderli originali che durano anni, l'importante è fargli una pulizia almeno ogni 2 mesi ;-)

Ciao!
Avevi proprio ragione, ho comprato oggi le parabole Juwel, appena montate sui T5 (prossimi alla sostituzione) e devo dire che la differenza c'è e come!
Grazie!

scriptors
03-01-2011, 10:26
Prego ;-)

maleficonano
03-01-2011, 21:28
a me qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279225) è stato consigliato di sostituire la 9000 con una 6800, a luce un po' + calda... questione di gusti

Nitro 76
04-01-2011, 00:07
a me qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279225) è stato consigliato di sostituire la 9000 con una 6800, a luce un po' + calda... questione di gusti

Non questione di gusti, ma questione di spettro luminoso emesso dal neon ;-)

maleficonano
04-01-2011, 09:55
Mi ero espresso male, certo che non è questione di gusti ma di spettro di luce e anche di esperienze personali, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che c'è chi consiglia di mantenere la 9000 e chi di sostituirla con la 6800

taz
11-01-2011, 17:29
io ho lo stesso problema. ho una t5 day+ una t5 nature come da fabbrica juwel. solo che la lampada t5 da 6800k della juwel, chiamata colour, emette uno spretto "rosa", quindi non so se metterla comunque, ma ho paura che le alghe compaiano anche con quella. forse tengo tutto come da fabbrica. non so che fare.
e se mettessi 2x da 4100k? sarebbe troppo giallognolo?

maleficonano
11-01-2011, 17:47
2 da 4100 no, non avresti n'illuminazione "completa"

vendita
11-01-2011, 19:25
Io come già scritto in un altro post, sul rio300 ho 4 neon... dopo qualche mese ho deciso di cambiare le due da 9000 con due da 6800 (una alla volta) perchè avevo alghe di tutti i tipi :-(
certo lo spettro è diverso e la resa cromatica anche ma devo dire che ora mi piace di più con un "tono piu' caldo" anche se sono questioni di gusti ;-)
Altro nota positiva è che le alghe sono praticamente sparite un po' ovunque (vetri, legni, sabbia..).
Come contro pero' c'e il fatto del costo non indifferente ed il fatto di avere due neon praticamente nuovi non utilizzabili (almeno nel mio caso)...