Visualizza la versione completa : Allarme nano reef
Raffothecrazy
08-12-2010, 19:22
Salve a tutti ragazzi io ho un nano da 20 l. Siccome la vasca ha poco più di un mese volevo chiedervi delle cose sperando che possiate aiutarmi. All'interno ho 2 pesci pagliaccio e avevo dino a stamani (dopo vi spiego) un Chaetodon Auriga. Allora:
1) Mi si sono fatte tutte le pietre marroncino mi hanno detto che si tratta di alghe diatomee e che si formano xkè l'acquario è nuovo e quindi devo aspettare che si tolgono da sole è vero??
2) Stamattina ho fatto un cambio d'acqua e all'improvviso il Chaetodon si è voltato a pancia all'aria e dopo un oretta è morto qualcuno mi sa dire il motivo?? fino a prima del cambio d'acqua era vivo e vegeto e scorazzava felice appena ho inserito l'acqua nuova è come andato in debito di ossigeno ed è morto e i pagliaccetti si sono messi in un punto sotto le pietre e nn escono di lì.
Sperando in un vostro consiglio vi ringrazio anticipatamente
Non mi pare che Reef cafè sia la sezione più corretta dove postare.
Sposto in "primo nano reef"
In 20 lt hai infilato 2 pagliacci e 1 Chatodon Auriga....
Le tue basi di acquariofilia te le sei fatte leggendo "Tira molla"? #24
Raffothecrazy
08-12-2010, 19:31
guarda che i pagliaccetti sono 2 ocellaris da allevamento e sono piccolissimi e il chaetodon era di poco più grande ci stavano alla perfezione
triglauco
08-12-2010, 19:57
per le diatomee devi aspettare andranno via, per la morte del pesce o shock termico perche non hai riscaldato l'acqua prima di inserirla o avvelenamento per qualcosa che c'era in quell'acqua
ci stavano alla perfezione
Diciamo che ci entravano alla perfezione....
Comunque come dice triglauco può essere stato uno sbalzo temico, hai usato acqua di osmosi o del rubinetto?
inserire un Chaetodon in 20 litri è na cosa grandiosa -04
e io che mi sto facendo problemi per un gobiodon histrio in 35 litri!
Giordano Lucchetti
08-12-2010, 23:12
Io direi che e' meglio se ti leggi un buon manuale...
Quanti litri hai cambiato l'acqua? Descrizione della tecnica?
Raffothecrazy
09-12-2010, 01:15
beh devo ringraziare mio padre x tutto qst x non esserci io una giornata a casa mi è morto tutto...cmq io ho l'impianto di osmosi inversa e uso sale red sea mi sono trovato sempre bene anke xkè cmq mio padre ha un acquario di 300 litri...cmq vi ringrazio x tutte le risp io in genere cambio tra i 5 e i 7 litri di acqua ogni cambio...ora visto ke mi è morto tutto mi consigliate di andare avanti a cambi d'acqua prima di rimettere qlkosa o svuotarlo del tutto e ricominciare da capo??
Giordano Lucchetti
09-12-2010, 07:28
Come ti hanno già detto e' meglio se ti leggi un bel P0' di roba prima di riiniziare.. Sei sicuro che vuoi partire con il nanoreef?
egabriele
09-12-2010, 12:02
Come ti hanno già detto e' meglio se ti leggi un bel P0' di roba prima di riiniziare.. Sei sicuro che vuoi partire con il nanoreef?
Non ti fare ingannare dalla dimensione dei pesci al momento che li acquisti. I pesci di mare hanno bisogno di nuotare. Inoltre c'e' un discorso di smalitimento di inquinamento e di maturazione da completare correttamente.
Rinnovo l'invito a documentarti meglio prima di cominciare di nuovo, ma in particolare ti faccio notare che:
1) in 20 litri di pesci massimo puoi mettere un gobiodon di razza piccola. Due pagliaccetti devi arrivare ad almeno 80/100 litri.
2) l'acquario deve girare almeno un mesetto senza carico organico (=pesci) prima di raggiungere un equilibrio batterico stabile da supportare e smaltire la cacca dei pesci.
Tra gli articoli di acquaportal ce ne sono alcuni proprio su come iniziare e sui nanoreef che potrebbero essere molto interessante.
1) in 20 litri di pesci massimo puoi mettere un gobiodon di razza piccola. Due pagliaccetti devi arrivare ad almeno 80/100 litri.
E se ci aggiungi anche un C.Auriga minimo devi quadruplicare quel litraggio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |