Entra

Visualizza la versione completa : Ancorare coralli sullo schienale della vasca

Kain
09-01-2006, 14:25
Secondo voi è fattibile?

Ho un corallo urticante mi è cresciuto a dismisura e che non ci sta + sul fondo.

Come potrei fare per attaccarlo sul fondo "schienale" della vasca?

Qualcuno ha giâ provato questa tecnica?

fappio
09-01-2006, 19:57
prova ad incastrarlo con una pietra

leletosi
09-01-2006, 20:04
basta che fai un supporto in pvc stile taleario.....ne metti sopra un pezzo legato con il filo da pesca e lo metti attaccato al vetro.....tempo 1 settimana si attacca ;-)

Kain
10-01-2006, 16:53
l'idea sembra mica male ma non capisco come realizzarla, mi spiegheresti meglio?

leletosi
10-01-2006, 17:30
basta che fai una struttura come questa adibita a taleario che ho nella mia vasca...

anche molto più piccola va benissimo....ricorda di usare pvc o altro materiale atossico per uso alimentare

ci metti sopra un roccetta con l'invetebrato a contatto col vetro che hai scelto....oppure se non è su roccetta lo fissi con del filo da pesca ad un pezzo di roccia....

lo disturbi magari un pochino cercando di spingerlo verso il vetro ogni 2-3 giorni....tempo 1-2 settimane è sul vetro ;-)

Kain
10-01-2006, 19:29
Woooow ok grazie mister

Heros
11-01-2006, 23:53
lele una cosa ti voglio chiedere
quando si talea un duro la parte spezzata si fissa alla roccia direttamente con la bicomponente o ho capito male ma bisogna fare untrattamento particolare?

tra unn po voglio taleare la nobilis verde !!

fappio
12-01-2006, 00:23
Heros, si

edvitto
12-01-2006, 01:12
OT Lele scusa, me è una foto d'archivio, o hai permanentemente un taleario così folto? Neanche un mese fa scambiavi tale... mi...!!!!! praticamente fai acquacultura in un nano... troppo grande!!!

leletosi
12-01-2006, 09:34
heros: metodo di taleazione che seguo io

roccia morta, pezzetto spaccato.....lo buco col trapano e faccio un invito per il ramo che dovrò inserire....un buco profondo diciamo 4-5 mm

riempi di colla il buco e spingo bene bene la colla dando una forma accettabile.....

taglio il corallo con un banale tronchesino (quelli per uso cosmetico, che tengo ben affilato e pulito dopo l'uso :-)) )

spingo con forza il ramo nella colla facendolo scendere di circa 3-4 mm.....e lo rimetto in vasca al volo ;-)

basta. :-)

x pogio

bhè.....potrei averlo sempre un taleario così.....però vorrei anche vedere crescere i coralli nella vasca e solo quando stanno per toccarsi taleo per forza di cose....

quella foto è stata una potata particolare.....dovevo dare una bella ripulita....

adesso sul taleario ho 3 talee di xenia, una talea grande di monty fuxia, due di anthelia e a breve avrò....

2 talee di acro azzurra, una di fuxia, 2 talee di monty arancione ecc ecc

dipende insomma!!!

japigino
12-01-2006, 10:19
un po' di tutto........ :-D :-D :-D

Heros
12-01-2006, 23:35
bene
non vedo l'ora di provare a teleare #36#

leletosi
13-01-2006, 21:33
carissimo heros.....

ricorda di forare le rocce o le basette di supporto.....

prima cosa x riuscire bene e per risparmiare in colla :-)