Entra

Visualizza la versione completa : tutto da rifare :(

emanuele85
08-12-2010, 17:38
Ciao a tutti!!! Mi hanno regalato una vasca da 100lt 2 mesi fa. In questa vasca sotto consiglio del negoziante ho inserito: 2 scalari, 2 guppy, 2 platy, 2 molly, un balantiochelius, un colisa chuna e un corydoras.. niente di più sbagliato direte voi..adesso lo so anch'io. Dopo qualche tempo cominciai a vedere i poecilidi molto insofferenti, tanto che il maschio di molly è anche morto. Ieri andai da un altro negoziante per farmi analizzare i valori dell'acqua. Mi disse che l'acqua di osmosi che avevo usato fino ad ora era troppo pesante, e inoltre non adatta ai poecilidi. Da questo decidemmo di togliere tutti i poecilidi e dedicare la vasca ai 2 scalari(di piccolissime dimensioni). Considerato che il negoziante prenderà i pesci in permuta, con quali specie mi consigliate di completare la fauna del mio acquario?

Giudima
08-12-2010, 18:13
Ciao a tutti!!! Mi hanno regalato una vasca da 100lt 2 mesi fa. In questa vasca sotto consiglio del negoziante ho inserito: 2 scalari, 2 guppy, 2 platy, 2 molly, un balantiochelius, un colisa chuna e un corydoras.. niente di più sbagliato direte voi..adesso lo so anch'io. Dopo qualche tempo cominciai a vedere i poecilidi molto insofferenti, tanto che il maschio di molly è anche morto. Ieri andai da un altro negoziante per farmi analizzare i valori dell'acqua. Mi disse che l'acqua di osmosi che avevo usato fino ad ora era troppo pesante, e inoltre non adatta ai poecilidi. Da questo decidemmo di togliere tutti i poecilidi e dedicare la vasca ai 2 scalari(di piccolissime dimensioni). Considerato che il negoziante prenderà i pesci in permuta, con quali specie mi consigliate di completare la fauna del mio acquario?

Io, tenuto conto che due scalari in 100 litri stanno stretti, farei il contrario riporterei scalari, balantiochelius e colisa chuna e terrei il resto incrementando il numero dei corydoras a 5 o 6.

daniele68
08-12-2010, 18:21
Sicuramente c'è da rivedere la fauna del tuo acquario.
innanzitutto via scalari e balantiochielus che in 100 litri non vanno.
via i colisa, porta via tutto tranne i gupy o pecilidi
I cory vanno a banchetti.
posta valori dell'acqua, durezza gH e kH, pH, NO3 NO2 (questi è meglio non ci siano).
I pecilidi hanno bisogno di acqua dura e pH basico.
Gli scalari no e in meno di 250 litri netti io non ce li metterei per il loro star bene.
io terrei solo i pecilidi in 100 litri e qualche cory
------------------------------------------------------------------------
ops anticipato da Giudima (sempre preciso e perfetto) mentre scrivevo scusate. comunque abbiamo detto le stesse cose praticamente-28

emanuele85
08-12-2010, 19:27
ok..il discorso è un altro: secondo il negoziante l'acqua non è adatta ai poecilidi ma bensì ai ciclidi. come vi ho detto il maschio di molly è già morto causa acqua. E quindi mi consiglia vivamente di adibire l'acquario a ciclidi(non necessariamente scalari). Lui già mi diede questi valori dell'acqua (ph 6.5, kh 3).

p.s. ovviamente io sono un profano e non so se mi sta prendendo in giro..per questo mi affido a voi.

daniele68
08-12-2010, 19:34
Ok, se vuoi tenere i valori teneri di acqua che hai mi orienterei sui ciclidi nani come una coppia di ramirezzi. Sono belli ma delicati più un piccolo banchetto di cory.
Fai un giro nella sezione ciclidi nani, vedrai che troverai delle buone info sui ciclidi nani.

Giudima
08-12-2010, 20:45
ok..il discorso è un altro: secondo il negoziante l'acqua non è adatta ai poecilidi ma bensì ai ciclidi. come vi ho detto il maschio di molly è già morto causa acqua. E quindi mi consiglia vivamente di adibire l'acquario a ciclidi(non necessariamente scalari). Lui già mi diede questi valori dell'acqua (ph 6.5, kh 3).

p.s. ovviamente io sono un profano e non so se mi sta prendendo in giro..per questo mi affido a voi.

Sbaglio o nel primo post hai parlato di osmosi, i valori indicati a quale acqua si riferiscono?

Per toglierci il dubbio testa l'acqua del rubinetto.

Paolo Piccinelli
09-12-2010, 08:49
che valori ha l'acqua del tuo rubinetto?

...non è che ti stanno consigliando i ciclidi così oltre ai pesci ti vendono l'acqua osmotica a vita? #24

emanuele85
09-12-2010, 17:01
Perdonatemi!!! avete ragione, mi sono espresso male. I valori che ho dato sono quelli dell'acqua di rubinetto di casa mia, con la quale vado sostiuendo gradualmente l'acqua di osmosi, con la quale attivai l'acquario.
------------------------------------------------------------------------
Scusatemi..in ogni caso quali altri ciclidi nani sarebbero adatti al litraggio?