PDA

Visualizza la versione completa : acquarium roma


andry114
08-12-2010, 16:03
qualcuno di voi ha mai sentito o visto questo servizio che parla del acquario di roma,sotto al lago dell eur??
http://www.youtube.com/watch?v=nPHeGMWLUkY&feature=related
l'idea è buona,anche il progetto che si vede nel video è buono,voi che ne pensate??

ALGRANATI
08-12-2010, 18:29
per adesso , da quello che so io, è un progetto ancora lontano .

andry114
08-12-2010, 18:36
me lo immaginavo,ancora non sono cominciati i lavori

UCN PA
08-12-2010, 19:19
parlano di pesci robot #28g#28g#28g

andry114
08-12-2010, 19:24
si,poi più che acquario sarebbe più un centro per fare immersioni e vedere i ritrovamenti di oggetti nel mare,nel video parlano anche di un tratto riempito di reperti per fare vedere alla gente come si recuperano i reperti,ma allora non sarebbe un acquario??poi ora potrei dire una cavolata,ma se tra un po d'anni all eur passa la formula uno,con tutto quel rumore,i pesci e le strutture,non ne soffriranno??

gazzy81
09-12-2010, 10:33
i lavori gia sono iniziati da due anni, i pesci saranno tutti ologrammi, ma con acqua e rocce vere.
Gli unici pesci vivi saranno quelli donati da hobbisti che smontano o animali malati da salvare.
Questo è quello che si dice e si sente.

Hypa
09-12-2010, 12:59
La cosa è interessante,ma la voce fuoricampo del video mi stava facendo addormentare..
Se dovessero realizzarlo in questo secolo andrò volentieri,magari sarò già settantenne,ma tanto non avrò niente da fare..

Poffo
09-12-2010, 13:27
veramente quando si passa al laghetto si vede proprio l'opera immensa che stanno facendo..altro che "i lavori non sono iniziati"...sono già 2 anni e continuano.....dovrebbe venire una bella cosa....poi non si sa mai con queste cose...!!!
------------------------------------------------------------------------
ecco il link...ci sono le foto e i lavori che stanno facendo...compreso i video dei lavori di novembre....

http://www.acquariodiroma.com/?second=60

Sandro S.
09-12-2010, 14:05
....stanno ancora scegliendo quale calamita utilizzare per pulire i vetri....

andry114
09-12-2010, 16:43
ma si sà quando finiscono i lavori??

RUTHLESS86
09-12-2010, 17:50
Quando sarà pronto per curiosità andro!!! Magari faremo un gruppo viaggio tutti noi!!

GKAPPE
09-12-2010, 17:58
I lavori delle strutture sono iniziati da qualche mese, ci sono passato di recente. Ho rischiato anche di fare dei lavori per quel cantiere ma purtroppo la cosa poi non è andata a buon fine. Il progetto è comunque molto interessante.
Domani sono a Roma per altri lavori e se ho tempo nel viaggio di ritorno verso l'areoporto mi fermo a dare un'occhiata.

Ciao

Gabriele

MEDITERRANEUM - AdR
10-12-2010, 13:45
Un saluto alla community di AcquaPortal :-)

mi chiamo Fabio e parlo a nome di “MEDITERRANEUM – Acquario di Roma”.


Abbiamo letto con interesse i vostri post e i vostri commenti e abbiamo deciso di iscriverci a questo Forum per rispondere ai vostri dubbi e portare una ventata d’informazione su questo grande progetto che sta sorgendo nella capitale.

Come sapete “MEDITERRANEUM – Acquario di Roma” è il nuovo complesso museale ed espositivo acquatico multimediale in corso di realizzazione sotto il laghetto dell’Eur a Roma. L’opera, ad impatto ambientale minimo, si svilupperà interamente sotto la superficie dell’acqua, a coronamento del progetto ideato a suo tempo dal celebre architetto Marcello Piacentini, e sarà finalizzata a recuperare la storia e il ruolo centrale di Roma nella cultura del “mare nostrum”.



Quello a cui teniamo è sfatare il mito dei “pesci finti”. #24

All’interno del futuro Acquario vi saranno tutte le numerose specie che popolano i mari del Mediterraneo. Certo, ci saranno anche dei pesci robot, veri capolavori di ingegneria forniti di telecamere e sensori, che esamineranno e monitoreranno gli animali malati, spiaggiati o in via di estinzione che popoleranno le vasche curative. Ma saranno un più che contribuirà ad arricchire ulteriormente questo parco marino artificiale.



Vi invitiamo a tenervi aggiornati sul progetto grazie al sito ufficiale:
www.acquariodiroma.com

Se volete potete seguirci anche su Facebook: “Aspettando… MEDITERRANEUM – Acquario di Roma”

O sul canale YouTube:
http://www.youtube.com/user/MedAcquarioDiRoma


Anche noi non smetteremo di osservare questa discussione e se ve ne sarà bisogno saremo felici di dare nuovamente il nostro contributo.


Un saluto a tutta la community! -28


MEDITERRANEUM – Acquario di Roma

Poffo
10-12-2010, 14:30
OHHHH...ecco un ottimo intervento!!!!
sono proprio contento di vedere un'opera ispirata al mare "nostrum" fatta a Roma e con un progetto davvero ben fatto.
Il lavoro fatto per spostare gli argini del Laghetto dell'EUR è stata proprio una bell'impresa!

Mediterraneum ovviamente come comunità mi faccio portavoce per poter avere gli Inviti per l'inaugurazione del 2011 per gli utenti di AP

Siamo troppo bravi a scroccare inviti ad eventi,fiere e varie...ahauhauhauh:-)):-D:-D

andry114
10-12-2010, 17:06
ankio non mancherò all'inaugurazione,ma si sa gia di preciso la data ??

MEDITERRANEUM - AdR
17-12-2010, 11:56
ankio non mancherò all'inaugurazione,ma si sa gia di preciso la data ??


I lavori sono a buon punto e saranno ultimati entro il secondo semestre del 2011.

Avete ancora una decina di mesi per prepararvi!

;-)

andry114
18-12-2010, 12:36
non mancherò;-)

Lignark
05-03-2012, 02:56
Rispolvero questa discussione a 14 mesi dall'ultimo post....esiste davvero?
La mia non è una domanda provocatoria ma, se è stato aperto, l'hanno pubblicizzato davvero poco!!

christian_roma
05-03-2012, 04:47
Certo che esiste...! A giugno dovrebbero aprire i battenti :D ed io naturalmente non potevo non mandargli una domanda di lavoro...lavorare li.. Bè...sarebbe un sogno che si avvera :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Giordano Lucchetti
05-03-2012, 09:25
bene, ottima cosa.... :-)

Lignark
05-03-2012, 18:03
Speriamo che il mese d'apertura non è sicuro come è stato sicuro quello del mio nuovo appartamento (un anno e mezzo di ritardo sulla data "sicura" di consegna) #rotfl#

Ovviamente 'se damo na punta' e entriamo tutti insieme con i biglietti omaggio che ci girerà christian_roma quando lo assumeranno #70 (un grande in bocca al lupo!!)

christian_roma
05-03-2012, 21:45
Ahahahahaha magari porca miseria....ma purtroppo cercano tt laureati in biologia...io mi accontento anche di lucidare le vasche ahaha :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lignark
06-03-2012, 02:03
......sai benissimo che rimarresti incantato a guardare quello che c'è oltre il vetro che dovresti pulire tipo #82 (cercavo una faccina con la bavetta ma non l'ho trovata)

....è quello che farei io!:-D

christian_roma
06-03-2012, 12:40
Ahahaahha altro che il mio "acquarietto" da 180 litri! xD


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lignark
02-04-2012, 13:42
MMM.....sabato sono passato per Roma Eur e ho buttato un occhio (per una volta avrei preferito beccare un po di traffico per guardare bene) e sinceramente quello che si vede non è incoraggiante.

Essendo ancora visibile la parte da sommergere sotto il laghetto, credo che all'interno ci sia ancora molto da fare. Penso questo perché se si inizia a lavorare dentro prima di riaprire i margini del lago, potrebbe essere difficile poi da individuare un qualsiasi problema di infiltrazione e/o altro...

....ovviamente questa è solo una considerazione da profano dell'edilizia, lavoro con le caldaie quindi sicuramente sbaglio e spero di sbagliarmi, perché quest estate mi piacerebbe molto fare un paio di passeggiate nel nostro nuovo acquario!