PDA

Visualizza la versione completa : Consigli Trichogaster Gold


Kta
08-12-2010, 15:53
Salve vorrei allevare questo bellissimo pesce. Vorrei però qualche consiglio riguardo il suo inserimento in acquario.
Ho un Juwel Rio 180 avviato da sei settimane. Ho inserito, 3-4 giorni dopo il picco dei nitriti, e dopo aver controllato che i valoroi fossero nulli, un piccolo ancistrus(3-4 cm) e dopo ulteriori due giorni un gruppetto di 4 piccoli corydoras(3 - 4 cm).
Dopo 5 giorni dall'inserimento dei corydoras, e dopo aver fatto il primo cambio d'acqua con i pesci dentro, vorrei inserire i Trichogaster.
Quanti ne metto in un Rio 180 ? Vorrei inserire 1 mascio e 2 femmine, che ne dite ?
Il maschio ha la pinna dorsale più "appuntita" mentre la femmina più arrotondata, vero ?

I miei dubbi riguardo l'inserimento dei Trichogaster sono i seguenti.

Posso inserirli dopo 5 giorni dall'inserimento dei corydoras e dopo il primo cambio d'acqua in modo da non sovraccaricare il filtro ?

Poichè avrei intenzione di inserire, per completare la fauna, anche un gruppo di 8-10 rasbore e 3-4 danio rerio, il Trichogaster potrebbe essere aggressivo verso questi pesci più piccoli essendo stato inserito per prima ? è consigliabile inserirlo dopo questi pesci, oppure essendo un pesce pacificio non dovrebbe dare problemi di aggressività?
Vorrei inserire prima i Tricho, in quanto ho letto che le rasbore necessitano di un acquario ben avviato(qualche mese), confermate ?

rox
08-12-2010, 17:19
Ciao!
problemi di territorialità possono presentarsi comunque, ma sono più frequenti quando si inseriscono prima i trichogaster (o altri anabantidi) e poi altri piccoli pesci.

Un trio direi che va benone in 180 litri, idem per le rasbore. Cory e ancistrus io li avrei evitati in quanto provenienti da biotopo diverso, ma i valori sono quelli quindi va bene :)

Io fossi in te inserirei prima le rasbore e poi i trichogaster, 6 settimane sono sufficienti per l'attivazione, magari puoi inserire le rasbore a gruppetti di 4-5 con qualche giorno di distanza, per non sovraccaricare di colpo il filtro e poi i trichogaster. I Danio o ne metti un gruppetto più numeroso o è meglio di no, secondo me fai meglio a fare un gruppetto di 10#12 rasbore e basta ;)

Kta
08-12-2010, 21:15
Ti ringrazio per la risposta :-)
Seguirò il tuo consiglio riguardo l'inserimento prima delle rasbore. E stavo anche io pensando di rinunciare ai Danio. Oppure magari rinuncerò alle rasbore per inserire un bel gruppetto di Danio che se non erro dovrebbero essere pesci appartenenti allo stesso habitat dei Trichogaster

rox
09-12-2010, 01:12
Si, sono anche loro di provenienza asiatica.
Diciamo che come spazio va bene, 180 litri è una bella vasca, hanno bisogno di spazio perchè sono abbastanza "frenetici" come pesci :)