PDA

Visualizza la versione completa : valori di NO2-NO3 con NH4<0,5mgl

paolo-74
08-12-2010, 15:00
ciao,
il mio quesito è il seguente:
usando test della SERA è possibile che avendo NH4 inferiori a 0,5 mg/l (circa 0,2 mg/l)
i valori di NO2 ed NO3 siano talmente bassi da non essere rilevabili dai test?
la vasca è 200l avviata da 4 mesi, è mediamente piantumata, la popolazione si compone di 9 pesci piccole dimensioni e una decina di neocaridine, ho dovuto inserire ultimamente il carbone perchè (causa cianobatteri) ho usato del Generaltonic per disinfettare.

grazie.

Federico Sibona
08-12-2010, 15:33
usando test della SERA è possibile che avendo NH4 inferiori a 0,5 mg/l (circa 0,2 mg/l)
Devo dire che ho capito poco, cosa sono i numeri che hai dato? Se quel 0,2mg/l dovesse essere l'ammoniaca (NH3), non dovrebbe esserci più vita animale nell'acquario.
Che pH hai in vasca?

Giudima
08-12-2010, 17:24
Tranquillo è possibile.

Federico Sibona la Sera non misura NH3, ma NH4 per ottenere il primo valore devi conoscere il PH, come hai giustamente chiesto tu.

paolo-74
08-12-2010, 19:14
Devo dire che ho capito poco,
Che pH hai in vasca?

Federico Sibona la Sera non misura NH3, ma NH4 per ottenere il primo valore devi conoscere il PH, come hai giustamente chiesto tu.

esatto, i valori si riferiscono alla misura dell' NH4 che tramite la tabella comparativa che tiene conto del valore del ph, nel mio caso è intorno al 7 risulta un NH3 inferiore a 0,003mg/l

Tranquillo è possibile.

grazie della risposta.