Visualizza la versione completa : Domanda sulle piante
Matteuccio86
08-12-2010, 14:59
Allora questa è la mia domanda, siccome sto riallestendo il mio acquario di 100litri, vorrei sapere se senza le pinate i nitrati si alzano di molto e quindi è necessario l'aggiunta di alcune piate e quali ??
daniele68
08-12-2010, 15:44
Ciao,
per risponderti è necessario sapere che impianto luce hai e se hai fertilizzato il fondo.
Si, senza piante i nitrati aumentano notevolmente...
Quindi inserirei piante a crescita rapida come ceratophillum, rotala, cabomba, hygrophila, ecc..
oppure se non vuoi piante continua a fare frequenti cambi d' acqua 1/3 dell' acquario settimanalmente.#36##36#
mucchina
08-12-2010, 22:03
ciao....le piante aiutano molto non solo per i nitrati ma anche per l'ossigenazione....più ci sono meglio è....per valutare quali puoi inserire in vasca servono informazioni sul fondo che hai messo e sui W che hai a disposizione....in ogni caso ce ne sono diverse che non necessitano di fondo fertile o di illuminazione forte....per esempio anubias e tutti i muschi....prova a leggere qualche scheda così ti fai un'idea....ciao
daniele68
08-12-2010, 22:10
ci sono una miriade di piante che puoi mettere per aiutare la vasca ma se non sappiamo come sei messo a luci, se hai fertilizzato e perchè no , i valori dell'acqua non si può aiutarti più di tanto per consigliarti che specie mettere.
Anche le piante come i pesci hanno le loro esigenze
quoto chi è intervenuto per i primi consigli.;-)-28
Matteuccio86
09-12-2010, 02:59
Allora il fondo lo devo ancora mettere, ho due lampade T5 39W a 6500K... Non vorrei mettere troppe piante sul fondo, ma mettere alcune che si possono trovare bene con le rocce ( DragonStone ) e con qualche legno preso in natura....
Federico Sibona
09-12-2010, 09:46
Matteuccio86, puoi mettere una o più foto della vasca?
scriptors
09-12-2010, 09:47
Oppure utilizzare un denitratore (non è una cosa semplice ma è una possibilità).
Usa il cerca ;-)
Matteuccio86
09-12-2010, 10:30
Allora cmq ho pensato sul non mettere le piante, metterò della Cabomba Caroliniana, e la metterò come sfondo nell'acquario :)... sperando che le due lampade da 39W 6500K vanno bene :)
scriptors
09-12-2010, 11:25
Comunque tutto dipende dal numero dei pesci e dal numero delle piante, mi spiego meglio:
- se ho 50 cardinali per compensare i nitrati prodotti (tra cibo e deiezioni) dovrò piantumare tanto che i pesci non abbiano quasi spazio per nuotare affinché le piante consumino i nitrati
- se ho un cardinale mi basteranno un paio di piante
- se ho un cardinale e 20 piante dovrò inserire nitrati per le piante
- se ho 20 cardinali e due piante dovrò necessariamente aumentare i cambi acqua per far diminuire i nitrati
quindi in realtà bisogna solo dimensionare gli animali alla vasca ;-)
ps. una precisazione doverosa, per vasche iper piantumate mai inserire più animali per far aumentare i nitrati quando questi siano carenti (in casi di carenza di NO3 sempre meglio usare sali fertilizzanti appositi), oltre ad aumentare i nitrati gli animali aumentano il carico organico della vasca (cacca) e questo (batteri, funghi ecc. ecc.) entra in competizione, per l'ossigeno, con i batteri del filtro e, più di quanto si pensi, il tutto porta ad un piccolo/grande disastro ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |