PDA

Visualizza la versione completa : moria di cardinali?

carmine 81
08-12-2010, 13:52
praticamente uno al giorno....di giorno nuotano in gruppo liberamente senza segni particolari al mattino ne trovo sempre uno in meno,possibile che sia il ramizero che ho in vasca ad ammazzarmeli?

Cookie989
08-12-2010, 14:08
Sei un pò generico, dati della vasca? Valori dell'acqua? Inquilini? I cardinali hanno qualche segno strano? Sono morsi o sbiaditi o gonfi? Gli altri pesci come stanno?

carmine 81
08-12-2010, 23:11
allora,per ora nella vasca ho 3 otocinclua affinis,5 corydoras , un ram maschio adulto(devo ancora mettere la femmina e 11 cardinali,-4 morti ora sono rimasti 7.
questi i valori: KH 6 , PH 7 , GH 9 , NO2 ASSENTI , NO3 quasi assenti,nella norma.
il negoziante mi ha detto che lui li aveva in valori neutri in vasca.
la vasca è avviata da due mesi quindi sto inserendo i pesci un pò alla volta
una volta morti li trovo mezzi mangiucchiati ,ma il problema è che spesso i pesci morti non li trovo subito,ho molte piante e non è facile,quindi non so se li morde prima o una volta morti,
oltre a loro mi sono morti 2 cory julii l'altra settimana ma con modalità diverse,nel senso che si vedeva che gia il giorno prima non si muovevano e non stavano troppo bene,invece i cardinali non semrano avere nulla di strano...tranne uno che era leggermente gonfio...
allora?...qualcuno sa aiutarmi?

Cookie989
09-12-2010, 20:48
Sono sintomi-non sintomi troppo generici. Potrebbero aver mangiaucchiato i pesci già da morti. I valori comuqnue non vanno bene per i cardinali, il ph è troppo alto. Di quanti litri è la vasca?

carmine 81
10-12-2010, 00:13
la vasca è circa 300litri....riguardo il ph sto provando a farlo scendere ma ci vuole un pò di tempo

Gerrix
20-12-2010, 23:49
un ram che attacca a morte i cardinali,per giunta in 300l molto piantumato,mi puzza un pò...hai notato aggressioni di qualche genere?perchè se il ram è la causa dovresti notarle per forza se osservi per un pò la vasca,essendo pesci prevalentemente diurni...Per adesso non aggiungere altri pesci e monitora un pò la situazione e soprattutto l'aspetto e il comportamento dei cardinali!