Entra

Visualizza la versione completa : invasione di nematodi in acqaurio già popolato.Tutto nella norma?

madame
08-12-2010, 11:42
ciao a tutti...oramai il mio acquario va per i 4 mesi di vita,dei quali uno di maturazione,2 con dentro solo 6 cory e ora a fauna pressochè completa...
purtroppo 2 degli inquilini sono 2 ram con flagelli intestinali e malattia del buco,per i quali la settimana scorsa avevo fatto un ciclo di flagyl.
Come su consiglio del mio pescivendololo finito il ciclo ho filtrato 24h con carboni e poi cambiato il 30 % dell'acqua.....
questo accadeva più o meno 3 giorni fa...ad oggi ho la vasca invasa da mematodi(era dalla maturazione che non en vedevo più)i vetri sembra abbiano polvere addosso,invece sono migliaia di minuscoli nematodi.
come mai? mi devo preoccupare?sono pericolosi per i pesci (che non se li filano proprio)?

i valori sono:
ph6,9
gh 9
kh 4,5
t 26
no2 <0,3 l
no3 tra 5 e 10(colorazione intermendia tra un valore e l'altro reagente askoll)

#24 #24 #28g ... #28 #28 #28 :-))

Sion
08-12-2010, 12:46
forse sono planarie che sono innocue e anche un buon alimento per i pesci oppure è qualcosa altro..descrivi meglio il "verme" cosi da poter capire cosa è :-)

madame
08-12-2010, 13:15
la forma pero' è quella del nematode non della planaria...minuscoli fili di circa 1 o 1,5 mm di lunghezza che si muovono e contorcono e attaccan ai vetri o si lascaino trasportare dalla corrente...la planaria non dovrebbe avere una forma meno filiforme e più "ovale"?
dimenticavo non so se possa servire ma stiamo parlando di 120 litri lordi