Entra

Visualizza la versione completa : Ciao sapreste aiutarmi?

Dani_Crue
08-12-2010, 01:48
Ciao a tutti mi prestento.. Mi chiamo Daniele.
Tra non molto inizio a progettare il mio acquario marino.
Inizio con il dire che sono alle prime armi è che non ho tanta esperienza... volevo proporvi il mio progetto, valutanto i vostri commenti , per vedere se non cometto errori. Grazie

-Vasca Lungha 80cm , Altezza 35cm , Profondita 40cm

-Sono indeciso tra questi schiumatoi

nano skimmer reef octopus ns80

aqua medic 41050 miniflotor skimmer

ferplast schiumatoio interno bluskimmer

Tutti interni.

Una Plafoniera t5 2x24watt ... qui vi progo una domanda sono troppo pochi i watt?
io volevo chiedervi anche è una cavolata se lascio un neon bianco, e l'altro lo sostituisco con uno blu per la notte? ditemi voi.... #17

-Ecco la Plafoniera

plafoniera 4x24watt

-Poi metto due pompe di movimento tipo queste

pompa movimento portata 3000

-10 kg di roccie vive

-Riscaldatore 100 watt

-Termometro digitale

-Acquisto l'acqua da negoziante

- 2,3 coralli molli

-Un pescie Pagliaccio

-Un pescie Mandarino

-Due gambari

Cosa ne pensate?
Litri 103 lordi, netti 80

Grazie , e scusate . . . sicuramente avrò fatto qualche pecca... non sono un esperto... datemi una mano :-))

Dani_Crue
08-12-2010, 05:33
Ah naturalmente , immetto le roccie... ha temperatura di 25 gradi... schiumatoio... al buio per un mese giusto?

synth
08-12-2010, 08:21
secondome non e la sezione giusta.
gli skimmer che hai postato sono uno peggio dell'altro!
prendine uno buono,se non hai sump,ti consiglio un deltec mc300/500,gli unici che funzionano esterni.

hai la vasca lunga 80 potresti anche mettere una plafo t5 da 39w. i neon lasciali accesi tutti,x la notte metti un led blu.

roccia,mettine qualche kg in piu 10 sono pochi.
si fai la maturazione,ma ti conviene schiarirti le idee leggendo qualche guida,nella sezione il mio primo acquario marino.

GROSTIK
08-12-2010, 11:51
sposto in primo acquario ;-)

Dani_Crue
09-12-2010, 01:32
Grazie per avermi risposto , allora... per lo schiumatoio, posso provvedere... che ne dici di questo... Wave Skimmer Nano Scum 100 per acquari max 100 lt ??? non è il massimo , però gente del forum lo ha usato, un pò rumoroso, però fa qualcosa,... non è un giocattolo... penso che per la prima esperienza, per farmi le ossa... possa andatre... che dici?
Poi per la plafo... è una plafo da due tubi... perciò non posso mettere un bianco, e un blu per la notte... con due tubi meglio lasciare due bianchi,,., , , .. no?

Poi ho capito come iniziare.... questi sono i miei passi....
-Posiziono l'acquario in soggiorno.
-Immetto 80 litri di acqua, è la porto a 25 gradi.
-Immetto le roccie.
-Faccio andare le pompe di movimento.
-Immetto lo schiumatoio
-è lascio stare tutto cosi per un mese.
-Inizio a fare i primi test.
-Pulisco la fanghiglia.
-Immetto un filo di sabbia.
-Dopo questo mese, do un ora al giorno di luce, e la aumento un ora per settimana.
-Mentre aspetto l'ottava ora di foto periodo, faccio i test , e provvedo se c'è da aggiustare qualche cosa... aggiungere calcio ecc ecc.
-Poi immetto due gamberi che provvedono alle alghe ecc ecc ed un paguro...
- Pian piano metto qualche pescetto... fino ad arrivare a 3 esemplari massimo, di dimensione taglia piccola.
Che ne pensi?
------------------------------------------------------------------------
Ah è naturalmente qualche corallino resistente è mollo!

dany78
09-12-2010, 02:29
ciao allora io direi che già un'acquario alto 35 cm è poco. sei scomodo nel fare la rocciata.
leggiti articoli su ap per avere qualche info in più.
io farei vasca 80x50x50 o se vuoi rimanere su quel litraggio 50x50x50 skchiumatoio h&s 90 25kg di rocce vive 2 pompe da 3000 l/h da alternare
se puoi la sump x poter mettere lo schiumatoio che ti ho consigliato ma anche x comodità altrimenti deltec o turboflotor 1000 multi da appendere a bordo vasca.
poi riempi la vasca fai la rocciata attacchi pompe,sky e riscaldatore metti il sale al 35x1000 e fai girare x un mese,dopodichè fai i test e se i valori so vicinissimi allo 0 no3 e po4 inizi il fotoperiodo.poi ne parliamo così parti bene le rocce vanno inserite tutte assieme e nn poco x volta.

RUTHLESS86
09-12-2010, 06:55
Fermo fermo calmati, hai le idee un po confuse! leggiti molti articoli e spulcia un po il forum!!

Confermo anche io che la vasca 35cm è un po bassina!!

V.M.
09-12-2010, 11:14
quoto dany78 già con la vasca parti male....è incocepibile un altezza di 30cm!!!! specialmente se prevedi sump considera che lo in out della xaqua ti prende spazio..... altro spazio ti prendono le pompe e quindi sarebbe impossibile fare la rocciata e avresti una colonna d'acqua ridicola.