Visualizza la versione completa : Consigli su configurazione primo acquario marino
gianniroccia
08-12-2010, 00:47
Ciao a tutti
Sto allestendo il mio primo acquario marino inizialmente per pesci e coralli molli ed in un secondo tempo anche per coralli duri (aggiunta reattore di calcio Tunze 3170+regolatore Ph+CO2)
Vorrei il vostro parere da esperti, ed eventualmente dove modificare, la seguente configurazione proposta da negoziante.
Vasca 100x50x60
Sump 60x45x40
Matriali filtranti spugne+canolicchi+corallo+resine
Schiumatoio Tunze 9410
Sistema movimento 2 x Koralia 6 + Wavemaker 4 Hydor
Condizionatore Teco TC10
Luci 4xT5 39W (2 bianche 10000° + 2 blu attinico)
25 Kg roccie vive Fijii
40 Kg sabbia corallo
Sale Ocean reef
Grazie a tutti dell'aiuto
Sandro S.
08-12-2010, 00:56
la vasca la farei 100x60x50 ( meglio più larga che alta )
nei materiali filtranti elimina i canilicchi ( si usano nel dolce )
la sabbia la eviterei in questo momento, se è il tuo primo acquario marino può causarti problematiche nella gestione degli inquinanti.
se vuoi sps meglio 6 neon e non 4.
prima di iniziare ti consiglierei di leggere gli articoli pubblicati sul portale:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
gianniroccia
08-12-2010, 01:24
Ciao S_COCIS
Prima di tutto grazie delle risposte e dei suggerimenti.
Purtoppo per ragioni di spazio non mi è possibile cambiare la larghezza della vasca questo mi puo creare problemi?
Quando ti riferisce alla "sabbia da evitare" intendi quella all'interno del filtro?
40 Kg di sabbia corallo per il fondo vasca non sono troppi (pensavo a un 20 di Kg)
Di nuovo grazie
roby_otel
08-12-2010, 01:37
Ma con che metodo pensi di iniziare, berlinese oppure DSB? perchè se inizi con il berlinese le rocce sono poche, la sabbia al momento non la metterei, se fai un DSB la sabbia è troppo poca, in quanto dovresti metterci un 12#13 cm. di sabbia corallina sugar size...
per il movimento 2 koralia 6 mi sembrano esagerate, per 300 litri con 100cm. di lunghezza basterebbero 2 Koralia 3
gianniroccia
08-12-2010, 01:50
Ciao Roby
Il negoziante mi parlava di un sistema Berlinese/biologico per non riempire la vasca di roccie
E' una caz......
Grazie dell'aiuto
roby_otel
08-12-2010, 02:01
quello di cui parla il tuo negoziante è il sistema "ad cazzum"....perchè se vai con un berlinese puro non metti la sabbia.....poi parliamo di un sistema che potrai aggiungere piu' in là che sarebbe quello di aggiungere tra la vasca e la sump, un secchiello "di Calfo" sarebbe un'altra vasca dove aggiungere sabbia CORALLINA sugar size per ottenere i benefici di un DSB su un berlinese...ma tu adesso inizia bene, leggi e chiedi prima di iniziare.....
------------------------------------------------------------------------
poi se vai di DSB "sono di parte" usi il miglior sistema filtrante in assoluto....
gianniroccia
08-12-2010, 02:24
Quindi tu mi consigli un Berlinese puro (non misto) o un DSB onde evitare di buttare soldi
roby_otel
08-12-2010, 02:57
si ma prima informati e leggi molto, per un berlinese dovrai aggiungere in vasca almeno 45-50 kili di rocce vive, per un DSB ne basterebbero 25 kili(di rocce) + 100X50X12CMX1.2 =72 KG DI SABBIA corallina sugar size...con il dsb avrai una maggior denitrificazione ed effetto tampone sul calcio e ph..insomma piu' stabilità chimica, di contro la maturazione per un dsb varia dai 3 ai 6 mesi...per un berlinese 1-2 mesi sono piu' che sufficenti
Sandro S.
08-12-2010, 11:01
per un primo acquario consiglio sempre un Berlinese puro, senza mischiare con altri metodi.
questo per via della poca esperienza di chi si avvicina per la prima volta a questo hobby.
ogni metodo ha la sua difficoltà ed esigenze, anche fare un dsb non vuol dire mettere sabbia e sperare che tutto vada bene ma bisogna anche gestirla adeguatamente.
gianniroccia
08-12-2010, 16:37
Ok per il berlinese
Faro mettere solo un leggero starto di sabbia,giusto per coprire il fondo(5-10 Kg), e aggiungero rocce per un totale di 30 Kg o letto sul forum che se rocce di buona qualità, e le Fijii sono ritenute le migliori, il rapporto netto lt/roccie può arrivare a 10/1
Grazie a tutti per gli utilissimi consigli
Sandro S.
08-12-2010, 18:07
un consiglio è utilie quando lo si segue.
evita la sabbia per ora.
roby_otel
10-12-2010, 02:42
non mettere la sabbia subito!!! aspetta che le rocce spurghino tutto e la vasca matuti bene....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |