Visualizza la versione completa : Pulizia fondo
Salve, il fondo del mio acquario è composto da ghiaietta e le feci e i scarti di cibo si depositano regolarmente sul fondo.
Ho provato dei metodi che però risultano lunghi e complicati, voi come fate? usate qualche strumento?
Grazie dell'aiuto!:-))
Mazzurgu
08-12-2010, 12:25
Sifona con l'apposita campana
berto1886
08-12-2010, 23:12
dai meno cibo... a parte gli scherzi puoi descrivere vasca e abitanti?
NitroEdo
08-12-2010, 23:47
Io sifono con l'aspirarifiuti elettrico, lo sporco si ferma nella calza e l'acqua resta in vasca.
berto1886
09-12-2010, 00:03
se l'acquario è ben equilibrato non serve sifonare il mio è due anni che gira e non ho mai sifonato
se l'acquario è ben equilibrato non serve sifonare il mio è due anni che gira e non ho mai sifonato
Idem............ devi analizzare bene l'impostazione e la gestione della vasca.
La vasca è un 60lt e gli abitanti sono un Nigrofasciatum adulto e 8 avannotti di nigrofasciatum.
Non ci sono piante perchè l'adulto le sradicava, c'è una noce di cocco, qualche sasso e un anforetta. Il fondo è composto da sassetti e a volte i residui di cibo e le feci (credo) credo una patina sopra i sassi ed è abbastanza schifoso.
Da mangiare non ne do tanto, uso il granulato, giusto una manciata al giorno
No adesso l'ho tolta ma facendo una fatica assurda, in pratica raccoglievo la ghiaia con un retino e la pulivo...
Comunque è una specie di polverina marrone....
Pulitori non me la sento di inserirli finchè gli avannotti non crescono un pò, non so come poter fare
Mazzurgu
09-12-2010, 13:58
ti consiglio , tranne appunto casi di diatomee o cianobatteri, di maneggiare il fondo meno possibile, giacchè anch'esso e un substrato per i batteri necessari al corretto andamento della vasca.
Quando parlavo di sifonare con la campana, intendevo una passata superficiale senza smuovere il fondo.
berto1886
09-12-2010, 19:45
si infatti... senza pensare poi alla nuvola che si solleva spostando la ghiaia...
Ma non va a finire che poi tutti i residui sul fondo puzzano? ho paura di non pulirlo e di ritrovarmi di nuovo tutti i residui che poi si accumulano e chissà che schifo creano
berto1886
09-12-2010, 19:50
di che residui parli?? Feci alghe o altro?
Feci e cibo, è una specie di polverina che si fa sul fondo di color marrone (colore del mangime) e mi fa abbastanza schifo#13
Mazzurgu
10-12-2010, 07:40
La "polverina", come ti dicevo prima, la devi rimuovere sifonando superficialmente con la campana, e poi incomincio a pensa re che tu dia troppo cibo ai pesci. Quante volte al giorno li nutri? Quanto cibo somministri?
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-master-cleaner-large-aspirarifiuti-campana#30cm-p-5092.html
berto1886
10-12-2010, 14:56
infatti anch'io ho questo dubbio... io polverina sul fondo non ne vedo...
gli do da mangiare 1 volta al giorno, una manciata veramente. Solo che a volte capita li nutri mia madre, magari lei glie ne da di più, anche se glielo ricordo sempre... Va bhè, vi farò sapere tra un pò se torna la patina!
Curiosità, ma i vostri pesci mangiano tutto quello che gli date?
Altrimenti è strano che il cibo che avanza non si veda, dopo un pò non dovrebbe accumularsi?
Non vorrei fosse un alga o qualcosa del genere, anche se non mi pare proprio
@Mazurgu: grazie mille per il link, ma la campana risucchia anche l'acqua e i sassi vero?
Mazzurgu
10-12-2010, 18:13
la campana risucchia l'acqua e viene usata per i cambi periodici dell'acqua, stai tranquillo che il ghiaietto non lo risucchia.
Ah allora penso di prenderla, cosi cambio l'acqua e risucchio le schifezze contemporaneamente!
Grazie:-)
Nannacara
10-12-2010, 21:06
Un alternativa e' quella di ottimizzare la circolazione dell'acqua per favorire un continuo trasporto dei residui organici all'aspirazione del filtro
Prova ad intervenire sulla mandata del filtro cercando di orientarla nella posizione che da migliori risultati
Ciao
berto1886
10-12-2010, 22:56
gli do da mangiare 1 volta al giorno, una manciata veramente. Solo che a volte capita li nutri mia madre, magari lei glie ne da di più, anche se glielo ricordo sempre... Va bhè, vi farò sapere tra un pò se torna la patina!
Curiosità, ma i vostri pesci mangiano tutto quello che gli date?
Altrimenti è strano che il cibo che avanza non si veda, dopo un pò non dovrebbe accumularsi?
Non vorrei fosse un alga o qualcosa del genere, anche se non mi pare proprio
@Mazurgu: grazie mille per il link, ma la campana risucchia anche l'acqua e i sassi vero?
i miei si... poi avendo i corydoras ci pensano loro a mangiare tutto quello che avanza ravanano il fondo tutto il giorno :-D
Federico Sibona
10-12-2010, 23:18
Bettoso, di cibo se ne deve dare tanto quanto viene consumato totalmente nel giro di pochi minuti. Per quanto si possa discutere su cosa intendi per "manciata", credo proprio che sia troppo.
Se non hai piante, metti un aeratore. Attiva la circolazione dell'acqua e favorisce il trasporto delle particelle dal fondo al filtro.
Certo che un po' di piante, con un buon apparato radicale, sarebbero utili e utilizzerebbero gli escrementi dei pesci come fertilizzante, tenendo l'acqua più pulita da sostanze inquinanti.
Potresti anche mettere piante galleggianti.
Una buona alternativa ( visto che l'adulto sradica) sarebbe il Pothos con le sole radici immerse.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |