PDA

Visualizza la versione completa : mi allargo...consigli!

ROBJ
07-12-2010, 23:06
ciao ragazzi fra qualche settimana mi arriva la nuova vasca(84x45x55)attualmenteho(65x40x44).
Visto che riparto mi e venuta la strana idea di bollire tutte le mie roccie(30kg)e usare tutta la mia acqua matura (3 anni) e partire con la maturazione.
La strana idea mi e venuta perchè purtroppo sono invaso da majano ,valonia,e discosomi e pensavo fosse un modo per liberarmene definitivamente.
la mia domanda è la mia acqua vecchia e sufficente per ripopolare le roccie?
di quanto mi si allunga la maturazione?(sono disposto ad aspettare anche 4 mesi).

grazie.:-))

Deux
08-12-2010, 01:15
l'acqua non e' sufficiente a colonizzare le rocce..se vuoi tenere buona parte delle tue farei meta' nuove e meta' delle tue bollite..

GROSTIK
08-12-2010, 11:57
facendo così ... come giustamente detto non basta l'acqua ..... se non hai animali ..... la scia perdere pure l'acqua vecchia .... sterilizza tutto ..... e parti con batteri (non esagerare) e magari prendi qualche Kg di roccia viva nuova ;-)

ROBJ
08-12-2010, 20:45
allora la mia vasca e piena di sps mi allargo proprio perche ormai non ci sta piu niente.

Grostik ma usando l'acqua vecchia credo di dare solo benefici sia in termini di maturazione e di flora batterica.
gli animali li parcheggio da un amico per un po di tempo

GROSTIK
08-12-2010, 20:53
con l'acqua vecchia devi far attenzione aportarti anche spore nella nuova vasca ..... se non hai fretta ... io eviterei ..... ;-)

ROBJ
08-12-2010, 21:25
con l'acqua vecchia devi far attenzione aportarti anche spore nella nuova vasca ..... se non hai fretta ... io eviterei ..... ;-)

...ecco..questa dichiarazione mi ha convinto parecchio perche se ce anche la minima possibilita di portare qualcosa in vasca e meglio escluderla dal tutto.
Fretta non ne ho anche perche gli animali so dove parcheggiarli e sono al sicuro.

allora direi di partire con acqua nuova e tutte le mie roccie "bollite" e mettere qualche roccia fresca avendo mooolta cura nel prenderla.

synth
09-12-2010, 02:34
ti converrebbe,a sto punto rifare anche le basette prima di rimettere gli animali in vasca.

ROBJ
09-12-2010, 23:34
bhe per quelle basta un bagno in betadine e se no le stacco e le rifaccio...oggi il negoziante pero mi ha consigliato di tenere l'acqua vecchia al massimo si potrebbe farla filtrare con della lana mentre si fa il travaso...non so piu chi ascoltare#07

GROSTIK
09-12-2010, 23:56
come detto, visto che non hai fretta, meglio non rischiare .....;-)

ROBJ
10-12-2010, 22:40
ok ...per sterilizzare le roccie che dici le faccio bollire e poi le sciaquo in acqua osmotica per far uscire tutta roba morta che resterà all'interrno,ofiure,copepodi,asterine ,ecc...

DECASEI
10-12-2010, 23:54
ok ...per sterilizzare le roccie che dici le faccio bollire e poi le sciaquo in acqua osmotica per far uscire tutta roba morta che resterà all'interrno,ofiure,copepodi,asterine ,ecc...

secondo me sbagli se vuoi far bollire le rocce per non avere problemi in futuro
Ti bastera prendere una talea d un acquario con problemi e avrai qualsiasi tipo di invasione...

L'acquario non è un qualcosa di sterile ma è un ambiente vivo :-)

ROBJ
11-12-2010, 20:49

secondo me sbagli se vuoi far bollire le rocce per non avere problemi in futuro
Ti bastera prendere una talea d un acquario con problemi e avrai qualsiasi tipo di invasione...

L'acquario non è un qualcosa di sterile ma è un ambiente vivo :-)

sicuramente quello che dici e giusto però sai quanta gente ha dovuto smontare perchè non
riusciva a debellare qualche tipo di infestazione(aiptasie ,majano,ecc)io ti assicuro che è almeno un anno che ci sto provando ma con scarsi risultati e ho provato di tutto...ora che cambio vasca volevo almeno partire con il piede giusto poi se qualcosa entrerà con i coralli cercherò di correre ai ripari fin da subito:-)