Visualizza la versione completa : Alghe verdi infestanti
feliciaste
07-12-2010, 22:29
Salve a tutti, ho un grosso problema nel mio acquario. Da un po si sono formate delle alghe verdi infestanti, si attaccano dappertutto a mo di coperta, cosa sono e come faccio ad eliminarle??? Grazie per chiunque mi aiuti
Ciao!
Anche io avevo questo problema e l' unico rimedio sicuro
è quello di prendersi un pesce pulitore!
Non i soliti corydoras dato che stanno sul fondo ma c' è un pesce simile
( corpo allungato e sottile con una ventosa sulla bocca... non sò di preciso il nome ma lo trovi
in tutti i negozi decenti).
che si nutre di queste alghe pulendo le piante e gli abbellimenti.
Non esiste un vero rimedio ma questo è naturale ed il migliore!!
-28
------------------------------------------------------------------------
il nome è Gyrinocheilus aymonieri.
per i piccoli e medi acquari è il migliore in assoluto! :-))
#28 -28
feliciaste
08-12-2010, 21:51
Grazie per il consiglio.... andrò in negozio e vedrò questo pesce pulitore. L'unica cosa è che non vorrei esagerare con la popolazione del mio acquario dato che è un 60 litri. Comunque grazie veramente. Ciao e alla prossima.
Paolo Piccinelli
09-12-2010, 09:36
il nome è Gyrinocheilus aymonieri.
per i piccoli e medi acquari è il migliore in assoluto!
E' devvero molto indicato, soprattutto per i piccoli acquari... solo che cresce fino a 20 cm e da adulto ti rifà l'allestimento della vasca a suo piacere!!! #23 #23
feliciaste, da come le descrivi dovrebbero essere alghe verdi a pelliccia.
Dammi un pò di dati sulla vasca, tipo e potenza luci, valori acqua.
feliciaste
09-12-2010, 10:42
La vasca è una Advance 60litri. I valori sono quelli che ho inserito nella mia scheda, ho messo anche una foto, anche se non è di alta qualità, può rendere l'idea. L'illuminazione e affidata a dei Led per quanto riguarda la fase alba tramonto e a 2 neon da 15w per la fase giornaliera. Il fotoperiodo è di 10 ore giornaliere, 2 considerando la fase crescente/calante e 8 piena luce. Il PH 6,8 Kh 4, Gh3, temperatura 27, nitrati e nitriti non misurabili. Filro Pratiko100 della askol caricato con spugna grossa, cannolicchi, zeolite, spugna fine. Dove posso aver sbagliato?
Paolo Piccinelli
09-12-2010, 11:45
Io ridurrei di un'ora il fotoperiodo, poi vedi come risponde la vasca. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |