Entra

Visualizza la versione completa : Piccolo problema al mio pesciolino...

mec
07-12-2010, 21:21
Il mio piccolo Palla di Neve (bianco orifiamma credo) và ogni tanto a nascondersi per qualche minuto tra il vetro ed il filtro cercando di evacuare....Io ho cercato di fare attenzione al cibo che gli dò....oggi gli ho dato dei pezzettini di zucchina che ha gradito....cosa altro posso fare? Per il resto nuota bene e non galleggia e mi fà le feste quando mi vede avvicinare emangia anche tranquillo dalle mie mani.....L'altro pescetto stà benissimo....
Mi aiutate ad aiutare il mio piccolino?

AleKK
07-12-2010, 22:42
mmmm ti direi che è normale e lo fanno per riposarsi, ma cosa intendi per "evaquare"? non vorrei aver inteso male..

comunque controlla che la potenza del filtro non sia troppo forte, se lo è il pesce si stanca troppo

mec
07-12-2010, 23:10
sembra si nasconda per ehm.. "defecare"....poi dopo un pò ritorna e nuota tranquillo....

AleKK
07-12-2010, 23:43
ok avevo inteso giusto, non credo vada li per liberarsi, ogni tanto si riposano lo fanno pure i miei, uno per dirti si incastra nelle piante e sta li anche per un'oretta..

comunque controlla la potenza della pompa..

mec
08-12-2010, 00:56
la pompa non è forte è praticamente quasi al minimo perchè prima avevo dei betta in quell'acquario.....comunque grazie per la tua risposta.....:-)

onlyreds
09-12-2010, 11:08
ma si incastra o si "nasconde" soltanto?
ci sono altri arredi/piante nella vasca dove possa ripararsi?

mec
09-12-2010, 11:53
Si mette tra il filtro ed il vetro ma lateralmente non da dietro....Sì piante e arredi ci sono....
Ogni tanto galleggia un pochino ma poi ritorna in giù....Ieri l'ho tenuto digiuno ed ogni gli ho dato un pochino di pisello...non sò cosa altro posso fare....aiutino?

AleKK
09-12-2010, 22:28
ma io credo che sia normale come comportamento, non mi preoccuperei se si ferma un po'..
se noti che la pinna dorsale non sta bella dritta quello potrebbe essere un segno che qualcosa non va nel pesce, ma se la tiene aperta sta in forma..

onlyreds
09-12-2010, 23:38
probabile che cerca il posto con meno corrente... controlla quello che ti ha detto alekk #36#

AleKK
10-12-2010, 13:55
beh, vediamo subito, dicci la dimensione della vasca e la portata della pompa (anche il modello va bene se non lo sai)

mec
16-12-2010, 11:09
purtroppo qualche giorno fà è "andato"#07-43....mi è spiaciuto tantissimo era molto tenero.....

Ora mi è arrivato il nuovo filtro e dopo natale lo metto in funzione e poi una volta tolto il vecchio e sistemato l'interno sposto i pesci.....(sì ne ho comprati altri 2...lo sò che l'acquarietto è piccolo ma erano troppo belli e poi si tratta di starci un alto mesetto o poco più...ora ci sono 3 piccolissimi orifiamma in totale....)....

mec
17-12-2010, 16:50
Rettifico li ho spostati già Oggi perchè ieri sono andata al negozio di acquari per vedere una cosa ed ho visto un piccolissimo (proprio piccolo) orifiamma in una vasca con tanti altri pesci, il negoziante mi ha detto che avevano fatto un brutto viaggio e arrivati da lui un pò patiti.....lui sembrava in forma anche se mogio mogio....e mi è venuta voglia di salvarlo e portarmelo a casa.... già ieri sera si è ripreso bene ed oggi nella sua nuova casa stà sguazzando e mi sono assicurata che mangiasse (visto che non riusciva a prendere la piccola pastiglietta, gli ho spezzettato una scaglietta e l'ha mangiata con gusto) ...Dopo Natale metto il filtro nuovo affiancato al vecchio e così dopo avranno ancora più spazio....e non vi preoccupate ora mi fermo e non compro altri pesci...-11....ma ieri è stato più forte di me.....:-)

AleKK
17-12-2010, 16:55
ogni volta che vedi un pesce lo compri? #rotfl#

mec
17-12-2010, 17:17
Hai ragione Alekk -34! Ma mi ha fatto tenenrezza.....ma Giuro!!! Mi fermo altrimenti non avrebbe senso averli spostati in un vasca più grande (80 litri circa....) ....Cercherò di non "guardare più" le vasche.....#13 quando vado a comprare qualcos'altro.....:-))

angiolo
17-12-2010, 17:51
Ti capisco: certe volte è impossibile resistere a quei musini buffi!

mec
17-12-2010, 18:15
Grazie angiolo:-)

AleKK
17-12-2010, 22:27
no aspe.. allora hai preso una vasca da 80lt per il tuo oranda e ne hai presi altri 3 ora che in tutto fanno 4? mi sa che devi prendere una vasca da 130 minimo XD

mec
18-12-2010, 13:29
In realtà ne volevo mettere 3 ma come ti ho detto ho voluto salvare il piccolo (che stà meglio sicuramente dove stà ora)....e putroppo più di quella vasca che ho non posso permettermi nè per spazio nè per questioni economiche..... 20 litri a pesce non è poi tanto male no? Poi sono molto piccoli specialmente "Briciola " il piccolino....Lo sò che cresceranno e quando sarà valuterò il da farsi ....

AleKK
18-12-2010, 14:33
In realtà ne volevo mettere 3 ma come ti ho detto ho voluto salvare il piccolo (che stà meglio sicuramente dove stà ora)....

ma tu compri i pesci in pescheria?

mec
18-12-2010, 15:12
In realtà ne volevo mettere 3 ma come ti ho detto ho voluto salvare il piccolo (che stà meglio sicuramente dove stà ora)....

ma tu compri i pesci in pescheria?

Non ho capito.....#24

AleKK
18-12-2010, 15:22
no non ho capito io cosa vuol dire salvare il piccolo.. forse è il nostro concetto di salvezza a essere diverso. :-)

mec
18-12-2010, 15:49
ah ..... ok!Allora "Briciola" era in una vasca molto affollata e , a detta del negoziante arrivati da una spedizione in condizioni un pò disagiate....allora l'ho visto lì piccolo e mogio e mi è venuta voglia di portarmelo a casa per farlo stare meglio.....ecco tutto qui.....:-)

crilù
18-12-2010, 16:44
Ottimo negoziante!! :-)) inquadrano subito i cuoricini teneri (me compresa) -04 Ma perchè mi chiedo non li curano loro o li mettono in condizioni di potersi riprendere?

mec
18-12-2010, 22:46
Ma diciamo che tutto sommato è abbastanza bravo come negoziante.....l'altra volta non mi ha venduto un pesce perchè era stato a contatto con altri malati......e stavolta mi ha detto che quei poveri pesci gli erano arrivati in condizioni disagiate e che quelli nella vasca erano quelli che stavano meglio.....anche se qualcuno era molto morinbondo.......io che adoro i pesciolini e per gli orifiamma calico a 2 code ho una particolare predilezione mi sono commossa nel vedere quel pesciotto ed ho avuto l'istinto (da brava mamma) di portamelo via.....(almeno lui....)#36#

Una volta invece sono incappata (tra le tante bidonate) in un negozio che oltre ad avere persone che non capivano un acca di acquari pesci e piante (tra le altre cose mi hanno detto che l'anubias non si poteva dividere ma che si doveva avere una sorta di pianta madre....#28g) hanno venduto all'inconsapevole mia cognata dei platy con icthyo conclamato......-04

Tornando a "Briciola" stà bene e gli dò da mangiare personalmente perchè è piccolo e non riesce a prendere le pastigliette anche se mignon.....allora gli spezzo una scaglietta e lui la mangia per bene e di gusto.....-37

crilù
19-12-2010, 00:55
Bene...stavolta assolviamo il negoziante e mi raccomando...cuore di mamma...non portare a casa altri cuccioli...stai alla larga dagli acquari nei negozi :-))

mec
21-12-2010, 00:11
:-)) OK Crilù!!!! L'ho promesso..... girerò gli occhi dalla parte opposta....;-)