Visualizza la versione completa : Non si sa mai, io intanto chiedo
Cookie989
07-12-2010, 18:20
Buona sera ragazzi,
all'orizzonte sembra delinearsi l'idea di un piccolo acquario da dedicare a qualche simpatico crostaceo. Sto guardando un pò in giro ed ho parecchi dubbi. Mi piacciono i Cambarellus patzcuarensis, i Cambarellus shufeldtii ed i Limnopilos naiyanetri (questi in realtà temo dal vivo sembrino dei ragnetti). Ora vi dico le mie "disponibilità" ed i vari dubbi:
- Vaschetta non troppo grande ancora da comperare/fare, diciamo massimo 30-40l, in questo caso devo escludere i cambarellus patzcuarensis giusto?
- Riscaldatore da 25w
- Areatore, potrebbe servire?
- Pensavo ad una vasca su misura ma senza neon, la mancanza di illuminazione è un problema? Pensavo di inserire muschi, monosolenium, anubias e ceratophyllum e collocare la vasca vicino ad una finestrona
- Domanda cretina: anche loro hanno bisogno di un filtro giusto?
- Per il fondale, classica ghiaia? Ed il cibo va bene quello dei pinnuti, vero?
- I miei valori d'acqua al momento sono ph 7,5 gh 10 kh 8, potrebbero andare?
Se avete altri ospiti da suggerie ben venga, e grazie :-))
non me ne intendo delle due razze pero una cosa è sicura..
se hai piante un piccolo neon ci vuole,magari se la vasca è piccola basterebbe anche una lampada da scrivania,ma un po di luce ci vuole..
la luce della finestra favorisce solo le alghe ma non le piante..
il filtro ci vuole lo stesso ;-)
Cookie989
08-12-2010, 13:34
non me ne intendo delle due razze pero una cosa è sicura..
se hai piante un piccolo neon ci vuole,magari se la vasca è piccola basterebbe anche una lampada da scrivania,ma un po di luce ci vuole..
la luce della finestra favorisce solo le alghe ma non le piante..
il filtro ci vuole lo stesso ;-)
Immaginavo, fanno anche loro i bisogni :-))
Ok allora vada per la luce da scrivania, ne ho una parecchio intensa tra la'ltro #36#
------------------------------------------------------------------------
E grazie!
Zeitgeist
08-12-2010, 16:12
- Vaschetta non troppo grande ancora da comperare/fare, diciamo massimo 30-40l, in questo caso devo escludere i cambarellus patzcuarensis giusto?
- Riscaldatore da 25w
Se vuoi tenere i CPO sarebbe più opportuno una vasca da 50 lt. per circa 4 o 5 esemplari (si calcola più o meno 10 lt. per individuo), ben piantumata e ricca di nascondigli...
- Riscaldatore da 25w
Ok
- Areatore, potrebbe servire?
L'areatore è superfluo...
- Pensavo ad una vasca su misura ma senza neon, la mancanza di illuminazione è un problema? Pensavo di inserire muschi, monosolenium, anubias e ceratophyllum e collocare la vasca vicino ad una finestrona
I neon dovresti metterceli comunque...
- Domanda cretina: anche loro hanno bisogno di un filtro giusto?
Sì... il ricircolo dell'acqua e la filtrazione penso che siano indispensabili in qualsiasi vasca...
- Per il fondale, classica ghiaia? Ed il cibo va bene quello dei pinnuti, vero?
Ghiaia va benissimo, mentre per quanto riguarda il cibo sarebbe più opportuno alimentarli con un cibo specifico per crostacei o qualche "ricetta" fatta in casa...
- I miei valori d'acqua al momento sono ph 7,5 gh 10 kh 8, potrebbero andare?
I valori sono idonei sia per il CPO e Cambarellus shufeldtii, che per i Limnopilos naiyanetri...
I Limnopilos naiyanetri non penso che vadano bene come ospite principale della vasca, date le dimensioni (http://www.youtube.com/watch?v=nStZDJdPiU4); sarebbe più corretto inserirli con delle caridine...
Piccola domanda... è la tua prima esperienza con dei crostacei?
Cookie989
08-12-2010, 17:10
Zeitgeist grazie mille, molto preciso! Si si potrebbe essere la prima esperienza, avresti qualche crostaceo da principiante da suggerirmi per caso? :-) Quindi in un 30l granchietti e caridine e basta, giusto? (che peccato :-()
Zeitgeist
08-12-2010, 22:55
Dati i valori della vasca (compatibili per entrambi) e la notevole resistenza della specie... ti suggerisco la classica "Red Cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=N&t=241628)" (o Neocaridina heteropoda var. "Red Cherry")... per qualsiasi altro dubbio non hai che da chiedere... ;-)
P.s. potresti aggiungerci anche qualche gasteropode...
Cookie989
09-12-2010, 20:41
Ecco una domandina, ho una trentina di red cherry nel 110l assieme a danio margaritatus e puntius titteya (valori diversi dall'acqua del rubinetto, adattati alle speci ovviamente), ultimamente trovo delle caridine sul fondo morte e spennacchiate (credo morse) quindi pensavo proprio di trasferirne un pochine in un 30-40l per farle riprodurre/vivere in santa pace, ma i grachietti mangerebbero le uova/i piccoli?
Zeitgeist
09-12-2010, 23:18
Non penso... i Limnopilos naiyanetri si nutrono come le comuni caridine (http://www.aquarium-glaser.de/en/limnopilos-naiyanetri_de_1068.html)... (federchicco li conosce bene...)
Cookie989
10-12-2010, 15:50
Ok perfetto grazie mille! Ed ora andrò alla loro ricerca, speriamo bene :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |