Visualizza la versione completa : Quale schiumatoio?
Potete consigliarmi uno schiumatoio per 100 litri scarsi? Avevo pensato di costruirne uno a porosa ma credo che su 100 litri nn sia sufficientemente efficiente (correggetemi se sbaglio).Quindi le opzioni sono, o costruirne uno normale,ma non trovo articoli molto chiari,forse anche per la mia poca esperienza nel campo.Oppure comprarne uno,proprio a causa della mia inesperienza non vorrei cadere vittima dei commercianti che facendo il loro lavoro,forse,tenderebbero a vendermene uno piu costoso sicuramente piu performante ma inutile per le mie esigenze.Quindi aspetto vostri consigli e mi rimetto alla vosta esperienza!!!grazie
Gabriele94
08-12-2010, 15:19
Se vuoi autocostruire ti consiglio di vedere quì -----> http://www.acquaportal.it/faidate/
Ci sono molti modelli non ti fermare al primo
Hai la sump oppure no?
Se cerchi uno skimmer non da sump, per 100 litri potrebbe andar bene il Tunze 9002 (interno) ppure il Deltec MC300 (da appendere all'esterno).
Dipende poi ovviamente anche da cosa vuoi allevare nella tua vasca.
io ti consiglierei un DELTEC MCE300 esterno, così non occupa spazio in vasca. Certo sapere le misure della tua vasca e se hai la sump o meno oppure come la vuoi allestire (cosa ci vuoi allevare) ci farebbe capire meglio di cosa hai bisogno. Considera anche che un acquario mediterraneo non necessita di skimmer molto performanti, per cui anche schiumatoi come gli aquarium system cyclon 100, oppure i wave skimmer 400, oppure i ruwal serie 130, o, comunque, altri schiumatoi economici, vanno benissimo. Così come l'illuminazione, calcola che la metà della potenza che serve per un tropicale di pari dimensioni va già bene.
Considera anche che un acquario mediterraneo non necessita di skimmer molto performanti, per cui anche schiumatoi come gli aquarium system cyclon 100, oppure i wave skimmer 400, oppure i ruwal serie 130, o, comunque, altri schiumatoi economici, vanno benissimo.
Scusami Pepino, ma cerchiamo di non alimentare la falsa immagine di una vasca med come vasca "low cost".
Uno skimmer sottodimensionato può andare benissimo in una vasca med con poche pretese (che non vuol dire brutta, intendiamoci!), come in un acquario reef con poche pretese.
In una vasca med nella quale si vogliano allevare invertebrati filtratori (e parlo anche di gorgonie, madreporari etc...), data la necessità di abbondantissima alimentazione è di solito necessario anche uno skimmer sovradimensionato come e più rispetto ad una vasca reef (dove, ricordiamo, la maggior parte dei coralli hanno invece alghe simbionti e necessitano di minor alimentazione eterotrofa, a fronte di un'illuminazione decisamente maggiore).
Quello che un mediterraneista risparmia sull'illuminazione, poi, deve di solito investirlo nella refrigerazione.
:-)
Quello che un mediterraneista risparmia sull'illuminazione, poi, deve di solito investirlo nella refrigerazione.
:-)
purtroppo con l'avvento della tecnologia LED questo non è più vero.
elprode, hai ragione, sono stato un po precipitoso, ma io pensavo all'allestimento di una vasca economica per iniziare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |