PDA

Visualizza la versione completa : Movimento vasca

desmosalvo
07-12-2010, 17:48
Salve, ho da poco allestito la mia vasca da 500l e, fra le altre cose che sto sistemando, ho ancora il dubbio su come tarare il movimento in vasca. La mia vasca ha una rocciata centrale poggiata su di un lato corto, ovvero la vasca ha 3 vetri liberi con passaggio laterale di circa 10cm alla base, circa 20 più in alto (la rocciata infatti va un po a stringere verso l'alto) e 15 sulla sommità (dimensioni vasca 140x65x65). Ho 2 koralia magnum6 e una magnum7 collegate ad un wavemaker4. Ora, oltre a non capire come mai il wavemaker non mi permette di mettere completamente a riposo le pompe, infatti se volessi farne girare solo un o due, le altre andrebbero comunque al 30% e mai ferme del tutto causandomi sempre un pò di turbolenze. Il fatto è che la rocciata l'ho presa molto matura, la vasca va benissimo fino ad adesso, con qualche montipora e un'acropora che ho trovato attaccate alle rocce (che ho lasciato più in alto sulla rocciata) che sembra stiano ancora bene (sono partito il 24/11 mischiando anche acqua della vasca dove stava prima la rocciata), e tanta xenia che però, laddove si trova in alto soffre molto il movimento continuo delle pompe. Attualmente, le due koralia 6 stanno entrambe sul lato corto della rocciata poggiata al vetro e sparano ognuna rispettivamente verso il vetro frontale lungo e l'opposto posteriore, la koralia 7, messa sull'opposto lato corto della vasca spara in diagonale verso il centro. Tutte le pompe sono posizionate in alto. Ho programmato il wavemaker con un movimento che alterna le due koralia6 con la koralia7 dalla parte opposta con un movimento alternato di 3 ore durante le attuali 9 ore di luce. Per un'ora e mezza dallo spegnimento delle luci e un'ora e mezza prima dell'accensione della luce alterno le due koralia 6 con la 7 con un programma (mi sembra il sincronizzato) che gradualmente attiva le due 6, poi le mette al minimo e poi parte con la 7 e così via con cicli da 10 sec per variare il movimento e mischiare un pò anche con qualche turbolenza in più. Poi durante le restanti ora di buoi le pompe stanno a riposo (comunque al 30% che a me non sembra poco). Posso fare di meglio???

IVANO
07-12-2010, 18:44
Puoi mettere una foto, comunque da cosa hai scritto non mi sembra che tu sia messo cosi male...anzi....

desmosalvo
07-12-2010, 23:33
Grazie Ivano, cerco anche conferme. Comunque mi preooccupa il fatto che non posso fermare le pompe e al 30% mi sembra spingano troppo, forse le ho prese troppo grosse per la mia vasca? Vedrò di mettere qualche foto fine settimana