Visualizza la versione completa : Parere su quale specie indirizzare lascelta...
GiovanniPiccirilli
07-12-2010, 14:08
Questa mattina, dopo circa quaranta giorni dall'avvio della mia vasca 180Lt ho ritenuto giudizioso inserire i primi Guppy col seguente rapporto; due femmine un maschio. Tutto ciò è stato eseguito poiché i valori rilevati erano tali da consentirlo. Oggi, ho intenzione di acquistare un pesce "spazino" e pongo a Voi un parere, in quanto, sono un neofita ed è la mia prima esperienza nel mondo dell'acquariofilia. Dunque; Ancistrus dolichopterus - Hypostomus plecostomus - Gcheilus aymonieri - Pulivetro. Quali pensiate possano convivere coi Guppy? Come contestualizzato nel post precedente, il mio fine è di allevare unicamente Guppy, pertanto ho predisposto una seconda vasca munita solo di filtro e riscaldatore, niente piante, niente decorazioni, niente ghiaia e quant'altro, nella quale far crescere gli avanotti. Nella vasca da 180lt ho una sala parto, qualora dovesse essermi utile, ma da quel che emerge sembrerebbe poco conveniente, tuttavia, sta lì, pronta all'uso...
Vi porto lo schema flora - fauna
Valori del 03 – 12- 2010#12-03
No3 - 25
No2 – 0
Gk - 14
Kh – 6
Ph 7,2
Flora
Due - anubias
Due - Aponogeton crispus
Due - Echinodorus bleheri
Due cabomba acquatica
Due Alternanthera reineckii
Fauna
Tre Guppy, oggi ne aggiungo altre due...
Grazie a tutti coloro che mi sapranno consigliare...
non conosco il genere pulivetro, comunque ti sconsiglio sia il pleco che il gyrino perchè diventano molto grandi e combinano danni in vasca. io prenderei un ancistrus
io metterei 4 femmine e un maschio se veramente vuoi allevare guppy commerciali,e non show o simili...magari prendendo dal nagoziante una o due femmine incinte,cosi da avere anche una divversità genica e non rischiare di far accoppiare nella seconda generazione fratolli con sorelle...
sta sicuro,che un solo maschio,con 4 femmine si divertira e dopo un settimana le avrai tutte e 4 con le pance gonfie :D
per,peschi pulitori,io metterei delle ampullaria o simili e non loricardi come ancistrus o pleco che crescono molto..ma veramente molto..
GiovanniPiccirilli
07-12-2010, 14:20
Caymano, grazie, per il consiglio, vado quest'oggi, e prenderò il plecostomus e un ancistrus, possono convivere? Ultima domanda; il plecostomus si riproduce? Voglio dire, maschio e femmina nello stesso acquario...
Grazie Caymano
l'ancy è facile da riprodurre,o almeno ci sono riusciti,perche c'è una netta distinzione tra l'individuo maschio e quello femmina,ma con il pleco non è cosi..che io sappia la riproduzione è quasi impossibile..
io il pleco te losconsiglio:-) metti solo un ancistrus che resta più piccolo.
come ti ha consigliato anche Sion metti ampullarie , neritine e caridine che sono molto utili in quanto si nutrono di avanzi di cibo, alcune alghe e foglie rovinate che si decompongono
GiovanniPiccirilli
07-12-2010, 14:26
Sion, grazie per l'informazione, ne prenderò uno. Il cibo è uguale, o sarebbe opportuno acquistarne diversi?
GiovanniPiccirilli
07-12-2010, 16:48
Siono, farò cinque femmine e due maschi di Guppy, ma quelle incinte le debbo lasciare nella vasca da 180Lt o sarebbe meglio trasferirle in quella da 50lt solo per loro?
credimi con un cosi alto numero di femmine,piantumerei molto l'acquario,anche con piante non molto esigenti,tipo muscio,piante galleggiante etcc..e lascerei le femmine nell'acquario di 180 per due semplici ragioni..
gli avanotti che si salveranno dalla furia della femmina,nascondendosi nelle piante,cresceranno piu forti e piu vivaci..
con un cosi alto numero di femmine avrai un minimo di 4 parti al mese e avresti un numero troppo alto di avanotti da allevare ;-)
Tanto come dicono dopo un po i Guppy non mangiano piu la loro prole...la ignorano ;-)
ps: il pleco non lo comprare ne ho visto oggi uno di 30 cm nel negozio dove sono andato,ed era impressionante ;-)
GiovanniPiccirilli
08-12-2010, 13:40
Sion ho acquistato e debbo ammettere che la vasca rispetto a ieri è decisamente pulita, certo, so perfettamente che questi pesci puliscono da un lato e sporcano dall'altro, ma per quest'ultimo posso rimediare coi cambi d'acqua ogni quindici giorni...
Una domanda; questa mattina ho sciolto nella vasca il cibo per il plecostomus, ma lo hanno divorato di Guppy, è normale?
Plecostomus
Corydoras
Ancistrus
Tre Guppy femmina – due maschi
nonstante tu sapessi che il pleco supera abbondantemente i 30 cm, lo hai preso comunque.. complimenti...
GiovanniPiccirilli
08-12-2010, 16:55
Ale, anche se superasse trenta centimetri cosa comporterebbe, ho tre vasche, una da trecento litri, tutt'al più lo farò nuotare lì....Pensi che ci siano problemi in una vasca da 180lt?
bettina s.
08-12-2010, 17:41
http://www.youtube.com/watch?v=63UlBsdElsY&NR=1
-b06
GiovanniPiccirilli
08-12-2010, 18:18
Con questo che significa?
http://www.youtube.com/watch?v=63UlBsdElsY&NR=1
-b06
Quale #24 #24 #24 #24
GiovanniPiccirilli
08-12-2010, 18:31
http://www.youtube.com/watch?v=63UlBsdElsY&feature=player_embedded
per me si... non sono rari esemplari di 50 cm e oltre...
a me sono stati sconsigliati anche perchè tendono ad essere molto distruttivi..... quindi ripiego su una coppia di ancistrus che rimangono più piccoli:-)
GiovanniPiccirilli
08-12-2010, 19:01
Grazie per il consiglio, domani acquisterò un'altro ancistrus, ma il fatto è che non so riconoscerne il sesso, voglio dire, quello che ho è? Come fare?
daniele68
08-12-2010, 19:03
Con questo che significa?
Come che significa..un Pleco in un litraggio come il tuo ha i seguenti svantaggi:
Carico organico elevato (la cacca nel filmato..)
è un pesce che arriva a dimensioni davvero notevoli,
se si muove ti distrugge il layout
Solo una cosa vorrei sapere..perchè dopo che altri utenti ti hanno sconsigliato il pleco lo hai preso lo stesso?
per pulirti i vetri?
per mostrarlo agli amici?
perchè il colore sta bene con la tapezzeria?
davvero, e scusatemi, rimango basito quando si chiede consiglio, si sentono il 90% delle risposte che non corrispondono a ciò che si vorrebbe sentirsi dire e poi si agisce lo stesso ..allora cosa serve postare e chiedere agli altri?
Il problema è che ci rimette poi è il pesce.. Vabbè..contento tu
scusate la piccola polemica
L'ancistrus non lo riconoci da cucciolo se è maschio o femmina..il maschio ha delle protuberanze sulla testa tipo cornini, la femmina no.
Bravo, opta per gli ancy e il pleco mettilo nel 300l
GiovanniPiccirilli
08-12-2010, 19:07
Daniele, solo in un secondo momento ho preso atto del consiglio, ecco perchè altrimenti col cavolo lo prendevo, risparmiavo i soldi...No, nessuno vede il mi oacquario, se non quelli che si interessano a qualche foto che di tanto in tanto inserisco...Lo potrei restituire, ma non so se lo riprendono, o, metterlo nella vasca da 300lt che gestisce mio cugino e compro altri guppy
Grazie per il consiglio, domani acquisterò un'altro ancistrus, ma il fatto è che non so riconoscerne il sesso, voglio dire, quello che ho è? Come fare?
aspetta non ho capito.... ma il pleco lo hai???? e hai già anche un ancistrus???? se è così lascia perdere il secondo ancistrus..... stanno benissimo anche da soli..... poi non vorrei ci fosse una battaglia ancistrus pleco per il territorio:-)
il sesso degli ancistrus è facile da riconoscere quando sono adulti....... fino ad allora è pressochè impossibile..... quando crescono e diventano sessualmente attivi il maschio ha delle escrescenze sul muso(non mi viene un altro termine:-)) la femmina no......
maschio: http://balabam.altervista.org/ancistrus_html_348dc0a.gif
femmina: http://balabam.altervista.org/ancistrus_html_2cbfe18c.gif
GiovanniPiccirilli
08-12-2010, 19:11
Tia, si ho preso pleco e ancistrus, un corydoras, per mantenere, almeno pensavo fosse questo lo scopo, pulito il fondo, il vetro e le piante . Come detto questa mani ho notato netti miglioramenti, davvero, per gli escrementi vorrà dire che camberò spesso l'acqua. Giusto?
Grazie per i link...:)
daniele68
08-12-2010, 19:17
Daniele, solo in un secondo momento ho preso atto del consiglio, ecco perchè altrimenti col cavolo lo prendevo, risparmiavo i soldi...No, nessuno vede il mi oacquario, se non quelli che si interessano a qualche foto che di tanto in tanto inserisco...Lo potrei restituire, ma non so se lo riprendono, o, metterlo nella vasca da 300lt che gestisce mio cugino e compro altri guppy
ok Giovanni, io ho visto un pesce in un negozio, volgarmente chiamato pesce ape. Mi è piaciuto molto, ma non ne conoscevo carattere, ambiente in cui vive , niente.
Mi sono collegato al forum, ho appreso notizie e non l'ho comprato perchè incompatibile con eventuali altri abitanti.Il venditore me li stava dando per tranquillissimi pesci..col cavolo...
Tornando agli ancystrus, finchè non sono grandicelli non si riescono a sessuare.
I maschi hanno delle protuberanze sulla testa che le femmine non hanno.
o ne prendi tre o quattro e quando formi la coppia gli altri li rendi o prendili già grandi (vuol dire di tre mesi circa) già sessuati.Non prendere due mashi perchè rischi che si menano.
Prediligono legni da "ciucciare", non so se li hai in vasca, eventualmente prevedili.
i Corydoras vanno sempre a banchetti
Ti saluto cordialmente
io sono alle prime armi quindi prendi quello che ti dico con le pinze eh..... però se non erro un pleco viste anche le notevoli dimensioni che raggiunge comporterà un carico nettamente maggiore al filtro, quindi oltre i cambi d'acqua dovrai anche ridurre leggermente la popolazione di altre specie che avevi in mente per non andare incontro ad un sovraccarico..... senza chiaramente considerare le difficoltà natatorie del pesce che avrà poco spazio per muoversi.....
altro piccolo appunto che mi permetto di farti, sperando di non dire eresie, è che i cory sono pesci timidi che vivono bene in gruppetti..... uno solo rischia di non ambientarsi....(con questo non voglio dire di prenderne altri eh:-) ).....
io valuterei la possibilità di riportare indietro il pleco e scambiarlo con un ancy e 2/3 cory.... però senti che ti dicono i più esperti....
GiovanniPiccirilli
08-12-2010, 19:29
Si, infatti farò così domani mattina, prenderò due cory e un ancy,...Daniele, non ho legni, solo due pietre laviche, purtroppo ho sbagliato, ora porrò rimedio seguendo i consigli...Quando partoriranno le guppy arriccheranno la vasca, non so perchè, ma trovo questa specie molto carina e nella forma che nei colori. Hai ragione il negoziante mi ha sollecitato nella scelta asserendo che un pleco è necessario, in fondo, lui deve vendere...Grazie Daniele - Tina per l'attenzione
in realta l altro giorno dal mio negoziante ne ho visto uno da solo in vasca (molto probabilmente riportato da un cliente) di 40 cm -05-05-05... ha veramente un aspetto maestoso e se e solo se avessi un 1000 litri l avrei gia acquistato ma...:-(
GiovanniPiccirilli
08-12-2010, 19:52
Poly, ora ho la consapevolezza che non sono adatti alla mia vasca, però un pleto da 40 cm è pazzesco, troppo bello sarebbe possederlo..
si era veramente enorme e altrettanto bello ma sono pochi quelli che possono permetteersi di ospitarlo in vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |