Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acqua-terrario

manumimus
07-12-2010, 13:58
ciao ragazzi, abbiamo da poco costruito il nuovo acqua-terrario per le nostre tartarughe: 100x50x40 per un totale di 100 litri. dato che le nostre tartarughe non hanno mai convissuto pensavamo di dividerlo, almeno inizialmente, con una rete. sono due trachemys, una con le orecchie gialle e una rosse. credete che sia una buona soluzione? riusciranno a conoscersi così? o pensate che sia tranquilla se le mettiamo direttamente insieme?

Nik Marty
07-12-2010, 14:53
Ciao,

Secondo me o le tieni divise a vita o provi subito a metterle insieme… così vedi subito come si comportano.

manumimus
07-12-2010, 15:13
è che ho letto che sono animali aggressivi e potrebbero attaccarsi...anche se adesso hanno molto spazio a disposizione e potrebbero anche ignorarsi...

ZamuS
07-12-2010, 16:32
io ho 3 trachemys di cui una scripta scripta di 5 cm una di 7 e una scripta elegans di 13 cm e hanno tranquillamente vissuto insieme per qualche mese nel piccolo laghetto fuori (150 l c.a) finche non si sono abbassate le temperature e le ho rientrate dentro... certo che pero e a c**o perche il mio negoziante aveva una vecchia trachemys scripta elegans e decise di metterla insieme a una piccola scripta e gnam! scomparsa la piccolina:-(

mucchina
07-12-2010, 22:01
Ciao....in teoria potresti provare la convivenza....come detto va un pò a fortuna....potrebbero andar d'accordo come una delle due potrebbe dimostrarsi aggressiva e territoriale...inoltre se son di sesso opposto potrebbero dar vita a ibridi....(che a volte son sterili) ciao

ZamuS
07-12-2010, 22:22
in realta sono sempre scripta e la sottospecie a cambiare quindi non sarebbero ibridi sterili...

manumimus
10-12-2010, 14:17
grazie ragazzi. proverò a metterle insieme. speriamo bene!!! ieri finalmente mi è arrivato il filtro. abbiamo allestito l'acquario e stiamo aspettando un po' prima di metterle nel nuovo habitat in modo che si regolarizzi la temperatura. abbiamo comprato anche un granchietto rosso delle mangrovie. pensate che farà una brutta fine???

malù
10-12-2010, 22:59
Molto facile..............

manumimus
11-12-2010, 12:11
ieri abbiamo provato a metterli per la prima volta tutti e tre insieme. le tartarughe inizialmente non si sono calcolate. poi si sono avvicinate muso a muso e prima una e poi l'altra, e una volta anche insieme, hanno cominciato a far vibrare le zampe davanti al muso dell'altra.
con il granchietto invece, la grande (orecchie gialle) non l'ha neanche calcolato, in realtà questa l'abbiamo trovata e crediamo abbia i sensi poco sviluppati. la piccolina (orecchie rosse) all'inizio si avvicinava spesso alla sua tana, ma non lo prendeva in considerazione. poi si sono trovati faccia a faccia e la tarta ha fatto vibrare anche con lui le zampe anteriori e il granchio gli ha risposto agitando le chele. la tartaruga poi si è allontanata e il granchio si è rintanato,provando a riaffacciarsi fuori dalla tana quando erano distanti.
che ne pensate di questi comportamenti?
ho letto che la vibrazione delle zampe è un atteggiamento dei maschi (per l'accoppiamento), ma anche per le femmine (territorialità). noi non sappiamo ancora il sesso, anche se, basandoci sulle unghie (corte), crediamo siano due femmine.

Gabriele89
13-12-2010, 19:20
La convivenza è certo possibile, ma molto dipende dalle dimensioni delle tue tartarughe. Una tartaruga adulta potrebbe attaccare una più piccola (soprattutto con morsi). Le specie di per sè non sono assolutamentre incompatibili tra loro ma la differenza la fa la grandezza di ogni individuo! Fai attenzione al comportamento della più grande nei confronti delle altre 2 e non solo caratterialmente, ma anche per quanto riguarda il cibo: è possibile che quella di 15 cm essendo più grande mangi tutto ciò che invece sarebbe anche per la altre, nel caso dovrestri somministrare il mangiare separatamente o comunque in punti diversi dell'acquario. Buona fortuna!