Entra

Visualizza la versione completa : Avviamento nuovo nanoreef

pippoparo
07-12-2010, 13:24
A breve mi prenderò il nano marinus della dennerle quello da 30 litri ma vorrei sottoporvi la procedura di avviamento descritta nella brochure perchè mi sembra un po sbagliata non vorrei fare casini visto che è la mia prima esperienza con un marino dopo 8 anni di dolce:
GIORNO 1 : Inserire la protezione per il fondo. Lavare e riempire con Nano Marinus Reef Sand per 2-3 cm di altezza. Aggiungere l'acqua marina raccolta in un recipiente a parte. Installare e mettere in funzione pompa e riscaldamento. Poichè l'acqua salata appena aggiunta è inizialmente troppo aggressiva per molti piccoli organismi, non si può far altro che aspettare
GIORNO 7: Introdurre circa 4 kg di rocce vive e, se possibile, una manciata di fondo popolato preso da un acquario corallino avviato. A questo punto inserite anche un ciuffo di macroalghe, preferibilmente l'alga verde filamentosa Chaetomorpha linum. Accendete l'illuminazione: 1°-2° settimana 6 ore al giorno, 3°-4° settimana 8 ore al giorno, dalla 5° settimana 10 ore al giorno.
GIORNO 42: Dopo la fase di avviamento di 6 settimane, quando l'acqua e il fondo saranno biologicamente attivi e quando le patine marroni sulle alghe silicee saranno scomparse assieme alle bollicine di ossigeno, è possibile inserire i coralli molli e resistenti.
GIORNO 56: dopo 8-10 settimane è possibile inserire altri animali marini come i gamberetti o i paguri bernardo. I pesci Nano, che restano piccoli e sono stazionari, dovrebbero essere inseriti nella vasca non prima della 14°-15° settimana. Inoltre, in un Cube 30 non devono esserci più di 2 esemplari.

Una cosa che ho notato è che questo acquario dicono non abbia bisogno di skimmer ma io ne ho comunque comprato uno piccolino per acquari fino a 75 litri che credo male non faccia se lo aggiungo al filto no?

Aspetto i vostri consigli e note di correzione sulla fase di avvio grazie :-)

garth11
07-12-2010, 14:37
Leggi le guide riportate qui sul forum...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228

Se non metti pesci lo skimmer non serve!
Ciao

dilan87
07-12-2010, 15:09
quoto il mio predecessore!!

pippoparo
09-12-2010, 10:08
Domanda: non riesco a capire se con periodo di buio si intende mettere le rocce vive in condizioni di buio completo o semplicemente non accendere l'illuminazione
Domanda 2: quando si aspirano i depositi sul fondo dell'acqua viene aspirata insieme poi come si procede? Si lascia decantare ques'acqua e poi la si reimmette nella vasca o si prepara dell'altra acqua salata e si aggiunge quella nuova?
Domanda 3: avendo acquastato uno skimmer posso metterci anche un pesciolino vero? Se sì cosa ci pisso mettere di carino visto che il classico pesce pagliaccio lì non ci sta?

die6
09-12-2010, 10:34
il mese di buio lo fai coprendo i vetri dell'acquario e l'unica cosa che devifare è rabboccare l'acqua evaporata.
Per quanto riguarda i pesci in 30 lt ci starebbe bene un piccolo gobide, anche se secondo me ti conviene mettere dentro una colonia di thor opuure un paguro

pippoparo
09-12-2010, 12:34
Ma i gobidi sono bruttissimi O meglio a me non piacciono non c'è qualcosa di meglio?

die6
09-12-2010, 12:53
in 30 litri è difficile mettere altro.....

pippoparo
09-12-2010, 13:25
:-( Cmq allora in uno dei negozi in cui sono stato sono degli assassini perchè è da un anno che in un nano da 33 litri hanno un pesce pagliaccio........

die6
09-12-2010, 13:50
in realtà la questione dei pesci in un 30 litri è più una cosa pratica in quanto un pesce sporca e se sporca ad esempio un 200 litri incide poco.....ma in un 30 litri sconbussola di molto. Poi è anche una questione di "etica" in quanto la maggior parte dei pesci soffrono in cosi scarsi litraggi oppure soffrono di nanismo indotto. Poi vedi te che vuoi fare.....però non dire che nessuno ti ha avvisato

andrea90
09-12-2010, 14:05
non è necessario coprire i vetri nel periodo di buio...basta non accendere la luce...

pippoparo
10-12-2010, 11:13
si si certo non voglio far del male a dei poveri pesciolini innocenti

die6
10-12-2010, 12:27
Se proprio vuoi mettere di pesci, anzichè comprare il quella vasca potresti andare da un vetraio e fartela fare più grande.....risparmiando anche soldi