PDA

Visualizza la versione completa : Acquario per schiusa uova neritina zebra


fede1985
07-12-2010, 12:54
Ciao a tutti, sono un acquariofilo puramente dolce e non so nulla riguarda l'acqua salmastra. Parlando in un'altra sessione riguardo le neritine zebra ho capito che le uova si schiudono solamente in acqua salmastra, assolutamente no in acqua dolce.
Innanzitutto quindi chiederei se qualcuno di voi ci fosse mai riuscito, in secondo invece vi chiedo se è fattibile fare una vaschetta con solo areatore con acqua salmastra all'interno per fare schiudere le uova, avevo in mente un pò lo stesso processo con cui si fanno schiudere le uova di artemia.

Paolo Piccinelli
07-12-2010, 13:01
è molto, molto difficile se non impossibile far schiudere le uova di neritina.

Ci puoi provare, ma non aspettarti granchè!

fede1985
07-12-2010, 13:04
uhm.. adesso sono totalmente scoraggiato! ma non demordo.. :-)

scriptors
07-12-2010, 13:22
Mi aggrego, ho un 15 litri da 'riesumare' ed ero indeciso su cosa farci ... stavo pensando di allevarci artemie (ammesso e non concesso che le uova siano ancora buone) ... però l'idea di creare una 'lumacaio' vista anche la difficile reperibilità delle Neritine mi ha sempre solleticato la fantasia #24

Partirei da quello che serve per 'salinificare' l'acqua (sono molto ignorante in questa questione ma spero di recuperare in poco tempo #12)

Acqua di rubinetto o RO con sali ?
Conduttivimetro o serve necessariamente l'altro affare con il vetrino ?
Presumo che un filtro a zainetto sia l'ideale, più per movimentare ed ossigenare l'acqua che per un reale filtraggio (diciamo solo biologico vista la fase planctonica delle lumache baby)
Fondo sabbioso o ghiaino di quarzo ?

Dai, dai, mettiamo su un bel topic sulla riproduzione delle Neritine -11

fede1985
07-12-2010, 13:29
Io sono ancora più indietro di te a livello della chimica dell'acqua (so a fatica cos'è un Conduttivimetro e l'affare con il vetro non so minimamente cosa sia).
Anche io ho una vaschetta da 10 lt circa (quelle che i vendono solitamente per i pesci rossi :-( ) e l'idea mia era solo con aeratore.. secondo te è meglio un filtrino a zainetto? e anche il fondo?

Oggi pomeriggio magari faccio un salto anche dal mio negoziante di fiducia che sono curioso di sentire anche la sua "campana"..

scriptors
07-12-2010, 14:04
Cominciamo a fare alcune premessi utili di cose raccolte in rete:

- le neritine sono maschi e femmine, quindi diciamo che sarebbe utile partire con almeno 5 - 10 esemplari ... e tanta fiducia

- ho letto di chi le ha riprodotte in ambiente leggermente salmastro = 5g/l di sale (ma sono solo de relato)

- purtroppo una mia impressione ha trovato una seconda impressione/conferma, che le caridine affamate attacchino le lumache in gruppo fino a sfiancarle e poi papparsele (lavoretto che mediamente dura circa una settimana, giusto quello che mi duravano in vasca) ... in effetti ho sempre avuto il dubbio che tutte le lumache che mi sono morte non erano solo morte per 'ambientamento sbagliato' #24 ... comunque diciamo che sono sensazioni

- 'sembra' fino 1012 di densità massima con un optimum a 1005 (il coso con il vetrino sarebbe il Densimetro #23 ... ora ricordo)

- acqua tenera ed acida a volte è un buon sistema per debellare le lumache

fede1985
07-12-2010, 14:11
- le neritine sono maschi e femmine, quindi diciamo che sarebbe utile partire con almeno 5 - 10 esemplari ... e tanta fiducia
Prima domanda: io ne ho 3 in vasca e sono pieno di uova.. le uova vengono fecondate dopo dalla Neritina maschio?


- ho letto di chi le ha riprodotte in ambiente leggermente salmastro = 5g/l di sale (ma sono solo de relato)
Idem.


- purtroppo una mia impressione ha trovato una seconda impressione/conferma, che le caridine affamate attacchino le lumache in gruppo fino a sfiancarle e poi papparsele (lavoretto che mediamente dura circa una settimana, giusto quello che mi duravano in vasca) ... in effetti ho sempre avuto il dubbio che tutte le lumache che mi sono morte non erano solo morte per 'ambientamento sbagliato' #24 ... comunque diciamo che sono sensazioni
Concordo, io nel 240 litri non riesco a essere "invaso" dalle planorbis, physia, ecc avendo le caridine, il mio amico non avendole è invaso e butta via i secchi.. un nesso logico tra le due cose penso ci sia!


- acqua tenera ed acida a volte è un buon sistema per debellare le lumache
Lo stesso mio amico che è invaso di lumache ha un gh a 4 e kh che oscilla tra 2 e 0 e tiene un ph sui 6.3

Domanda da neofita in questo campo: qual'è la differenza di densità tra acqua marina e salmastra?

scriptors
07-12-2010, 14:17
Su come fecondino le uova non ne ho idea, presumo che prima si 'accoppino' e poi la femmina depositi le uova fecondate (se c'è il maschio, altrimenti può essere che le deposita non fecondate #24)

Diciamo quindi che quella dell'acqua tenera ed acida probabilmente è una cavolata, certo il Calcio resta fondamentale per il guscio.

Secondo me una bella pietra calcarea (Carbonato di Calcio) da far riempire di alghe è un buon punto di partenza come arredo della vasca #36#

fede1985
07-12-2010, 14:23
penso di si.. una bella pietrona di fiume e si è a posto! :-)
ma come si può fare per fare l'acqua salmastra? prendo acqua di rubinetto e ci metto il sale iodato oppure mi conviene prendere 50% di acqua di osmosi e 50% di acqua marina (il mio negoziante la vende già pronta agli acquariofili marini, non mi chiedete però "pronta" di cosa.. :-)))

Paolo Piccinelli
07-12-2010, 14:48
Per fare l'acqua salmastra, basta leggere i topic in evidenza in sezione o l'articolo qui sotto:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/salmastro.asp

Luigi, i problemi di mortalità delle neritine sono essenzialmente tre:

1 - quando arrivano da te sono già in stato di grave inedia, perchè non mangiano da settimane

2 - nei vari step gli ambientamenti non li fanno certamente goccia a goccia e questi animali sono tremendamente sensibili agli schock osmotici; in pratica i loro reni sono fatti da un groviglio di vasi tanto sottili che le cellule del sangue si devono mettere in fila per passare... basta un nulla per farli esplodere.

3 - si legge sempre che vogliono acqua tenera ed acida, ma è una *******. Necessitano di sali per il guscio e di un ph basico perchè lo stesso non si sciolga.

...se vuoi lumache indistruttibili a ph basso ti posso dare le mie planorbarius corneus red... le tengo ocn gli altum a ph 5 e 50 di conducibilità e non riesco a farle smettere di moltiplicarsi!!! -04

scriptors
07-12-2010, 15:04
sul punto 3 (quello dell'acqua tenera acida) io dicevo l'esatto contrario, che l'acqua non deve essere ne tenera ne acida ;-)

poi, in pausa pranzo stavo giusto pensando che, visto la sezione in cui siamo (avevo appena letto il post di fede1985 e sono scappato) il minimo è leggere i topic in evidenza prima di continuare oltre #36# quindi mega QUOTE su quello che dici ;-)

Visto che l'idea attuale è quella di riprodurle e/o dargli un ambiente idoneo alla loro 'ripresa' anche se i reni penso siano difficili da 'aggiustare' ...

Via di corsa a leggere i topic in evidenza :-))

fede1985
07-12-2010, 15:17
Ho finito ora di leggere l'articolo di Paolo.
Per prima cosa complimenti per l'articolo e per la spiegazione dei reni!
Sicuramente dopo aver letto l'articolo molte cose sono molto più chiare e forse per quello che dobbiamo fare noi non c'è forse bisogno di creare un acquario efficiente al 100% perchè i cambiamenti nell'acqua salmastra sono all'ordine del giorno, quindi presumo anche perdonabili..
Oggi provo a buttare su al volo la vaschetta e la attivo, poi vediamo sui passi successivi!

scriptors
07-12-2010, 15:34
Finalmente ho capito cosa significa la nomenclatura 1,xxx che ho spesso letto ma mai approfondito:

L' acqua marina normalmente contiene 35 grammi di sali per ogni litro di acqua, cioè una salinità del 35 per mille che viene tradotta nella pratica, senza unità di misura, come salinità pari a 35.

L' acqua dolce invece contiene una concentrazione di sali troppo bassa per variarne in modo misurabile la densità; per nostra convenzione l' acqua dolce avrà salinità pari a zero.

Possiamo anche definire la salinità utilizzando una diversa grandezza, la densità specifica; l' acqua dolce per convenzione avrà una densità specifica di 1,000, mentre l' acqua di mare di 1,035.

Giusto dire quindi che 1,010 equivale a 10g/l di sale disciolto ? (diciamo Cloruro di Sodio = comune sale da cucina)

Leggendo il link postato da Paolo ho anche scoperto dove spostare parte della foresta di Anubias che ho -11 ... vista anche la forte presenza di 'mangime' per le future ospiti :-D
Idem per la Cryptocoryne wendtii che puntualmente, sebbene estirpata quasi ovunque, si riaffaccia nei posti più disparati del fondo con le classiche due foglioline che ti sembrano dire ... pensavi che fossi sparita ? ... e sembrano farti la linguaccia -04 #23

Stavo per fare i complimenti all'autore dell'ottima guida quando mi sono accorto che l'autore è Paolo #24

Non ti facevo così ferrato sulla materia :-D

BRAVO Paolo !!! #25 #25 #25 veramente una guida completa #36#

Paolo Piccinelli
07-12-2010, 15:47
Giusto dire quindi che 1,010 equivale a 10g/l di sale disciolto ? (diciamo Cloruro di Sodio = comune sale da cucina)
Sì, un pochino di più perchè ogni 10 g di sale servono 990 g di acqua... però per convenzione va più che bene.
NON usate sale da cucina, ma quello da acquario... 5 Kg costano 15 euri o giù di lì e vi bastano per un sacco di tempo.

Non ti facevo così ferrato sulla materia

Infatti non lo sono... però ho letto un pò di testi e sono bravo a riassumere! ;-)

scriptors
07-12-2010, 15:55
Bene, non mi resta che ripulire (ma a questo punto sarei quasi indeciso) la black sand, riempire di acqua, inserire un paio di Anubias ed una Crypto ed iniziare la maturazione con acqua del vascone e poi con calma iniziare a buttare il sale #24

Che sale consigli (in pratica, per non perdere troppo tempo, che marca economica) ?

Paolo Piccinelli
07-12-2010, 16:10
il fondo fallo in sabbia aragonitica, ti tampona perfettamente l'alcalinità ed il ph... oppure sabbia edile, costo zero e risultato egregio.

per i sali, instant ocean.... ma il primo che trovi va bene.

Per salare, fai un cambio del 10% a settimana con acqua 1,010, poi quando arrivi a 1,005 in vasca fai un cambio dolce e uno salato alternativamente ogni settimana.

scriptors
07-12-2010, 16:13
Perfetto, io non ne ho idea e chiedo a te ...

questo (http://www.aquariumline.com/catalog/densimetro-termometro-p-562.html) potrebbe andare bene lasciato 'galleggiante' in vasca ?

il dubbio più che altro è sulla scala di lettura che può avere #24

italcool
07-12-2010, 16:23
Anche io le volevo riprodurre solo che la femmina mi è scomparsa quindi non ho più uova in vasca ma ho fatto molte ricerche e in base ad uno che riproduce, l'acqua deve essere puramente salata non salmastra perchè allo stato larvale hanno bisogno della maggior parte di calcio e mirali possibili per sviluppare il guscio.. cmq vi posto il link è in inglese però ma spiega in dettaglio come fare http://www.fishforums.net/index.php?/topic/108082-breeding-nerite-snails/

Paolo Piccinelli
07-12-2010, 16:32
va benone! ;-)

scriptors
07-12-2010, 16:34
Tutto fa brodo in mancanza di informazioni utili, in ogni caso da notare che il post è fatto da un utente con un unico post in quel forum. Normalmente non sono malfidato, ma in certi casi meglio non pendere dalle 'scritte' altrui ;-) anche se la logica sembra filare.

In effetti sarei più dell'idea di abbondare con Carbonato di Calcio piuttosto che sale marino 'qualunque' ... comunque vedremo in corso d'opera, per il momento non ho neanche le lumacozze quindi ogni ragionamento e pura teoria #12

Riguardo la composizione dei sali marini ecco un buon spunto di riflessione qui (http://www.gatv.it/modules.php?name=News&file=article&sid=93).

italcool
07-12-2010, 16:48
Lo so, però sembrerebbe credibile.. cmq nemmeno io posso provare visto che non ho più uova in vasca!

Paolo Piccinelli
07-12-2010, 16:49
n effetti sarei più dell'idea di abbondare con Carbonato di Calcio piuttosto che sale marino 'qualunque'

aspè...

Nell'acqua per acquari marini il calcio è presente oltre il normale limite di saturazione, come accade in acqua di mare, grazie al magnesio, allo stronzio ed allo iodio presenti in soluzione.

Quindi i sali marini sono l'additivo più centrato.

Come molti (praticamente tutti) organismi salmastri anche le neritine da giovani prediligono bassa salinità mentre da adulte sono sempre più propense a salinità maggiori.
Non so esattamente il perchè, nè se si tratta di necessità fisiologiche o legate più a fattori ambientali (scarsità di predatori/abbondanza di cibo) ma tant'è.

scriptors
07-12-2010, 17:01
Considerando che le larve, per via del movimento dell'acqua di fiume verso il mare, finiscono in posti a salinità maggior direi che preferiscono marino da giovani e dolce da adulte ... esagerando i termini ma giusto per capirsi.

Comunque facendo una media diciamo che dovremmo essere su:

densità da 1,005 a 1,010
temperatura tra 26 - 27 °C (almeno per fargli fare le uova #24)

ovviamente fondo 'fangoso' e una bella vaschetta piena di alghe aiuta ... lo sapevo che prima o poi mi sarei dato alla coltivazione di alghe #23 :-D

Paolo Piccinelli
07-12-2010, 17:36
Considerando che le larve, per via del movimento dell'acqua di fiume verso il mare, finiscono in posti a salinità maggior direi che preferiscono marino da giovani e dolce da adulte ... esagerando i termini ma giusto per capirsi.

Non è così semplice... i genitori non si darebbero tutta quella pena per andare a deporre su per i fiumi (pensa ai salmoni, ad esempio) solo per lasciare i piccoli alla deriva. ;-)

scriptors
07-12-2010, 17:47
Sto cercando e trovando qualche informazione in più con il contagocce ... probabilmente il problema più grande è riuscire a capire che lumacozze abbiamo acquistato visto che ci sono quelle di terra e quelle totalmente di acqua dolce #24

Vabbè ... per il momento continua a cercare poi vedremo cosa ne esce fuori, per il momento continua a pensare che l'idea migliore sia quella di partire da acqua di rubinetto (eviterò appositamente l'acqua del vascone ... a scanso di elementi inquinanti) e poi con molta calma aumentare o diminuire la salinità in base alla risposta delle lumache. Nel frattempo scatta il giro di telefonate per reperire le irreperibili (dalle mie parti) lumacozze.

ps. in effetti ho anche il dubbio che siano chiacchiere quelle sulla salinità necessaria ai piccoli, più probabile che, in vasca di comunità, manchi loro il nutrimento (microalghe) e/o che siano predate dai pesci o dal filtro #24

ho sempre pensato che sia necessaria la classica 'acqua verde' per il loro sostentamento ... come anche per la riproduzione delle japonica che non ho mai portato a termine con successo

fede1985
07-12-2010, 20:11
Eccomi di ritorno dopo una breve intervista ai miei negozianti.. tutti hanno risposto bene o male la solita roba che si vede su internet, dell'acqua salmastra ecc ecc.. tranne il mio negoziante di fiducia che mi ha detto che ancora non si ha bene in mente come funzioni il processo e che anche il fornitore che gliele procura (producendole) dice che è in parte una cavolata. Sulla base della loro esperienza mi ha detto che solo in due acquari allestiti da loro (e intendo come il mio a livello di prodotti e quant'altro, non in senso pratico) è capitato che le uova si schiudessero e mi ha detto che nei test fatti in quelle acqua la durezza (GH e KH) era molto bassa.. siamo rimasti d'accordo cmq di provare insieme a fare questo "esperimento" e lui mi prepara l'acqua tra 1005 e 1018 dopodichè lascio la vaschetta alla luce (ahimè se era estate la si metteva all'aperto che si faceva prima) per far maturare con le alghe.. a quel punto gli si spostano le uova.. nel frattempo approfondiva maggiormente il discorso anche lui ma credo che siamo giunti (qua sulla discussione) ad un buon punto di partenza, che dite?

scriptors
09-12-2010, 13:34
In effetti non resta che iniziare :-))

fede1985
09-12-2010, 13:36
Io sono già pronto, mi manca solo l'acqua che penso di andare a prendere oggi, tutto il resto è pronto, riscaldatore compreso! :-))

scriptors
09-12-2010, 13:54
Io devo cercare le lumacozze (hai qualche sito da consigliare ?)

fede1985
09-12-2010, 15:04
Uhm non so sinceramente.. nella mia zona ce le hanno un pò tutte i negozianti le neritine.. online non ho mai fatto acquisti di questo tipo..

Federico Sibona
09-12-2010, 16:14
Personalmente, forse ho letto un po' affrettatamente il topic, ma credo che non sia sufficiente per una riproduzione con successo di Neritina metterle in acqua salmastra. Temo che, analogamente alla riproduzione di Caridina multidentata, serva un ciclo di acqua dolce/acqua salmastra/acqua marina nei tempi dovuti di schiusa/accrescimento. Nel caso delle Neritina non credo, viste le poche riproduzioni in cattività a livello mondiale, che questo ciclo sia ancora ben chiaro e forse è diverso da specie a specie ;-)

scriptors
09-12-2010, 17:30
Anche per questo motivo la mia idea è di:

- inserirle in vasca di acqua 'dolce' (sperando che sopravvivano almeno questa volta :-()
- regolare i parametri (temperatura, salinità ecc. ecc.) fino a verificare entro quali range iniziano a deporre e depongono in maniera più prolifica
- modificare i parametri per permettere l'apertura delle capsule (monitorando e selezionando quelli migliori ... intendo i parametri)
- trovare i parametri più idonei a mantenere in vita i piccoli
- trovare i parametri più idonei per l'accrescimento

Magari ho fatto un po confusione ma, riassumendo, intendevo più fare una 'ricerca' di carattere scientifico (o almeno avvicinarmi a qualcosa che possa essere ritenuto tale) che sicuramente porterà via molti mesi partendo dalle condizioni ottimali di accoppiamento/deposizione e finendo, mi auguro, con l'accrescimento dei piccoli.

Diciamo che quando avevo i Platy le ho viste deporre spesso, con i Cardinali praticamente mai (e già la tipologia di caratteristiche acqua è diversa) ecc. ecc.
Il tutto mantenendo il principio scientifico della riproducibilità del risultato (pur con tutti i limiti che ben sappiamo sulla relatività del sistema acquario).

Se non mi sono incartato troppo spero di essermi spiegato ;-)

ps. certo più siamo ad intervenire e 'criticare/suggerire' meglio è #36# visto che, almeno io, di sistemi 'salmastri' ne so meno di zero ... vabbè, diciamo appena un pelino sopra lo zero visto che un po mi stò informando #23 :-))

fede1985
09-12-2010, 19:05
Anche per questo motivo la mia idea è di:

- inserirle in vasca di acqua 'dolce' (sperando che sopravvivano almeno questa volta :-()
- regolare i parametri (temperatura, salinità ecc. ecc.) fino a verificare entro quali range iniziano a deporre e depongono in maniera più prolifica

Forse è una nota superflua, però nella mia vasca ho notato che con GH e KH intorno a 5 trovavo, sporadicamente, qualche capsula qua e là; successivamente tali valori mi sono aumentati (probabilmente per una serie continua di cambi un pò troppo carichi per mio errore) fino ad arrivare a 12/13 e le capsule hanno iniziato ad aumentare a vista d'occhio. Ora è due mesi che faccio cambi di sola acqua di osmosi, ma anche oggi ho viste 7/8 capsule nuove e i valori a sabato erano di GH 10 e KH 7 e domenica ho fatto un cambio 15% di sola osmosi.. #24

cardisomacarnifex
13-12-2010, 18:28
Se le vuoi rprodurre, devi allestire un ambietne ad hoc:

Fondo di sabbia finissima, stile sabbia marina, all'interno del quale amano infossarsi;

Rocce lisce su cui cresceranno le alghe.

Tronchi vari.

Una piccola zona emersa. Sembrerà strano, ma questa specie di notte, specie in estate, ama uscire fuori dall'acqua e compiere lunghe ecursioni all'aperto in cerca di cibo, tornando poi in acqua seguendo a ritroso la scia di muco che si lascia dietro, impregnata di sostanze chimiche di riconoscimento.

Acqua dolce per i primi mesi di ambientamento-irrobustimento, poi passaggio ad acqua fortemente salmastra, fino ad arrivare a acqua marina diluita (densità di 1.018-1.020) per stimolare la deposizione di uova fertili.

Un gruppo riproduttivo di almeno 6-8 esemplari.

Le piante non devi metterle, alcune le mangiano, la maggior parte muore da sola a causa del sale.

Le larve sono planctoniche e si alimentano con fitoplancton soprattutto.

Buona fortuna!
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che ideale è tenerle in acqua dolce in inverno e aumentare la salinità in estate, quando è anche più semplice coltivare il fitoplancton. LA temperatura ideale di allevamento è 20 - 25°C, ma sopportano egregiamente anche 30°C, semplicemente uscendo dall'acqua e restando all'aria a raffreddarsi.
Senza una forte salinità le capsule non si schiudono, probabilmente in natura si riproducono addirittura in mare.

fede1985
13-12-2010, 20:10
Io (parlo proprio per me, non so gli altri che si sono aggregati a questo "esperimento" di gruppo) non ho l'intenzione di farle riprodurre partendo dai genitori. Io ho 3 esemplari in una vasca, e prossima settimana ne inserirò 6 in un'altra, che mi hanno deposto ovunque capsule bianche, al momento ne ho spostate nella vaschetta circa una 30ina e alcune le ho dovute lasciare nell'acquario in quanto non riuscivo a staccarle.. volevo solo vedere se si riuscivano a fare schiudere.. Ora le ho spostate nella vasca che ho "attrezzato" nella speranza di riuscirci, anche se, da come si stanno mettendo le varie note di questo topic, la vedo molto difficile..

scriptors
13-12-2010, 21:07
il bello è proprio la difficoltà ;-)

ps. ho qualche dubbio su quanto dice cardisomacarnifex dato che non le ho mai viste infossarsi (ed ho il fondo sabbioso) ne tanto meno mangiare piante che non siano già marcite

per il resto dovrei avere già tutto pronto, mancano solo le lumache

cardisomacarnifex
14-12-2010, 13:27
Nelle mie esperienze di allevamento, ho notato una particolarep ropensione ad alimentarsi con la felce di Giava, che veniva pelata fino al rizoma. Può non essere un comportamento proprio di tutti gli esemplari, e probabilmente è esasperato da momentanee carenze di alghe incrostanti, ma mi sembrava doveroso segnalare questa eventualità. Comunque, alla salinità richiesta per la reale riproduzione (deposizione di uova fertili) nessuna pianta tra quelle in commercio sopravvive, quindi mi pare ovvio che sarebbe meglio rinunciarvi del tutto.

Sempre nella mia esperienza, in acquari con fondo di sabbia fine le ho viste regolarmente infossarsi, tanto che a volte mi spaventavo temendo che fossero uscite dalla vasca e cadute sul pavimento; razzolando un po' la sabbia, le ritrovavo. Probabilmente, come nel caso delle piante, si tratta di comportamenti accentuati dalla presenza in vasca di qualcosa che li induce, per esempio di qualche pesce o crostaceo che viene percepito come un nemico da cui nascondersi. Allevate da sole, o in compagnia di animali innocui come le caridine, probabilmente non si infossano mai, nel mio caso hanno vissuto anche con Badis badis e Macrobrachium lanchesteri che, sebbene incapaci di predarle sul serio, ogni tanto abbozzavano degli pseudoattacchi, probabilmente fastidiosi e quindi scatenanti il comportamento di fuga nella sabbia.

Paolo Piccinelli
14-12-2010, 18:15
le capsule prodotte in acqua dolce per me non sono fertili... spostarle semplicemente in ambiente salmastro è inutile.

Bisogna partire da un gruppo di riproduttori sani, IMHO

fede1985
14-12-2010, 18:50
ipoteticamente quale potrebbe essere secondo voi il tempo di schiusa?

cardisomacarnifex
14-12-2010, 22:55
Non ne ho la minima idea, probabilmente comunque diverse settimane.

alex torino
20-01-2011, 17:29
nessuna novità su questo esperimento ?

Luca_fish12
17-03-2011, 13:54
Chiedo anche io, dopo mesi di distanza, qualche news sui vostri tentativi di riproduzione...
Ho un gruppetto di 12 neritine zebra e un piccolo acquario da allestire ex novo, fatemi sapere che magari mi cimento anche io nella riproduzione delle neritine! ;-)

scriptors
06-04-2011, 12:47
Al momento aspetto ancora di trovare una decina di esemplari ... ma l'idea si stà riaffacciando ;-)

ps. strano che non mi sia arrivata nessuna notifica su questo topic dall'ultimo mio intervento #24

Luca_fish12
06-04-2011, 12:51
Capisco...quando avrete novità scrivete pure! :-)

scriptors
07-04-2011, 14:39
Se tutto va bene Lunedì si inizia -11

Federico Sibona
07-04-2011, 15:52
scriptors, se non lo hai già fatto, digita "wetweb neritina" o "wetweb nerite" in Google e leggi gli articoli che saltano fuori ;-)
Il sito wetwebmedia, a saper cercare, è un mare magnum di informazioni/articoli oltretutto di persone autorevoli.

scriptors
07-04-2011, 15:57
Grande Federico #25 divorerò le info con calma ;-)

ps. prima o poi sapevo che mi sarei messo ad allevare alghe :-D (leggevo questo topic (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145230) e le foto linkate mi sono piaciute davvero molto)

Ale87tv
10-04-2011, 18:45
sarei inteessato anch'io alla riproduzione ;-)

scriptors
11-04-2011, 09:17
Nel frattempo (in orari quasi notturni) sono riuscito a pulire il vecchio WaveBox25 e ad avviarlo. Layout minimalista con due rocce semicalcaree (una sbuca fuori dall'acqua) ed un paio di Anubias che manterrò, per il momento, con la sola illuminazione diurna.
Ho inserito circa 300ml di fanghiglia presa dal fondo del filtro del vascone quindi dovrei avere una maturazione abbastanza veloce. (ovviamente sono da monitorare i valori)

Spero di avere tempo per fargli una foto (purtroppo ho troppi casini in questo periodo)

scriptors
12-04-2011, 12:04
nel frattempo sto spulciando il mondo scientifico in cerca di info 'affidabili' e qualcosina inizia a dipanarsi ... diciamo che per l'apertura delle uova occorrono dai 20 ai 30 giorni e questa è già una info in più (non proprio piacevole come notizia ma meglio che niente), purtroppo le cose non sono mai 'brevi' ... ma questo già si era capito #23 :-D

ps. sto descrivendo il tutto sul mio sito (in maniera un po più approfondita, dato che pago lo spazio web ci tengo di più), questo non significa che non mancherò di descrivere il tutto anche su questo forum

scriptors
21-04-2011, 12:22
Finalmente le 'lumachozze' sono in vasca ... insomma ... quasi ... :-D


http://s2.postimage.org/2vk6h6g84/02g.jpg (http://postimage.org/image/2vk6h6g84/)

A breve inizio ad aumentare la salinità/densita, il target che mi sono posto per il momento (non ho un motivo ben preciso) è di 1.005 g/l come densità che corrispondono a circa 7.2 - 7.4ppt (parti per mille) quindi 7,3 grammi di sale ogni 1.000 grammi di acqua alla temperatura attuale che si attesta sui 20°C (mi sono dimenticato di prendere un riscaldatore #23)


ps. scusate se mi sono un po incasinato con i valori ma devo ancora chiarire bene il discorso (poi ho solo un densimetro a disposizione ... quindi strumentazione molto alla buona)

Ale87tv
21-04-2011, 12:29
:-D bba già incluse?

scriptors
21-04-2011, 12:39
Infatti :-D

Non vedevano l'ora di uscire dalla busta per tuffarcisi sopra :-D:-D:-D

scriptors
21-04-2011, 12:53
Piuttosto, una domanda (di cui mi vergogno un po) 'banale':

sulla confezione del sale (tropica marin se non ricordo male) c'è scritto di usare acqua di rubinetto #24
ovviamente usando quella si consuma meno sale, con la RO c'è ne vorrà di più ... ma non è questo il problema

secondo voi il sale contiene comunque tutti gli elementi necessari o è meglio usare l'acqua di rubinetto che ne contiene anche altri ?

io sono abituato all'uso della sola RO reintegrando quello che manca, posso aumentare il GH ed il KH ma, se comunque nel sale per 'marino', ci sono già tutti gli elementi è ancora meglio ;-)

#24 .. magari smanetto un po con il famoso tasto cerca :-D

EDIT: il sale è Instant Ocean 2Kg x 60 lt

luck_90
21-04-2011, 12:59
Ho letto tutto il post e l'idea è allettante !!!!

Ale87tv
21-04-2011, 13:15
mmm dovresti chiedere ai marini... loro hanno fatto un pò di prove...

scriptors
21-04-2011, 15:07
Ho letto tutto il post e l'idea è allettante !!!!

A leggere sicuramente è allettante, a metterlo in pratica considera che io ho preventivato almeno 12 mesi di studi e prove ... anche perchè voglio lasciare poco al -63 (leggasi 'caso') anche se sicuramente più ne avrò e meglio sarà :-D

Ale87tv
22-04-2011, 19:00
scriptors, come alimentazione su cosa punti? le bba sono la "prima scelta" o ci vuole qualcosa di più energetico/proteico per stimolare gli adulti alla deposizione?

e per i veliger si potrebbe allevarli come le artemie?

scriptors
22-04-2011, 20:32
Per il momento ho iniziato la 'salamoia' e, come sempre, le cose si pensano/scoprono/presentano in fase di realizzazione pratica.

1. mi sono reso conto che il densimetro che ho preso è una vera ciofeca ... diciamo che tra 1.000 e 1.010 ci sono 5 tacche microscopiche (bisogna fargli una macro per vedere la densità #23)

2. ho iniziato a prendere la misura della conducibilità, vediamo se ci raccapezzo qualcosa almeno con quella #24 (la temperatura per il momento sembra fissa sui 20°C ... diciamo piena stagione delle pioggie ??? ... non ho il riscaldatore ma tra un po serviranno le ventole)

3. per simulare un ambiente naturale (diciamo che mi è venuto così ...) ho inserito una mezza foglia di catappa

4. per il mangime ho pasticche di spirulina (quelle della Sera), pasticche per pesci da fondo (sempre Sera) ... poi mi affiderò a dell'insalata ... non ho idee ben precise (quindi i consigli sono bene accetti) ... poi ho da consumare quei prodotti e quindi se li mangiano continuo a darglieli :-D

5. per il discorso veligere, quindi piccoli di lumaca, bisogna considerare che in un uovo ci sono dai 32 ai 106 piccoli, quindi credo sia più facile che le artemie si mangino i piccoli piuttosto che il contrario :-D ... in realtà pensavo di prelevare un po di schifezze da qualche vasca 'marina' e vedere cosa succede.

Da un video che ho visto (se non è una bufala) sembra che i piccoli abbiano delle 'ciglia' con cui si muovono e, penso, acchiappino il cibo ... quindi microplancton, del resto lo sono anche loro appunto nella fase planctonica (se ho scritto il termine correttamente #24)

ps. mi sono accorto di aver letto male quello che hai scritto #23

si, magari potrebbe anche essere possibile usare l'alimentazione delle artemie, magari in una fase successiva #24

Comunque sono a 1230uS - 20°C (le rocce calcaree e qualche litro di 'rubinetto' hanno già fatto la loro parte in fase di allestimento) ... il densimetro segna sempre 1.000.

scriptors
22-04-2011, 23:29
Ammazza però quanto 'cacano' -05, devo metterci un pesce 'pulitore' :-D:-D:-D

... e pensare che qualcuno è anche convinto (sia chi li vende che chi li compra #07)



ps. anche l'idea del conduttimetro a breve finirà a fondoscala :-(

Ale87tv
23-04-2011, 01:19
non mi sono spiegato, per il paragone "come le artemie", pensavo di alimetarli come loro, tipo con lieviti e/o fitoplacton...

scriptors
23-04-2011, 11:41
ps. mi sono accorto di aver letto male quello che hai scritto

si, magari potrebbe anche essere possibile usare l'alimentazione delle artemie, magari in una fase successiva


mi ero corretto ;-)

ps. sono arrivato a 1.510 µS ed ho come la sensazione di essermi perso una 'copulazione' #23 #24

scriptors
12-05-2011, 12:04
Piccolo aggiornamento, ma giusto per mantenere vivo il topic ... le lumache sono ancora vive e gironzolano per la vasca (e per me è già un ottimo risultato visto che mi sono sempre decedute, senza che riuscissi a trovarne una motivazione plausibile, nel giro di max 15gg).

Per quanto riguarda la salinità dell'acqua sono sopra i 1999uS da ben oltre una settimana e quindi in pratica non ne ho nessuna idea, sono in attesa di strumentazione a riguardo.

Temperatura costante (tranne piccolissime e fisiologiche variazioni) sui 20°C

ZamuS
12-05-2011, 15:20
non ancora hanno... -ciuf ciuf-?

scriptors
12-05-2011, 15:26
Mi è sembrato che avessero appena finito una volta ... poi come guardone non ho tanta esperienza :-D
------------------------------------------------------------------------
Tornando seri, di deposizioni per il momento nulla ma credo/spero di vedere qualcosa quando saliranno un po le temperature, purtroppo non ho riscaldatore nel cubo.

ZamuS
12-05-2011, 16:20
forse al "risveglio primaverile"... potresti passare da completamente negato a allevatore-riproduttore-spacciatore di neritine... ma io non ho ancora capito una cosa: quelle che si trovano normalmente nei negozi sono wild o tank bred?

scriptors
12-05-2011, 16:39
E' una cosa che devo capire per bene, secondo me sono wild visto che sono fin troppo facili da catturare.

Poi tutto può essere ... (vendono anche quelle di terra come lumache per acquario #23)

danny1111
15-05-2011, 17:45
#25

Dai dacci buone notizie.

Secondo me 20 gradi è un po bassina come temperatura...anche se comunque come hai appena detto, salirà con il caldo.

Come stai messo ad alghe in vasca? Ci sono? Intendo fitoplancton...

scriptors
18-05-2011, 14:34
Alghe per il momento nulla tranne quelle sulle Anubias e che sono ancora li ... le BBA(starde) campano anche con salinità elevata (rispetto al dolce classico) ed al quasi-buio (non ho illuminazione sul cubo ma semplicemente lascio aperta la finestra della stanza, quindi solo un po di illuminazione diurna).

Le lumache le nutro con pasticche da fondo, pasticche di spirulina e rondelle di zucchina (non tutto insieme ovviamente), poi c'è un bel fogliolone di catappa che sta iniziando a marcire ... ma non ho idea se venga 'gradito' o meno #24

ps. mi è arrivato il PPTometro ... vedremo come va e come funziona #24 (se funziona bene ed ho tempo ci faccio su una recensione, per il momento: TrOP secret)

scriptors
23-05-2011, 12:40
Piccolo aggiornamento, sono a 4,06 ppt (quindi direi ad 1.002 come densità) ed ho iniziato nuovamente ad aumentare la salinità dell'acqua ... la temperatura stà salendo (e ci mancherebbe il contrario :-D)

Per il momento le lumache esplorano la vasca ...

Appena arrivo al target di 7,2 - 7,4 ppt inizierò a osservare meglio cosa succede -98

-87

Luca_fish12
23-05-2011, 21:55
Scriptors, visto che stai portando avanti la cosa...mi puoi dire a che ph le stai allevando?
A me hanno avuto tutte uno sfogo sul guscio come fossero incrostazioni di calcare...hanno il guscio bianco...
Però non si sa il perchè...potrebbe essere per un ph alto? #24

scriptors
24-05-2011, 09:27
Sinceramente il pH non l'ho proprio misurato, considerando l'elevata salinità (si fa per dire, almeno rispetto ad un dolce classico) presumo che il pH sia intorno l'8 se non maggiore, ma mi tolgo lo sfizio di misurarlo nel pomeriggio ;-) ... a parte che ho il filtrino classico a zainetto con una bella cascatella 'rumorosa' usato più per ossigenare l'acqua che per un reale filtraggio biologico.

Anche per questo ho messo tempo fa una foglia di catappa, anche se l'ho fatto più per avere un minimo di 'marcescenza' su fondo che per il pH in se.

Sinceramente non sono praticissimo di lumache ma, nelle varie letture fatte, le zone chiare sul guscio le ho sempre viste come carenza di Calcio e quindi guscio 'consumato/corroso' più che incrostato di calcare #24

Magari vedere una foto aiuta #24

A scanso di equivoci, e se la vasca lo permette, inserire una bella pietra leggermente calcarea aiuta molto, ho sempre visto le lumache, di qualsiasi tipo, fiondarcisi letteralmente sopra (presumo per grattare via un po di Carbonato di Calcio)

-------------------------------------------------------------------------------------

Per il momento sono arrivato a 5,6 ppt (ieri sera) e presumo che oggi siano aumentate ancora, considerando sempre un aumento della salinità molto lento.

Ieri notavo che le neritine, alle condizioni attuali, 'corrono' parecchio, non le avevo mai viste così veloci, quasi da fare invidia alle physia :-D

Altra cosa che ho sempre notato, non so se l'ho gia scritto o meno, e che sono molto fotosensibili, se gli si punta una torcia quando sono attaccate al vetro entro pochi secondi tirano fuori la bocca, tolta la luce ritornano in posizione di 'riposo' #36#

La cosa più problematica è fare il cambio acqua in modo da avere la medesima salinità dell'acqua presente in vasca, direi che senza strumentazione adeguata il rischio di creare sbalzi dei valori è molto elevato (o magari sono io che mi faccio troppe paranoie).

scriptors
24-05-2011, 09:41
ps. devo assolutamente finire un altro lavoro 'in corso' e poi mettermi a fare un faretto per lo 'studio fotografico' -g03 ho già qualche idea in mente -e17 ma devo svilupparla per iniziare con qualche foto seria, devo verificare che le lumache siano maggiorenni e mi firmino il consenso per il trattamento dei dati sensibili e per la divulgazione delle foto 'intime' :-D

Luca_fish12
24-05-2011, 10:31
Anche io ho il filtro a zainetto e il mio ph è intorno agli 8, lo abbasserò leggermente con delle foglie di quercia nei prossimi giorni!
E' così alto anche perchè i danio margaritatus (coinquilini delle neritine insieme alla red cherry), prediligono un acqua più dura (intorno al 7,5 di ph)... :-)

Questa è una foto del guscio di una neritina...(scusate la striscia di calcare del livello dell'acqua #12)
Comunque ho notato che se la pulisco con un panno si toglie...ma dopo un po' ricompare come se fosse una secrezione sebacea (ne avevo anche parlato nella sezione apposita)
http://s3.postimage.org/27l2yilvo/IMG_1010.jpg (http://postimage.org/image/27l2yilvo/)

scriptors
24-05-2011, 10:47
Non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere, nemmeno sulle varie foto in rete #24

Riesci a farne una con ingrandimento maggiore ?

Luca_fish12
24-05-2011, 22:59
Ok, domani mattina faccio una foto migliore ingrandita!

Nessuno mi ha mai detto di aver visto questa cosa....nemmeno sul post apposito... #24
Eppure riguarda solo loro...gli altri abitanti della vasca (danio margaritatus e red cherry stanno bene...)

Ci aggiorniamo domani comunque!

Ah, senti, se è un OT (e credo che lo sia) non scrivo più qui sopra ma ne apro un'altro o riprendo il vecchio!! ;-)

scriptors
18-06-2011, 17:35
... mi sono distratto un attimo ... :-(

... e mi hanno riempito di uova senza che me ne accorgessi e, molto peggio, senza che riuscissi a fare foto -04

ps. saranno anche due o tre settimane che non cambio l'acqua e che non riesco ad occuparmi della pulizia della vaschetta ... vedo di fare un cambio e posto i valori attuali (il cambio ovviamente lo farò con la medesima salinità)

pss. e non dite: alla faccia dell'attimo :-))

scriptors
20-06-2011, 00:11
Dunque sono a 7.55 ppt e 27.6°C.

Sarà una mia impressione (sono passato alcuni anni dalle ultime uova di neritina viste) ma questa uova mi sembrano molto bianche #24, io me le ricordo sul giallino chiaro.

ps. per i disastri non c'è mai limite, ho fatto il cambio e, mentre preparavo l'acqua 'salata' non mi sono reso conto che misuravo 7,55 ppt in vasca e l'acqua che preparavo era 75,5 ppt -04

per fortuna ho iniziato con la siringona da 60ml ed ho notato il tipico cambiamento dell'acqua di quando si versano soluzioni concentrate (una specie di intorbidimento in prossimità del punto di contatto tra i due liquidi).

Fare casini è un attimo, spero di non aver combinato danni ... vedremo ... comunque adesso sono sempre a 7,55 ppt, il dubbio è la stratificazione dell'acqua a diversa salinità #07
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, vedendo i valori che avevo in vasca, direi che la deposizione delle uova è avvenuta giusto in prossimità dell'aumento della temperatura e della salinità che mi ero prefissato, quindi tra 7,2 e 7,5 ppt. Non so se sia più -63 e/o avevo studiato bene ;-)

ps. le uova si staccano facilmente dal legno, sbadatamente ne ho aspirata una ed è venuta via molto facilmente #24 (ma forse non ho guardato bene ed era semplicemente sul fondo), farò una prova ulteriore per sicurezza.

pss. la mia idea è che le uova, per aprirsi da sole, abbiano bisogno di salinità ben più elevata dei 10 - 15 ppt (nella zona di origine si toccano i 34 ppt nel periodo di secca)

ZamuS
20-06-2011, 10:50
forse il fatto che si stacchino facilmente dipende dal fatto che ora si trovano in acqua salmastra... non capisco perchè ma potrebbe essere per questo...

dufresne
20-06-2011, 11:17
interessante, seguo con interesse gli sviluppi...

scriptors
22-06-2011, 18:11
Come mi aspettavo la salinità è comunque salita, sono a 8,79 ppt e 27.8 °C.

Ho dovuto sbaraccare tutto il mobiletto dove poggia la vasca, mi mancavano due Neritine, una l'ho trovata, manca all'appello la n. 007 -05

Dovrò necessariamente costruire un coperchio a misura per evitare nuove fughe, quello in vetro standard evidentemente non basta ed, evidentemente, anche guardare la vasca tutti i giorni recuperando quelle che scappano non è sufficiente.

Mi mangerò la testa per capire dove diavolo sia potuta finire #06

Ho verificato meglio le uova ed in effetti sono tenacemente attaccate al legno, non ne ho trovate altrove.

Luca_fish12
22-06-2011, 18:49
Se manca la 007 è finita...potrebbe essere una spia infiltrata ;-)

scriptors
23-06-2011, 21:37
http://s2.postimage.org/33mkdd6xw/IGP1073_bis.jpg (http://postimage.org/image/33mkdd6xw/)


http://s2.postimage.org/33msn1xes/IGP1076_bis.jpg (http://postimage.org/image/33msn1xes/)

scriptors
11-07-2011, 22:21
Nessun aggiornamento particolare (pochissimo tempo a disposizione), il legno presente in vasca è sempre più pieno di uova, la salinità sarà aumentata di pochissimo, solo per l'evaporazione dell'acqua.

ps. ho appena trovato la lumaca n.007 ... incredibile ma vero si è fatta il giro della stanza andando a nascondersi dietro la porta, spostando delle cose l'ho trovata #07 (l'ho rimessa in vasca ma dubito fortemente che possa riprendersi visto che sono passati 20gg ... andrà probabilmente ad integrare la flora batterica ... -20)

ZamuS
11-07-2011, 22:39
mi disiace per james bond... quindi continuano a non schiudersi le capsule?

scriptors
12-07-2011, 09:30
Sembra proprio di no, almeno le prime diciamo che il tempo di incubazione l'hanno passato.
Comunque devo farci qualche macro (foto) per verificare meglio con calma ... con la vecchiaia la vista è calata parecchio -04 #23 :-D

Poi devo misurare la salinità ed aumentarla, ormai è tempo di ricominciare a fare le cose più sul serio e riprendere il diario di bordo #36#

scriptors
15-07-2011, 19:02
Aggiornamento: effettuato cambio di circa 2 litri, l'acqua è di un bel giallino 'Pinot' :-))

Sono a 28°C e 9,6 ppt.

Le uova non si sono schiuse, come prevedevo, dovrei provare ad aprirne manualmente qualcuna ma non ho idea di come fare senza rovinarle (un bisturi c'è l'ho) #24

Sono indeciso se aumentare ancora la salinità e/o provare a staccare qualche uovo e vedere a che salinità si apre da solo #24

Ale87tv
15-07-2011, 19:05
prova la via delle bacinelle a salinità variabile...
secondo me evita di far prendere aria alle uova...

idea che mi è venuta scrivendo, non è che nel biotopo d'origine le uova siano emerse/sommerse per via delle maree?

scriptors
15-07-2011, 19:44
In effetti era stata forse la mia prima idea, quella dei becker a diversa salinità (avrei anche il riscontro su i vari positivi e negativi).

il discorso delle maree mi sembra più che giusto #24

avrei dovuto mettere un legno che fuoriesce dalla vasca in modo da vedere anche a che altezza depongono le uova, se ovunque o meno #24

Mi sa che vado di becker da 100ml (ho solo questi) solo che con questo caldo mantenere la salinità in equilibrio sarà un problema ... e non è che abbia tanta voglia #23 :-D

ZamuS
15-07-2011, 19:58
il fatto delle maree vale per alcune specie... non so se valga anche per questa...

Ale87tv
15-07-2011, 20:38
coprili con un plexiglass...

scriptors
26-07-2011, 15:31
Ieri ho fatto spese, volevo prendere 6 becker poi mi è venuto in mente che dalle mie parti si fa ancora la 'salsa' (e questo è anche il periodo) così, con il costo di un becker, forse anche meno, ho comprato 6 barattoli in vetro da 500ml :-D

http://s3.postimage.org/2hqixwxfo/IGP1115.jpg (http://postimage.org/image/2hqixwxfo/)

Devo necessariamente aggiungere un po di legno in vasca visto che quello che c'è ormai è al completo, da non crederci


http://s3.postimage.org/2hqnwiyx0/IGP1122.jpg (http://postimage.org/image/2hqnwiyx0/)

Mi è balenata l'idea buona ieri pomeriggio, taglio a pezzetti un pezzo di cocco (pezzetti piccoli da entrare nel barattolo) ... spero che si diano da fare, anche se secondo me non vedono l'ora di liberarsi da un po di uova (stanno iniziando a deporre sul vetro e persino sull'aspirazione del filtro a zainetto).

La cosa strana, ma non tanto, è che sulle pietre (leggermente calcaree) non hanno deposto neanche un uovo mentre il legnetto è strapieno #24

Inizio a pensare che, supponendo che il legno venga trascinato verso il mare, si tratti di un substrato 'preferito' ... quindi le uova schiudono in salinità ben maggiore ... vedremo #24

ps. devo trovare il sistema di collegare un aeratore ai 6 barattoli -e17

Ale87tv
26-07-2011, 17:04
o li chiudi col coperchio e fai un entrata- uscita per ogni barattolo o metti un bivio e due crociere, per dividere il flusso...

scriptors
26-07-2011, 18:07
L'idea dei barattoli chiusi mi intriga ... ma mi ha fatto pensare: se facessi passare il tubo dell'aeratore dai 6 barattoli e facessi un paio di buchini per ogni barattolo #24 (il tubo chiuso alla fine ovviamente).

ps. devo decidermi a pulire i vetri del cubetto, mi ricordo sempre dopo che vedo le foto #23 :-D

Ale87tv
26-07-2011, 18:19
boh prova... ;-)

scriptors
26-07-2011, 18:26
La cosa che mi lascia perplesso è vedere alcune uova 'rotte' con quella roba grigia dentro #24

Vero che, vado a memoria ma l'ho scritto da qualche parte, in ogni uovo ci sono mediamente 68 'cuccioli' ....


http://s2.postimage.org/1ri213lno/IGP1115_bis.jpg (http://postimage.org/image/1ri213lno/)

#24 ... presumo che il calcio non manchi

scriptors
26-07-2011, 20:28
ecco i legnetti :-D


http://s1.postimage.org/1ef3e5ao4/IGP1126.jpg (http://postimage.org/image/1ef3e5ao4/)

ZamuS
26-07-2011, 21:55
La cosa che mi lascia perplesso è vedere alcune uova 'rotte' con quella roba grigia dentro #24

Vero che, vado a memoria ma l'ho scritto da qualche parte, in ogni uovo ci sono mediamente 68 'cuccioli' ....


http://s2.postimage.org/1ri213lno/IGP1115_bis.jpg (http://postimage.org/image/1ri213lno/)

#24 ... presumo che il calcio non manchi
infatti non sono uova... sono capsule... dovrebbero essere fatte per resistere meglio a sbalzi di salinità temperatura e siccità... secondo me (ma sicuramente sbaglio) può essere d' aiuto la simulazione delle maree con le uova che escono dall' acqua... ho visto foto di uova emerse...

Luca_fish12
26-07-2011, 22:02
Scriptors forse ho perso il filo, i barattoli li usi per provare diversi gradi di salinità?

Perchè non provi a mettere un legnetto di cocco, una volta ricoperto di uova, in una salinità quasi da marino? :-)

Anche la questione delle uova emerse potrebbe avere il suo perchè...#24

scriptors
26-07-2011, 22:38
Infatti, il motivo dei pezzetti di cocco è quello di prenderli, una vota che c'è almeno qualche 'capsula' sopra e variare successivamente la salinità.

Non ho fretta e voglio seguire un metodo scientifico, quindi un esperimento alla volta ... sperando che una botta di 'sedere' anticipi un po tutti le possibili opzioni

ps. sono già a circa 10 ppt (se non erro, l'ho scritto qualche post fa), diciamo che con i 6 barattoli a marino ci arrivo ... quasi, poi ad aumentare ci vuole poco ... sempre con le dovute cautele temporali ;-)

scriptors
01-08-2011, 19:20
#24 stanno riempiendo il legno sempre di più ma i pezzi di cocco non se li filano neanche a pagarle ... :-(

ZamuS
12-01-2012, 16:10
luigi, novità? :-))

scriptors
12-01-2012, 16:44
NO #13

Come sempre altre cose per la testa ... comunque le lumacozze sono tutte vispe e stanno a 15 ppt circa, per la cronaca il cocco non se lo sono filato neanche di striscio #07

Devo tagliare un po di legnetti sperando che li usino come substrato di deposizione, i barattoli sono sempre pronti.

ps. sempre per la cronaca non ho avuto il tempo di mettere nessuna luce sul cubo quindi si potrebbe dire che in questi 8 mesi sono state quasi sempre al buio #12

dufresne
12-01-2012, 16:50
peccato... lessi tutto il topic tempo fa, quindi vado a memoria

in pratica stai sperimentando la schiusa delle uova in diversi barattoli con diversa salinità?

scriptors
12-01-2012, 17:59
No, al momento nessun barattolo, sono tutte nel cubo

Ciaox
30-04-2012, 15:42
mi si sono schiuse le uova di neritina.. e senza fare nessun accorgimento.. in acqua dolce.. sono anni che ho neritine e uova, mai schiuse.. anche per qeusto son sempre stato sul tranquillo.. ma ora conto almeno una decina di neritine appena schiuse.. come sia possibile proprio non lo so.. appena cresciute sarà un bel problema, in quanto le devo dar via ben prima che comincino anch'esse a fare uova.. altrimenti addio layourt vasca..

mi chiedo ancora come sia possibile visto che la mia acqua è dolce e non salmastra.

Paolo Piccinelli
30-04-2012, 16:08
foto?!? #24

Ciaox
30-04-2012, 16:15
foto?!? #24

ora come ora fare foto sarebbe inutile in quanto sono appena schiuse, quindi in foto vedresti solo puntini bianchi sui vetri. invece sono proprio loro.. se le prendi in mano lo senti eccome il guscio, certo, molto molto fragile ma tant'è.. e nemmeno a dire che sono altre lumache prese da inserimenti di piante, visto che non inserisco piante da un pò.. il mio plantacuqrio è già completo così.. sono per forza neritine schiuse.. come.. non lo so proprio.. anche perchè usando il protocollo dennerle, potenziato, son costretto a cambiare almeno il 50% d'acqua a settimana.. mai avrei immaginato la loro schiusa.

dufresne
30-04-2012, 16:17
foto?!? #24

quoto... il tuo acquario a questo punto sarebbe da studiare, per cercare di capire cosa ha favorito lo schiudersi delle uova

ci sono stati altri casi di schiusa in acquario?

Luca_fish12
30-04-2012, 16:19
Come ti ho scritto in mp, sarebbe utile portare avanti questa cosa perchè è un fatto strano! :-)

Paolo Piccinelli
30-04-2012, 16:27
aspettiamo un paio di settimane e poi posti una foto delle piccine... #36#

Ciaox
30-04-2012, 16:30
Ragazzi davvero se faccio delle foto, non potete forse neanche capire quali sono, visto che ora son talmente piccole che sono solo dei puntini bianchi, dove si vede la boccuccia della neritina solo se ti avvicini molto con lo sguardo..

sono fragili.. che sono lumachine me ne sono reso conto solo prenendone una in mano.. purtroppo quell è morta perchè è talmente fragile che come le tocchi si sgretola i l guscio, che neanche si vede..

non sono altro tipo di lumache, perchè non ho inserito altre piante nel mio plantacquario.. ne ho già tantissime di piante e non le inserisco da tanto tempo..

sono due anni che ho neritine.. nell'ultimo arco di mesi in vasca però ne lasciai solo una.. che mi ha tappezzato di uova.. finora non si erano mai schiuse.. poi è successo l'incredibile.. in questi due giorni la temperatura, complice il caldo, si è alzata a 27 gradi da 24. (roba che sto per accendergli il refrigeratore per stazionarla a 24, ma volevo aspettare ancora un pò). in seguito a questo, ho notato della sabbiolina sulle uova.. questa sabbia ce l'ha portata la neritina, prendendola dal vialetto che ho a centro vasca, fatto appunto di sabbia bianca fine (per aqua dolce, e quindi non calcarea).. dopo circa due giorni, ecco la schiusa e mi son ritrovato le lumachine in vasca..

i valori della mia vasca sono molto bassi, del resto ho piante delicate come la proserpinaca palustris cuba, e a breve inserirò la ludwigia inclinata var. cuba, sostituendo il pogostemon stellatus.

i valori sono:

ph 6.8
kh: 5
gh: 5.5
no2:0
po4: tra 0 e 0.1
no3: quasi 10 mg


l'unica variante della vasca in questi giorni, riguarda una mia precedente lotta alle alghe, dove ho riniziato quasi tutto da zero, cambiando quasi tutta l'acqua, togliendo le foglie infestate da filamentose e alcune alghette a pennello. ripulito quindi per bene, ho cambiato l'acqua, son ripartito, rifornendo il fertilizzante in dosi minime come da avviamento.. ora sono alla mia 5 settimanda da questo cambiamento, son passato al protocollo dennerle completo ma potenziato (come da consigli dennerle quando si passa al protocollo potenziato per plantacquari).. ciò vuole dire che faccio un cambio acqua del 50% almeno a settimana.. le filamentose son sparite, e le alghe a pennello ci sono ancora in piccole unità, ma stanno diminuendo con il passare dei giorni.

come sia stato possibile questa schiusa, proprio non lo so

Luca_fish12
30-04-2012, 16:35
Decisamente interessante! #36#

Il prima possibile vorrei vederle se possibile, tanto siamo entrambi a roma per cui incontrarci non sarà difficile!

Riesci a spostarne qualcuna in un barattolino per portarle in caso?

Ciaox
30-04-2012, 16:37
Decisamente interessante! #36#

Il prima possibile vorrei vederle se possibile, tanto siamo entrambi a roma per cui incontrarci non sarà difficile!

Riesci a spostarne qualcuna in un barattolino per portarle in caso?

sono ancora troppo piccole per prenderle.. ci ho provato con una e mi si è sgretolato il guscio in mano purtroppo.. però se sopravvivono, tempo qualche giorno e saranno più grandicelle

guscio che tra l'altro non è visibile agli occhi.. te ne accorgi solo prendendole...

Ciaox
01-05-2012, 13:37
questa mattina ne conto 15 tra vetro anteriore, posteriore e laterale.. e stasera ho pure il consueto cambio d'acqua settimanale con pulizia dei vetri da qualche puntino di alga puntiforme..

e chissà quante ce ne sono in giro tra le piante, che non si vedono..

Ciaox
01-05-2012, 23:38
ragazzi ho fatto il consueto cambio d'acqua, ripulito i vetri, spostando le lumachine con le mani.. se non le prendo non si rompe il guscio e se le sposti, hanno già la resistenza della classica neritina, infatti restano ancorate al vetro.

ho potato uno stelo di cabomba, e ho notato che anche su questa c'erano neritine nate da poco :D mi si sta riempendo la vasca.. sembra che le uova non vogliano sentirne di non schiudersi.. :D spero che questo cambio d'acqua non faccia stravolgere il tutto.. ma del resto io cambio sempre il 50% d'acqua a settimana.. il protocollo avanzato dennerle lo impone altrimenti mi viene l'allevamento di alghe.

Luca_fish12
02-05-2012, 08:13
Noti una crescita veloce delle baby-neritine? si stanno colorando?

scriptors
02-05-2012, 09:08
La cosa è abbastanza strana in quanto le Neritine non nascono con il guscio ma hanno una fase planctonica prolungata #24

In effetti un po di foto sarebbero più esplicative

Ciaox
02-05-2012, 21:03
ragazzi le neritine stanno man mano crescendo.. intendiamoci, ancoa ad occhio appaiono come puntini bianchi, ma ora un pò più grandicelli, camminano lungo il vetro. se ci si avvicina molto con lo sguardo si nota la puntina della loro boccuccia.

ho notato inoltre le uova rotte,a conferma che si stanno schiudendo man mano.

Ciaox
03-05-2012, 00:50
il colore ancora non è affatto definito, cmq si, crescono velocemente, e stanno assumendo un leggero colore. del resto sono schiuse da un paio di giorni, forse tre, quindi son piccolissime.. il guscio ad ogni modo acora non è ben distinto, diciamo che si vede che è una neritina ma il guscio agli occhi non è molto ben visibile.

purtroppo so che vorreste delle foto, ma ho provato a scattarle stasera, dalle foto vedete solo punti bianchi e non altro.. e se le foto prendono tutta la vasca, nemmeno le vedete.. dalla foto sembrano uova, invece sono proprio piccole neritine..

cmq una cosa è sicura.. a vasca ben avviata non si aprivano queste uova.. ora che sono ripartito da zero da 5 settimane, c'è stata la schiusa.. per questo mi sono sopreso.. aver messo a soqquadro la vasca.. avrà influito? chissà..

foto della vasca generiche:

http://img13.imageshack.us/img13/5540/alim1469.jpg


http://img256.imageshack.us/img256/5981/alim1466.jpg


http://img341.imageshack.us/img341/2470/alim1470.jpg



una piccola neritina che passeggia sul vetro.. ma dalla foto vi sembrerà solo un punto bianco.. mentre se la guardi da vicino, si vede addirittura la sua classica boccuccia:


http://img6.imageshack.us/img6/7914/alim1471.jpg

Ciaox
06-05-2012, 15:07
ragazzi, le neritine continuano a stare bene. la loro crescita a discapito di quanto sembrava, è invece molto lenta. ma stanno bene.

Luca_fish12
25-05-2012, 23:29
Aggiorna la situazione se puoi! :-)

Posta qualche foto!

dufresne
26-05-2012, 01:59
si anch'io sono curioso #e39

scriptors
28-05-2012, 11:20
Io resto dell'idea che non siano Neritina ... ma spero anche che lo siano #24

cardisomacarnifex
30-05-2012, 23:49
Perdonami, ma io NON credo che siano delle neritine. Hai dei pesci in vasca, le uova si schiudono quasi esclusivamente in acqua salmastra o marina diluita e dall'uovo emerge una larva planctonica (trocofora) che effettua una metamorfosi, e che in un acquario con pesci rappresenta una ghiotta preda. Senza contare il rischio di essere risucchiata dalla griglia del filtro.
In assenza di fotografie nitide che mostrino la morfologia di queste chioccioline, per quanto mi riguarda restano specie di acqua dolce confuse con le neritine.

Paolo Piccinelli
31-05-2012, 07:55
La logica di cardisomacarnifex è inattaccabile.
Mi sembra di vedere quelle foto sgranate di presunti UFO... ;-)


Oh, se poi sono neritine sono contentissimo!!!
Finalmente smetteremmo di prelevarle in natura.

Luca_fish12
31-05-2012, 08:22
Già...sarebbe bello se fosse vero ma anche io non ci credo più...

Anche perchè l'utente è sparito, non ci sono aggiornamenti...si è preso il suo piccolo momento di "gloria"...o forse sta preparando l'articolo per il National Geographic! :-))

scriptors
31-05-2012, 09:35
Aspettiamo un po e poi facciamo pulizia ;-)

ps. nel frattempo le mie sono a 25ppm e restano belle vispe, purtroppo non ho quasi tempo per seguirle #12

Luca_fish12
31-05-2012, 10:36
Stai continuando l'esperimento Luigi? :-)

Ma una curiosità, come le alimenti? io sto "coltivando" qualche alga perchè so che altro non mangiano...

scriptors
31-05-2012, 10:59
Gli do delle pasticche da catfish ed ogni tanto metto una fogliolona di catappa, ammetto che non le stò curando moltissimo.

Devo fare qualte foto e aggiorno il topic ;-)

Luca_fish12
31-05-2012, 11:17
Mangiano la catappa e le pasticche vegetali?

Parlando una volta con Andrea (Entropy) mi aveva detto che mangiavano solo alghe e baste...può essere che sulla catappa si formino delle microalghe e le pasticche le contengano... :-)

scriptors
31-05-2012, 13:17
Direi che sono alghivore (facendo la proporzione con una pecora che mangia l'erba e non gli alberi, quindi le neritine non mangiano piante in salute ... ma se iniziano a marcire/ammorbidirsi si ;-)) e microfaghe, quindi la catappa che inizia a decomporsi va bene, come anche vegetali vari sbollentati (zucchine, piselli ecc.)

Probabilmente per questi motivi le pasticche per catfish vanno più che bene.

La cosa più divertente da vedere è quando fanno le ammucchiate di 4 - 6 esemplari che sembrano tutte annodate tra loro :-D #70

ps. ora che ci penso ogni tanto gli do anche un po di potature

dufresne
31-05-2012, 13:31
beh praticamente allora mangiano quello che mangiano le comuni lumache "infestanti" :-))

cardisomacarnifex
31-05-2012, 14:35
Se vi può interessare, riporto alcune osservazioni effettuate durante la mia esperienza di qualche anno fa (attualmente non ho più neritine, ho smesso col salmastro almeno per il momento): neritine algivore? Sicuramente si, ma non necessariamente :-). Nel mio acquario salmastro i 5 esemplari che avevo andavano PAZZI per le FOGLIE della felce di Giava, che mi tenevano diligentemente rasata a zero in continuazione, lasciando integro solo il rizoma, evidentemente troppo coriaceo. Non so se si trattava di un comportamento dettato dalla scarsità di cibo sostitutivo (eppure la patina algale e di diatomee c'era) però fatto sta che in loro presenza la felce di Giava non ha avuto vita facile ;-).

PS: mangiavano solo ed esclusivamente quella, risparmiando tutte le altre piante!

Federico Sibona
01-06-2012, 17:25
Non ho mai visto un pesce, di quelli che ho tenuto, mangiare il Microsorum, neppure lo Scatophagus. Poi ho letto che deve avere un gusto disgustoso.
Evidentemente per le Neritina quello è delizioso a differenza delle altre piante. Però quando ho avuto Neritina avevo anche Microsorum e non ho notato questo comportamento.
Specie di Neritina o specie di Microsorum diversa o, come dici, diverse condizioni?

cardisomacarnifex
01-06-2012, 18:33
Le mie erano normali Neritine "zebra", quelle più comuni nei negozi. Forse trovavano poche alghe e sentivano il bisogno di integrare la dieta ;-).

Zeitgeist
14-06-2012, 14:05
cardisomacarnifex, una domanda... ma nella tua vasca salmastra che salinità avevi? #24

cardisomacarnifex
14-06-2012, 20:48
Era variabile perché nella stessa vasca c'erano anche i Brachygobius nunus e stavo provando la riproduzione. In inverno e autunno era bassa, la tenevo praticamente dolce, mentre durante l'estate l'ho portata fino a 1.010, poi riabbassata durante l'autunno, e così via.

Luca_fish12
04-07-2012, 13:05
Scriptors, ieri stavo pensando una cosa riguardo alle uova di neritina che non schiudono...

Non è che per caso, come avviene in altre specie di pesci, le uova hanno bisogno di stare fuori dall'acqua per un periodo di tempo? #24
Questo simulerebbe una sorta di marea o abbassamento dell'acqua...inoltre le uova sono particolarmente dure (sembrerebbero adatte a stare fuori dall'acqua) e, per finire, le neritine sono famose per scappare dalle vasche, quindi sono lumache che non si fanno problemi ad uscire dall'acqua...

scriptors
04-07-2012, 13:20
Ieri ho fatto un bel cambio acqua e subito le lumacozze si sono trasformate in conigli :-D

L'idea di portare le uova fuori dall'acqua era già stata scritta, non so se l'avevi fatto tu o altri, in effetti ho una marea di uova e fare la prova non mi porterebbe via del tempo.

Tempo fa avevo inserito dei pezzetti di guscio di cocco, proprio per poter fare varie prove, ma evidentemente non è un materiale da deposizione ... sono pure schizzinose :-D

Riguardo la 'fuoriuscita' delle lumache, ho letto che escono fuori dall'acqua per raffreddarsi e quindi, quando ho allestito tempo fa, ho inserito una pietra con una parte sporgente dall'acqua appositamente ... certo i vetri hanno una superficie maggiore e sono più facilmente raggiungibili, quindi il coperchio è d'obbligo e deve essere ben dimensionato ... mi son perso una lumaca tempo fa e l'ho ritrovata solo dopo una settimana o più #06

Nei vari 'esperimenti' che ho trovato in rete aprivano le uova manualmente ...

Devo decidermi a ritagliare del tempo per riprendere in mano le mie vasche ...

Per il momento l'acquarietto è a 26ppt e le lumache sono ancora tutte attive nonostante il caldo #70, se dovessi avere qualche info ovviamente aggiorno il topic tranquilli #70

Luca_fish12
04-07-2012, 14:00
Ah, bene!
La parte delle uova fuori dall'acqua non me la ricordavo...del cocco invece sì!

Anche io ho un paio di neritine in vasche separate e nonostante i 32° dell'acqua sono attive e non sembrano risentirne...

Bob_82
26-04-2014, 12:52
Mi permetto di riesumare questo vecchio thread dato che ho la vasca (il 150L in firma se vi interessano i dettagli ;-) ) invasa da uova (cisti) di neritina... tra vetri, legni e foglie superano sicuramente il centinaio. Quindi ieri ho pensato di fare una prova e vedere se si schiudono.

Prelevarle senza romperle è una vera impresa sinceramente quindi alla fine ho optato per prelevare direttamente una foglia di anubias con 4 uova sopra. Quattro sono un campione molto minimo però è pur sempre un punto di partenza (se qualcuno ha consigli su come prelevare le uova di neritina senza romperle mi farebbe un grossissimo favore :-) ). Ho preparato in una vaschetta 2 litri d'acqua a 1.005 di salinità e ci ho immerso la foglia con le quattro uova di neritina. Adesso non mi resta che aspettare e vedere se e cosa succede. A breve conto eventualmente, se non succede nulla, di aumentare la salinità fino a 1.010. Vi tengo aggiornati. #70

cardisomacarnifex
27-04-2014, 20:55
Anche più di 1.010, io arriverei anche a 1.020, in genere depongono in acqua salmastra alle foci dei fiumi e le larve sono rapidamente portate in mare dalla corrente.

Bob_82
28-04-2014, 09:47
Anche più di 1.010, io arriverei anche a 1.020, in genere depongono in acqua salmastra alle foci dei fiumi e le larve sono rapidamente portate in mare dalla corrente.

Ah ok, grazie mille del suggerimento #70 Quindi dici che mi conviene aumentare direttamente stasera? Ache se ci sono solo le uova nella vaschetta ma conviene sempre aumentare graduatamente la salinità?

Infine un'ultima domanda direi fondamentale : ma qualcuno alla fine è riuscito a riprodurle le neritine? Perchè sinceramente leggendo qua e là ho trovato soltanto fallimenti oppure esperienze un po' improbabili di persone che sono riuscite a riprodurle in acqua dolce senza fare niente di particolare #24

scriptors
28-04-2014, 17:53
La vedo dura ...

primo problema trovare cpme far schiudere normalmente le uova (difficile)
secondo problema schiuderle manualmente le uova (capendo quali siano quelle 'fresche' e come riuscirci)
terzo, forse il più grande dei problemi, capire come dar da mangiare ai piccoli

Bob_82
28-04-2014, 18:06
La vedo dura ...

primo problema trovare cpme far schiudere normalmente le uova (difficile)
secondo problema schiuderle manualmente le uova (capendo quali siano quelle 'fresche' e come riuscirci)
terzo, forse il più grande dei problemi, capire come dar da mangiare ai piccoli

E lo so, impresa dura forse impossibile ma credo comunque valga la pena fare un tentativo e apportare il mio piccolo contributo alla causa #70

Per il primo problema conto di procedere a salinità crescenti, osservando con attenzione per vedere se le uova mutano o se rimangono identiche. Se non succede nulla nemmeno una volta che sarò arrivato a 1035 di salinità sposterò l'attenzione su altri parametri.
Per il secondo problema diciamo lo lascio a valle del primo : se dopo aver provato diversi campioni di uova (a proposito se qualcuno sa dirmi come prelevarle senza romperle mi fa un favore!!! :-)) ) non succede nulla potrei tentare di allestire una vasca vera e propria (ho un 40 litri che potrei usare all'occorrenza) in cui far deporre direttamente le neritine con acqua salmastra. Però la lascio come ipotesi remota perchè dovrei prima svuotare il 40L e sistemarlo.
Infine il terzo punto lo vedo ancora un problema molto molto lontano visti i primi due ostacoli da superare #70

cardisomacarnifex
28-04-2014, 21:20
Teoricamente, se non ho capito male i vari meccanismi, dovresti fare schiudere le uova in un "marchingegno" che si chiama KREISEL, di cui ti lascio un link illustrativo: http://www.ventralfins.com/diy_kreisel.html

In pratica si tratta di uno schiuditoio speciale per larve planctoniche di organismi acquatici; nato per allevare i giovani ippocampi, viene usato anche per altri pesci marini e per alcuni crostacei. Come alimento dovresti usare fitoplancton e rotiferi.

scriptors
28-04-2014, 22:26
Non ho mai avuto tempo di fare vari tentativi ma ho la netta impressione che il 'trucco' per aprire le uova sia lo sbalzo di salinità (immediato o meno non lo so, ti consiglio di provare e, credo, valga anche per le uova vecchie)

Bob_82
29-04-2014, 10:13
Grazie sia a cardisomacarnifex sia a scriptors per i suggerimenti. Stasera aumento la salinità bruscamente da 1010 a 1020 e vediamo un po' se si smuove qualcosa.
Fino a ieri nessuna novità, sembra che sia tutto come prima...

Per le uova continuano ad invadermi la vasca... ho provato a prelevarne alcune ma si rompono, non riesco proprio perchè sono attaccate in maniera coriacea a vetri e arredi!

Bob_82
29-04-2014, 15:24
Ho provveduto a pranzo : salinità da 1010 a 1020 direttamente.

Nel frattempo le neritine continuano a riempirmi la vasca di uova, il ritmo è di una decina o poco più alla settimana... certo che è assurdo avere un'invasione simile di uova che non si schiuderanno mai! >:-(

Luca_fish12
29-04-2014, 18:51
Metti in vasca parecchie pietre di piccole dimensioni e rametti sfusi; sarà più facile prelevare le uova togliendo questi piccoli arredi e li puoi sistemare in vaschette differenti per diverse prove :-)

scriptors
29-04-2014, 21:40
Verifica comunque anche le orge delle lumache (altrimenti possono essere semplici uova sterili), poi proverei ad imparare ad aprirle con dei bisturi, ammesso che fai del male ad alcuni 'piccoli' c'è ne sono mediamente 80 in ogni uovo (vado a memoria) quindi non dovrebbe essere un problema aprire manualmente le stesse

Bob_82
29-04-2014, 23:35
Grazie a entrambi per i consigli... Il bisturi non ce l'ho ma qualcosa potrei inventarmi :-D

Per il resto più tardi controllo la situazione e vi aggiorno o più tardi o domattina. #70

malù
30-04-2014, 00:10
Bob, se non sbaglio in farmacia vendono i bisturi usa e getta........

Bob_82
30-04-2014, 00:31
Bob, se non sbaglio in farmacia vendono i bisturi usa e getta........

Ok grazie.

Nel frattempo ho controllato nella vaschetta : nessuna novità. In compenso, una cosa che non c'entra assolutamente niente, ho trovato un corydoras morto nel mio acquario... vabbè meglio non andare off-topic ma questa cosa adesso mi ha demoralizzato alquanto facendo passare parecchio l'entusiasmo sull'esperimento "neritine"... Che cavolo #07

Bob_82
30-04-2014, 23:54
Aggiornamento della situazione:
non ho provato ancora ad aprire manualmente le uova più che altro per mancanza di tempo, ma ci proverò. Le uova sono nella vaschetta da 5 giorni esatti e da ieri le ho passate a salinità 1020. Forse me lo fanno gli occhi ma le uova da bianche sembrano diventate leggermente gialline... può essere? Nel caso è una cosa normale secondo voi? E' indice di qualcosa? #24

cardisomacarnifex
02-05-2014, 18:42
Fossi in te sposterei direttamente le lumache nella vasca salmastra (io le ho tenute per mesi a quella densità quando allevavo i ghiozzi-ape) dopo un graduale adattamento e lascerei che si accoppino e depongano nel salmastro.

Bob_82
02-05-2014, 21:55
Fossi in te sposterei direttamente le lumache nella vasca salmastra (io le ho tenute per mesi a quella densità quando allevavo i ghiozzi-ape) dopo un graduale adattamento e lascerei che si accoppino e depongano nel salmastro.

E ma devo prepararla la vasca per il salmastro... Nel frattempo comunque nessuna evoluzione.

cardisomacarnifex
03-05-2014, 21:25
Ci sta che uova deposte in acqua non salmastra muoiano praticamente subito.

Bob_82
04-05-2014, 11:07
Ci sta che uova deposte in acqua non salmastra muoiano praticamente subito.

Però c'è una cosa che non ho capito : quelle che depongono sono cisti o uova? Nel senso, parliamo di una situazione assimilabile a quella delle artemie che depongono cisti che si schiudono non appena incontrano le condizioni ambientali favorevoli? Oppure no? #24

cardisomacarnifex
04-05-2014, 22:07
Non credo proprio. Sono capsule contenenti un certo numero di uova. Che però non sono assolutamente delle forme di resistenza. Nessun gasteropode è in grado di produrre cisti come quelle di Artemia.

Bob_82
05-05-2014, 09:10
Non credo proprio. Sono capsule contenenti un certo numero di uova. Che però non sono assolutamente delle forme di resistenza. Nessun gasteropode è in grado di produrre cisti come quelle di Artemia.

Uhm ok, però il dubbio mi veniva per il fatto che nonostante fossero in acqua completamente inadatta alla schiusa delle uova (sono in un acquario dolce) depongono decine di uova a settimana... Non ne riesco a capire il motivo. #24

cardisomacarnifex
05-05-2014, 20:13
Probabilmente fa parte del loro ciclo vitale deporre di continuo, sarà genetico.

Bob_82
12-05-2014, 09:03
Dopo 16 giorni dall'inizio dell'esperimento ancora nessunissima novità. Ho aumentato la salinità fino a 35mg/L ma neanche questo ha sortito effetti.

Prossimo step a questo punto tentare di aprire manualmente una capsula.

Bob_82
21-05-2014, 12:59
Rieccomi dopo altri 9 giorni, quindi siamo a 25 giorni dall'inizio dell'esperimento. Ieri sera ho provato ad aprire alcune uova anche se sinceramente non sapevo bene cosa mi sarei dovuto aspettare : ho inciso con il taglierino e non è uscito nulla almeno apparentemente. Che cosa avrei dovuto trovare di preciso? Può essere che non ho visto nulla per via delle dimensioni microscopiche delle piccole neritine? #24

Ad ogni modo oggi tolgo la vaschetta perchè se non si sono schiuse in 25 giorni dubito lo faranno mai. Nell'acquario continuano a farmene in grande quantità "inutilmente"... Insomma esito dell'esperimento totalmente negativo, non che mi aspettassi chissà che ma almeno di farle schiudere forse si.

Adesso devo decidere se preparare il mio 40L con acqua salmastra e metterci direttamente le neritine o se lasciare perdere. Voi che suggerite? Vale la pena fare questo tentativo?

scriptors
21-05-2014, 13:17
#24 ... ci vorrebbe un microscopio per verificare se esce qualcosa dalle uova e se qual qualcosa da segni di vita o meno ... se in un uovo ci sono mediamente circa 80 'piccoli' sembra ovvio che ad occhio nudo non si veda nulla ... magari in controluce #24

In ogni caso mi raccomando all'ambientamento delle lumache fatto goccia a goccia, non passarle da acqua dolce ad acqua salmastra o viceversa senza qualche giorno di ambientamento, rischi di stecchirle e basta #70

Bob_82
21-05-2014, 16:44
#24 ... ci vorrebbe un microscopio per verificare se esce qualcosa dalle uova e se qual qualcosa da segni di vita o meno ... se in un uovo ci sono mediamente circa 80 'piccoli' sembra ovvio che ad occhio nudo non si veda nulla ... magari in controluce #24

In ogni caso mi raccomando all'ambientamento delle lumache fatto goccia a goccia, non passarle da acqua dolce ad acqua salmastra o viceversa senza qualche giorno di ambientamento, rischi di stecchirle e basta #70

Ok, grazie del suggerimento. #70

stefano.marinucci
09-07-2014, 11:19
buongiorno a tutti...ho trovato da poco questa discussione...
premetto che ho un acquario da 60l da circa 3 mesi con solamente dei plati, da circa un mesetto ho preso anche una neritina zebrata, circa 2/3 settimane fa mi sono accorto che sul tronchetto di legno all'interno dell'acquario c'erano numerose macchiette bianche, che cercando grazie anche a questo forun ho poi scoperto essere le uova della neritina...... ma leggendo ho visto che la possibilità di schiusa era pressochè nulla.....
questa mattina controllando l'acquario ho trovato nei pressi del filtro quattro mini lumachine grandi circa 1mm che viste con la lente sono identiche alla neritina!!
possibile??
ora la domanda......è possibile che si schiudano tutte le uova???
devo trattarle in qualche modo?
grazie a tutti
Ste

Luca_fish12
09-07-2014, 11:24
Sono al 100% lumachine di un'altra specie! :-)
Magari planorbarius o delle physa!

stefano.marinucci
09-07-2014, 11:29
grazie della risposta...ma da dove possono essere arrivate?
è da parecchio tempo che non aggiungo niente all'acquario

Luca_fish12
09-07-2014, 15:47
Spesso ci sono le uova sulle piante, potresti averle introdotte in questo modo :-)

stefano.marinucci
09-07-2014, 16:14
ok grazie.....vedrò quando crescono che razza sarà!!
magari posto delle foto perchè non me ne intendo per niente!
ciao

stefano.marinucci
12-07-2014, 23:21
buonasera a tutti
sono riuscito a fare finalmente una foto a una delle piccole lumache
....se ho visto bene ...come mi avevate già anticipato non è una piccola
neretina ma dovrebbe essere una physa....qualcuno riesce a darmi conferma?
se ho indovinato...che tipo di lumache sono le physa? le devo tenere o sono
dannose?
grazie a tutti
stefano
http://s24.postimg.cc/4d3sjwgm9/lumaca.jpg (http://postimg.cc/image/4d3sjwgm9/)

malù
13-07-2014, 00:15
Si, physa.......sono detritivore molto utili, se la vasca è ben gestita e non esageri con il cibo, la popolazione si autoregola.

ludov78
14-03-2016, 23:47
http://s30.postimg.cc/mbeth1evh/20160311_214254.jpg (http://postimg.cc/image/mbeth1evh/)
Ciao a tutti. Da un anno ho allestito il mio primo acquario d'acqua dolce di 100 litri netti. Ho solo guppy e 2 neritine tigre e 2 neritine black helmet che da subito hanno cominciato a tempestare l'acquario di uova. Da un paio di settimane ho notato sul vetro a pelo d'acqua 6 esserini di cui ho postato una foto. Non si vede bene ma a mio avviso sembrano piccole neritine. Ma come è possibile. Qualcuno mi sa dire cosa ne pensa? Grazie.

SunGlasses
15-03-2016, 01:50
a vederla così mi sembra una Acroloxus lacustris .... rimangono piccoline come le vedi, si riproducono ma limitatamente, mai viste diventare invasive... al massimo poche decine.... si nutrono del film batterico e micro-algale, non toccano le piante (anche perchè la bocca è davvero minuscola) ed in fondo fanno vita... le trovo simpatiche :P