Visualizza la versione completa : compatibilità e valori della vasca tra CICHLASOMA MEEKI, MICROGEOPHAGUS RAMIREZI e ANCISTRUS DOLICHOPTERUS
volendo fare un biotipo sudamericano avrei deciso di allestire la vasca con queste 3 specie ma la domanda che mi sorge spontanea è se sono compatibili fra loro e sopratutto che valori deve avere l'acqua
grazie
Patrick Egger
07-12-2010, 14:29
Ciao.
Con queste specie non fai un biotopo.
Il Thorichtys meeki è del centroamerica ed è un ciclide molto territoriale.
M. ramirezi è sudamericano,specie della Colombia,dove vive in acque tenere e acide.Verrebbe ucciso dai meeki.
L' Ancistrus dolichopterus è una specie molto rara e molto delicata.So trova raramente in commercio.Penso che ti stai riferendo all Ancistrus che si trova in negozio che è una "specie"molto robusta e si adatta per la maggior parte delle acque.Quelli li potresti tenere sia con dei meeki che anche con dei ramirezi,
grazie della risposta e scusa del ritardo.
allora io ho una coppia di meeki che vive benissimo assieme a 2 rami maschi non li ho mai visti litigare per quello penso possano convivere.. si l'ancistrus è il classico commerciale marrone con puntini binco-gialli ma che specie genere è allora se non dolichopterus?
altra cosa il fondo come potrei allestirlo? (ovviamente voglio fare una ricca vegetazione con piante robuste visto i meeki)
Patrick Egger
15-12-2010, 14:13
Ma da quanto tempo convivono?
Questo genere di Ancistrus è di incerta provenienza,quasi sicuramente si tratta di ibridi di diverse specie.
Come fondo va molto bene ghiaino fine o della sabbia.Loro amano scavare.
Biotipo modificato meeki e cichlasoma nigrofasciatum e ancistrus incerti :(
con i ramirezi i meeki convivono da 6 mesi :-) nessuna lotta
altro domanda che ti po di radice posso mettere?? Io pesavo di torbiera ma sono sempre in centro america??
Inotre con i nigrofasciatum mi hanno detto niente piante mi sembra strano :-/ !!??!!
Grazie delle risponte e scusatemi del ritardo...
federchicco
26-12-2010, 19:28
con i ramirezi i meeki convivono da 6 mesi :-) nessuna lotta
rimane lo stesso una forzatura incredibile, sia per i valori dell'acqua totalmente diversi che per l'aggressività che porta i ram a stress prolungato
cerca di abbinare pesci di uguale livello aggressivo
meeki e cichlasoma nigrofasciatum e ancistrus vanno bene direi allora o no?
grazie
meeki e cichlasoma nigrofasciatum e ancistrus vanno bene direi allora o no?
grazie
quali sono le dimensioni della tua vasca?
comunque la convivenza potrebbe andare a buon fine se crei anfratti a sufficienza con legni,rocce e piante robuste,in modo da partizionare i territori,dato che come aggressività non sono molto differenti...poi io non ho esperienze in merito,quindi aspetta anche altri pareri!:-))
potrei metteri in una da 240 pensadoci ero partito con l'idea del 100 l ma li ci dovrei mettere mi sa solo una coppia di meeki o di nigrofasciatum
altra domanda secondo te solo ghiaia, pietre e tronchi niente piante e niente substrato fertile visto che scavano?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |