Entra

Visualizza la versione completa : SOS Ictio

manfog
07-12-2010, 11:12
Ho notato su alcuni pesci del mio acquario i puntini bianchi.

come suggerite di curare? grazie

Patrizio123
07-12-2010, 11:55
Questa non è la sezione giusta e credo che la discussione verrà spostata. Cmq comincia ad alzare subito la temperatura a 30 gradi, aumentando la temperatura aumenta il metabolismo del batterio che causa la malattia portandolo a morire velocemente. Il velocemente intende una ventina di giorni almeno a temperatura alta. Ci sono anche dei medicinali che uccidono però anche i batteri buoni del filtro e molti ne sconsigliano uso. Se puoi isola il malato in un'altra vasca e tratta cmq la vasca principale con la temperatura alta.
Ricordati che puoi alzare fin da subito la temperatura ma puoi farla calare un grado al giorno una volta debellata la malattia.

Anche se usi il medicinale porta l'acqua a 30° 31° circa...io ho dovuto inserire in vasca 2 riscaldatori per stabilizzarla...uno da 200w e uno da 50w.
Usando il medicinale e la temperatura alta sono riuscito a debellare la malattia con 4 perdite purtroppo.
Ricordati sempre di far ambientare bene un pesce nuovo e ai cambi d'acqua di scaldarla bene...anche uno sbalzo di un grado può far venire questa malattia.
Spero di esserti d'aiuto.

Annalisalilla
07-12-2010, 15:23

confermo mi sa che la sezione era mallattie urgenze...cmq ci sto uscendo anche io ora...temperatura 30 costante ...se cambi l'acqua scaldala a 30 gradi...non fare la mia ca....ta usando il blu di metilene cerca subito il faunamor eventualmente e tienilo li...per il mio acquario ha fatto più la temperatura che il blu...se usi le medicine finito il trattamanento metti carboni attivi nel filtro per 3/4 gg...se hai i carboni nel filtro già ora e decidi di procedere con il medicinale toglili prima di iniziare se no si assorbono tutto loro ed è come non usarlo....a me hanno consigliato anche areatore 24 ore su 24....
se hai caridine per carità levale prima del medicinale... a me sono morte tutte e sono molto triste e arrabbiata con me stessa per non essermi informata prima sul da farsi con loro -04

ciao e speriamo guariscano tutti senza perdite...

Patrizio123
07-12-2010, 18:01

confermo mi sa che la sezione era mallattie urgenze...cmq ci sto uscendo anche io ora...temperatura 30 costante ...se cambi l'acqua scaldala a 30 gradi...non fare la mia ca....ta usando il blu di metilene cerca subito il faunamor eventualmente e tienilo li...per il mio acquario ha fatto più la temperatura che il blu...se usi le medicine finito il trattamanento metti carboni attivi nel filtro per 3/4 gg...se hai i carboni nel filtro già ora e decidi di procedere con il medicinale toglili prima di iniziare se no si assorbono tutto loro ed è come non usarlo....a me hanno consigliato anche areatore 24 ore su 24....
se hai caridine per carità levale prima del medicinale... a me sono morte tutte e sono molto triste e arrabbiata con me stessa per non essermi informata prima sul da farsi con loro -04

ciao e speriamo guariscano tutti senza perdite...

Quoto in tutto e per tutto...vorrei toglierti il dubbio dell'areatore...innanzi tutto spegni l'impianto di co2 perchè sia il blu di metilene sia la temperatura alta fa si che l'ossigeno scarseggi in vasca...l'areatore acceso h24 in vasca favorisce lo scambio gassoso e quindi integra parte dell'ossigeno.
Anche io avevo il faunamor anche perchè ormai poche sono rimaste le aziende che producono medicinali per i pinnuti e soprattutto le vendono in farmacia, e dentro c'è il blu di metilene...ti posso dire che con l'uso combinato di questo medicinale e la temperatura alta io ho salvato il salvabile. Certo l'uso del medicinale devasta un po' il filtro però a volte si rende necessario.
Devi valutare giorno per giorno tu...per prima cosa comincia con la temperatura fissa a 30° e vedi come va...se vedi che la malattia continua la sua espansione metti il faunamor altrimenti lascia invariato il tutto. Verifica bene il comportamento dei pesci...i poveri pinnuti si strofinano su piante e legni per cercare ti togliersi di dosso il parassita...se questo sfregamento aumenta è sinonimo che la malattia si espande....se si isolano, se tendono a stare soli se hanno la respirazione accellarata allora sono in una fase di malattia molto avanzata...solo la temperatura alta potrebbe non bastare...verifica per bene il comportamento dei pesci giorno per giorno.

manfog
07-12-2010, 18:08
oggi ho notato che qualche guppy presente nel mio acquario presenta la coda a spillo. questo fenomeno è collegato all'ictio? in più settimana scorsa mi sono nati una ventina di ancistrus e adesso pian piano stanno morendo. non so come comportarmi. fatemi sapere. grazie

Patrizio123
09-12-2010, 14:07
oggi ho notato che qualche guppy presente nel mio acquario presenta la coda a spillo. questo fenomeno è collegato all'ictio? in più settimana scorsa mi sono nati una ventina di ancistrus e adesso pian piano stanno morendo. non so come comportarmi. fatemi sapere. grazie

per la coda a spillo non posso aiutarti, spero che qualcuno sappia piu di me. L'ictio come sta andando?? regredisce???

Axa_io
09-12-2010, 14:59

Ciao

Hai seguito i consigli che ti sono stati dati?
Posta i valori, litri, temperatura e che altri pesci hai.