Entra

Visualizza la versione completa : SOS Ictio

manfog
07-12-2010, 11:12
Ho notato su alcuni pesci del mio acquario i puntini bianchi.

come suggerite di curare? grazie

Patrizio123
07-12-2010, 11:55
Questa non è la sezione giusta e credo che la discussione verrà spostata. Cmq comincia ad alzare subito la temperatura a 30 gradi, aumentando la temperatura aumenta il metabolismo del batterio che causa la malattia portandolo a morire velocemente. Il velocemente intende una ventina di giorni almeno a temperatura alta. Ci sono anche dei medicinali che uccidono però anche i batteri buoni del filtro e molti ne sconsigliano uso. Se puoi isola il malato in un'altra vasca e tratta cmq la vasca principale con la temperatura alta.
Ricordati che puoi alzare fin da subito la temperatura ma puoi farla calare un grado al giorno una volta debellata la malattia.

Anche se usi il medicinale porta l'acqua a 30° 31° circa...io ho dovuto inserire in vasca 2 riscaldatori per stabilizzarla...uno da 200w e uno da 50w.
Usando il medicinale e la temperatura alta sono riuscito a debellare la malattia con 4 perdite purtroppo.
Ricordati sempre di far ambientare bene un pesce nuovo e ai cambi d'acqua di scaldarla bene...anche uno sbalzo di un grado può far venire questa malattia.
Spero di esserti d'aiuto.

Annalisalilla
07-12-2010, 15:23

confermo mi sa che la sezione era mallattie urgenze...cmq ci sto uscendo anche io ora...temperatura 30 costante ...se cambi l'acqua scaldala a 30 gradi...non fare la mia ca....ta usando il blu di metilene cerca subito il faunamor eventualmente e tienilo li...per il mio acquario ha fatto più la temperatura che il blu...se usi le medicine finito il trattamanento metti carboni attivi nel filtro per 3/4 gg...se hai i carboni nel filtro già ora e decidi di procedere con il medicinale toglili prima di iniziare se no si assorbono tutto loro ed è come non usarlo....a me hanno consigliato anche areatore 24 ore su 24....