Visualizza la versione completa : Aiuto!!!!pompa mandata scarico xaqua in/out
Ciao ragazzi!Sto diventando matto raga,questo caspita di scarico a me fa rumoreeeeeee.....o meglio gorgoglio fastidiosissimo,premesso che sto utilizzando una eihem compact 2000 e che lo scarico montato in verticale sfiora il bordo del vetro posteriore,quindi e' montato molto alto
In qualsiasi modo regoli la pompa fa + o meno rumore,ma comunque lo fa!!!#28g
Ho fatto lavorare la pompa al massimo,quindi l'acqua in vasca copre quasi tutto il foro di scarico ma indipendentemente da come metto il tubo corrugato si sente sempre un gorgoglio che mi da i nervi!!!!!! Se invece la faccio lavorare al minimo si abbassa ovviamente il livello in vasca ma il rumore persiste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!-04
E se comprassi questa benedetto aquabee up 2000/1 le cose migliorerebbero!?!?!?!
Vi prego raga............e' urgente'!!!!!!!!aiuto!!
oppure il problema e' che andavano fatti 2 scarichi???calcolate che il taleario e' 100x40x50
Quando il corrugato entra in sump, fa una bella L ?
beh,insomma...... il corrugato l'ho tagliato fino a creare un tubo che va sott'acqua(dritto) x 10cm........ ovviamente in sump di elle non riesco a farne,ho provato a fargliela fare prima dell'ingresso in acqua,ma niente!!!
Magari fosse solo il tubo pero',lo riordinerei subito
Maurizio Senia (Mauri)
07-12-2010, 18:54
beh,insomma...... il corrugato l'ho tagliato fino a creare un tubo che va sott'acqua(dritto) x 10cm........ ovviamente in sump di elle non riesco a farne,ho provato a fargliela fare prima dell'ingresso in acqua,ma niente!!!
Magari fosse solo il tubo pero',lo riordinerei subito
Il posizionamento corretto del tubo di scarico e fondamentale.....se entra in verticale e probabilmente li il problema.;-)
ALGRANATI
07-12-2010, 18:55
esatto.....sposta lo scarico in sump in modo che faccia una bella curva
Supercicci
07-12-2010, 19:00
devi diminure la velocità dell'acqua nella caduta, facendo fare una curva come ti è stato detto, è quella che richiama l'aria creando maggiore depressione e aspirando più aria del dovuto con conseguente rumore
RUTHLESS86
07-12-2010, 19:15
io ho come te eheim compact 2000 con scarico xacqua e ti spiego io il trucco.........il tubo di scarico fallo bello lungo luuuuuungo.......vedrai che non avrai problemi!! se lo tieni verticale fa un gorgoglio che ti viene da piangere!
apollo79
07-12-2010, 22:17
Ciao... prova a montare all'uscita del foro, una "T" invece che una curva, lasciando aperto il foro superiore della "T" entra aria e permette il deflusso dell'acqua senza fare turbolenze o bolle che creano un arresto momentaneo dell'acqua.......ed ecco il gorgoglio-11 Domanda....... il foro di uscita quanto è grande? se è più piccolo di 40..... be allora quello può essere il problema, praticamente non riesce a scaricare......-05 il livello dell'acqua in uscita non deve coprire tutto il foro, ma solo il giusto per far defluire l'acqua in caduta. Controlla#36##36##36#
apollo79, guarda che ha e si sta parlando dell'IN-OUT dell'x-aqua.
Quoto tutti gli amici sopra....riordina il tubo o allungalo e fallo scendere in sump....vedrai che galleggierà...e te fallo galleggiare perchè cosi facendo aspira aria...e niente rumore....ciauzzzz
Sandro S.
08-12-2010, 00:00
ho due scarichi........confermo che non si sentono.
lasciali liberi in sump.
allora raga ordino subito il tubo!!!!! Grazie e speriamo bene!
RUTHLESS86
09-12-2010, 06:59
Ordina il tubo e lascialo bello lungo libero in sump!! Ma perche il tubo lo avevi tagliato???
mah.....ignorantemente non pensavo che creasse tutti questi problemi!!! e l'ho lasciato che scendesse 10 cm sotto il livello dell'acqua in sump,ma senza fare curve
Raga una domanda,ora ho un po' diminuito la portata della pompa,ho alzato fuori dall'acqua il corrugato una ventina di secondi e poi l'ho rimesso in sump,ora il gorgoglio non c'e' +!!!! Voi con il corrugato non tagliato lasciate la pompa alla massima potenza??
La compact 2000 o la 2000/1 lavorano al 100%
RUTHLESS86
09-12-2010, 18:11
Non abbassare la potenza della compct 2000, deve lavorare al massimo della potenza!!!
indianapipps
28-02-2011, 12:07
A questo punto chiedo il vostro aiuto. Sto per allestire un cubo 65x55x65h con il metodo DSB. Allevamento coralli molli, Lps e qualche SPS non particolarmente esigente. ho una sump di 42x42x45h. volevo forare la vasca ed inserire uno scarico Xaqua. Leggendo i diversi post sull'argomento mi sono venuti diversi dubbi:
1)Rumore: si legge di scariche rumorosi, ma non ho capito se il rumore è dovuto all'aspirazione dell'acqua dalla ghiera dello scarico; al passaggio nei tubi di scarico nella sump o all'acqua che va a finire nella sump
2)Corrugato: la raccorderia che xaqua da in dotazione (qui sono ignorante) non presenta anche i tubi di carico e scarico? se si, sono corrugato o classici tubi dritti non morbidi?
inoltre leggevo di lasciare il corrugato molto lungo e libero in vasca.......questo dovrebbe eliminare il rumore di risucchio/gorgoglio generato dall'aria che entra nel tubo, corretto? Ho letto che molti nella curva di scarico praticano un foro. questo aiuta o è del tutto inutile? al limite il corrugato che diamtretro deve avere per essere compatibile con lo scarico in questione?
3) Pompe di risalita: io ho acquistato una eheim compact 2000+ ma leggevo che forse la più indicato per evitare rumore e problemi di portata (mi pare la xaqua la limiti a 700/800l/h) è una aquabee 2000/1, corretto. inoltre le pompe vanno lasciate lavorare alla max potenza e non limitate vero? Leggevo inoltre problemi di allagamento (questo ilmio parquet non lo gradirebbe#26) i quanto i scarichi sono molto vicini alla superficie superiore del vetro? come ovviare a questa possibilità?
4) già che ci sono vi chiedo inoltre di indicarmi uno schiumatoio dalle performace ottime, ma senza spendere un patrimonio, potrestre cortesemente fornirmi un vostro suggerimento?
ciao e grazie:-)
Maurizio Senia (Mauri)
28-02-2011, 12:56
A questo punto chiedo il vostro aiuto. Sto per allestire un cubo 65x55x65h con il metodo DSB. Allevamento coralli molli, Lps e qualche SPS non particolarmente esigente. ho una sump di 42x42x45h. volevo forare la vasca ed inserire uno scarico Xaqua. Leggendo i diversi post sull'argomento mi sono venuti diversi dubbi:
1)Rumore: si legge di scariche rumorosi, ma non ho capito se il rumore è dovuto all'aspirazione dell'acqua dalla ghiera dello scarico; al passaggio nei tubi di scarico nella sump o all'acqua che va a finire nella sump
2)Corrugato: la raccorderia che xaqua da in dotazione (qui sono ignorante) non presenta anche i tubi di carico e scarico? se si, sono corrugato o classici tubi dritti non morbidi?
inoltre leggevo di lasciare il corrugato molto lungo e libero in vasca.......questo dovrebbe eliminare il rumore di risucchio/gorgoglio generato dall'aria che entra nel tubo, corretto? Ho letto che molti nella curva di scarico praticano un foro. questo aiuta o è del tutto inutile? al limite il corrugato che diamtretro deve avere per essere compatibile con lo scarico in questione?
3) Pompe di risalita: io ho acquistato una eheim compact 2000+ ma leggevo che forse la più indicato per evitare rumore e problemi di portata (mi pare la xaqua la limiti a 700/800l/h) è una aquabee 2000/1, corretto. inoltre le pompe vanno lasciate lavorare alla max potenza e non limitate vero? Leggevo inoltre problemi di allagamento (questo ilmio parquet non lo gradirebbe#26) i quanto i scarichi sono molto vicini alla superficie superiore del vetro? come ovviare a questa possibilità?
4) già che ci sono vi chiedo inoltre di indicarmi uno schiumatoio dalle performace ottime, ma senza spendere un patrimonio, potrestre cortesemente fornirmi un vostro suggerimento?
ciao e grazie:-)
Monta tranquillamente un Gruppo Xaqua ed e corredato dai Tubi che servono e silenziose e sicuro gli allagamenti sono difficili ma creati da altre problematiche e non dallo scarico, comunque ci sono molti modi e allarmi per evitare tracimazioni ed allagamenti.;-)
indianapipps, io ti posso rispondere x quanto riguarda l'x-aqua:
1) chi ha rumore con questo scarico, è perchè ha posizionato in maniera scorretta il corrugato quando entra in sump. Se si fa fare una L al tubo, il rumore svanisce
2) nel kit ci sono i 2 tubi: silicone x il carico e corrugato x lo scarico... non ti serve altro
3) la miglior pompa da abbinare a questo scarico è l'aquabee 2000/1, che spinge più della compact 2000+ e ti fa lavorare lo scarico al massimo delle prestazioni (e se non ricordo male consuma anche meno della compact)
indianapipps
28-02-2011, 13:02
grazie per le info. secondo voi quindi non mi conviene utilizzare la compact 2000 con questo scarico?
inoltre approfitto della vostra esperienza......a livello di skimmer che mi consigliate?
tks
Sandro S.
28-02-2011, 13:03
....ultimamente stò iniziando a preferire il classico pozzetto al posto degli scarichi xaqua.... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |