Visualizza la versione completa : acquario inquinatissimo
lucariello
07-12-2010, 01:44
ho il mio acquario inquinato..è una vasca da 55 litri e l'ho iniziato da 15 giorni.
l'ho allestito in questo modo:
il primo giorno acqua di rubinetto e biocatalizzatore
secondo e quarto giorno batteri
il quinto giorno ho introdotto i pesci
come filtro ho usato cannolicchi,carbone attivo e ovatta
in pratica tutto andava bene poi dopo una quindicina di giorni ho avuto un ultra picco di nitriti che mi ha ucciso tutti i pesci tranne quattro pulitori e 2 scalari che però nuotano sempre alti
ho già fatto due cambi di acqua a distanza di una settimana (il primo del 50% e il secondo del 20%) e sto mettendo i batteri tutti i giorni, ma la situazione non cambia
mi aiutate??
Cerca di rimediare agli errori #06
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Verrai senz'altro spostato in primo acquario.
L'errore sta nel non aver fatto maturare l'acquario per un mese (vedi ciclo dell'azoto).
Riceverai molti consigli, per il momento l'unica cosa da fare e tenere sotto controllo i nitriti facendo piccoli cambi giornalieri (non settimanali).
Ciao
Paolo Piccinelli
07-12-2010, 09:17
lucariello, ciao e benvenuto sul forum!
Hai commesso l'errore più tipico del principiante, ossia mettere pesci troppo grandi per il tuo acquario e troppo, troppo presto!
Sposto in primo acquario dove riceverai aiuto e consigli... per il momento leggi le guide ed i links della mia firma che ti daranno un'idea più precisa.
Prova ad aiutarti con l'attivatore batterico dell'askoll.
Aggiungene mezzo tappo ogni settimana
Paolo Piccinelli
07-12-2010, 12:43
io non metterei attivatori se ci sono già i pesci.
Il fatto che ci siano i nitriti significa che i batteri ci sono già... aggiungerne altri è inutile o, in certi casi, comtroproducente eprchè anche loro consumano ossigeno.
L'unica cosa da fare è seguire il consiglio di crilù e incrociare le dita.
rubbio1987
07-12-2010, 12:47
Togli i pesci e lascia maturare il filtro finchè i nitriti non saranno a zero.
Solo a quel punto potrai inserire i pesci adeguati alla tua vasca..(non certo degli scalari)
cubitalo
07-12-2010, 13:24
Togli i pesci e lascia maturare il filtro finchè i nitriti non saranno a zero.
Solo a quel punto potrai inserire i pesci adeguati alla tua vasca..(non certo degli scalari)
Ma non mettergli in un altro contenitore a casa tua, portali da quello che te li ha venduti (magari t’avesse consigliato meglio) e chiedili di tenerli fino a maturazione del tuo acquario.
Poi, leggi, leggi, leggi le guide….
Come già detto, per primo, hai troppi pesci per un acquario cosi piccolo e sicuramente pesci incompatibile fra di loro per conto dei valori chimici dell’acqua.
Piante, ne hai?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |