Entra

Visualizza la versione completa : acquario inquinatissimo

lucariello
07-12-2010, 01:44
ho il mio acquario inquinato..è una vasca da 55 litri e l'ho iniziato da 15 giorni.
l'ho allestito in questo modo:
il primo giorno acqua di rubinetto e biocatalizzatore
secondo e quarto giorno batteri
il quinto giorno ho introdotto i pesci

come filtro ho usato cannolicchi,carbone attivo e ovatta

in pratica tutto andava bene poi dopo una quindicina di giorni ho avuto un ultra picco di nitriti che mi ha ucciso tutti i pesci tranne quattro pulitori e 2 scalari che però nuotano sempre alti

ho già fatto due cambi di acqua a distanza di una settimana (il primo del 50% e il secondo del 20%) e sto mettendo i batteri tutti i giorni, ma la situazione non cambia

mi aiutate??

flavio2
07-12-2010, 01:55
Cerca di rimediare agli errori #06
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

crilù
07-12-2010, 01:57
Verrai senz'altro spostato in primo acquario.
L'errore sta nel non aver fatto maturare l'acquario per un mese (vedi ciclo dell'azoto).
Riceverai molti consigli, per il momento l'unica cosa da fare e tenere sotto controllo i nitriti facendo piccoli cambi giornalieri (non settimanali).
Ciao

Paolo Piccinelli
07-12-2010, 09:17
lucariello, ciao e benvenuto sul forum!

Hai commesso l'errore più tipico del principiante, ossia mettere pesci troppo grandi per il tuo acquario e troppo, troppo presto!

Sposto in primo acquario dove riceverai aiuto e consigli... per il momento leggi le guide ed i links della mia firma che ti daranno un'idea più precisa.

paoliba
07-12-2010, 12:36
Prova ad aiutarti con l'attivatore batterico dell'askoll.
Aggiungene mezzo tappo ogni settimana

Paolo Piccinelli
07-12-2010, 12:43
io non metterei attivatori se ci sono già i pesci.

Il fatto che ci siano i nitriti significa che i batteri ci sono già... aggiungerne altri è inutile o, in certi casi, comtroproducente eprchè anche loro consumano ossigeno.

L'unica cosa da fare è seguire il consiglio di crilù e incrociare le dita.

rubbio1987
07-12-2010, 12:47
Togli i pesci e lascia maturare il filtro finchè i nitriti non saranno a zero.
Solo a quel punto potrai inserire i pesci adeguati alla tua vasca..(non certo degli scalari)

cubitalo
07-12-2010, 13:24
Togli i pesci e lascia maturare il filtro finchè i nitriti non saranno a zero.
Solo a quel punto potrai inserire i pesci adeguati alla tua vasca..(non certo degli scalari)

Ma non mettergli in un altro contenitore a casa tua, portali da quello che te li ha venduti (magari t’avesse consigliato meglio) e chiedili di tenerli fino a maturazione del tuo acquario.
Poi, leggi, leggi, leggi le guide….
Come già detto, per primo, hai troppi pesci per un acquario cosi piccolo e sicuramente pesci incompatibile fra di loro per conto dei valori chimici dell’acqua.
Piante, ne hai?