Visualizza la versione completa : Guppy con bolle in bocca
nibbio70
06-12-2010, 23:34
Ciao a tutti.
Mi è capitato di osservare 3 giovani guppy con una piccola bolla sulla bocca (immaginatevi una piccola perlina bianca).
Il comportamento è normale, sono vispi e non sembrano ammalati.
Mi sapete dire di che cosa si tratta?
L'acquario è un 40 litri, per ora i valori sono quelli standard per i guppy e non vedo altri pesci sofferenti. Sembra però che non riescano a mangiare
bettina s.
07-12-2010, 00:41
Valori dell'acqua? Popolazione completa della vasca? Da quanto è avviata?
nibbio70
07-12-2010, 01:03
La vasca è avviata da 8 mesi.
Non faccio cambi regolari ma ogni settimana circa, reintegro l'acqua evaporata (la vasca è aperta) con acqua di rubinetto (Ph 7,5) trattata con biocondizionatore.
Nitriti: 0, Nitrati 25 PH 7,5
Nel frattempo, leggendo il consiglio di un altro utente, ho prelevato i 4 guppy e li ho messi a bagno con sale: non appena li ho messi nell'acqua, a due di questi la "pallina" è sparita. L'hanno lasciata cadere sul fondo e l'ho recuperata con uno stuzzicadenti. Non saprei dire di cosa si tratta ma sembra una pallina "gommosa", che ho fatto fatica a bucare, persino con lo stuzzicadenti.
Mi viene il dubbio che sia qualcosa che era contenuto nel cibo, magari qualche corpo estraneo che per qualche motivo è rimasto attaccato alla bocca dei due guppy...
Oltre a una decina di guppy, ho un'ampullaria e un Corydoras
bettina s.
07-12-2010, 01:12
La cosa è alquanto strana, servirebbe una foto per capire meglio; ti suggerisco, dato l'affollamento che hai in vasca di fare almeno cambi regolari del 10 % ogni settimana o del 20% ogni 15 giorni, altrimenti i tuoi guppy potrebbero andare incontro a svariate patologie, come batteriosi, funghi, ecc.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |