PDA

Visualizza la versione completa : Over flow & venturi

macste1
06-12-2010, 22:38
Spesso per evitare il disinnesco o per innescare automaticamente un sistema over flow viene suggerito di utilizzare una venturi sulla U ma la venturi produce bolle d'aria che non sono il massimo in vasca..
Cosa si può utilizzare in alternativa ad una pompa venturi?
P.s. Ho provato a collegare la venturi dello schiumatoio ma non funziona bene perché non trova abbastanza aria...

IVANO
07-12-2010, 00:07
Alla pompa di risalita cosi al massimo ciuccia acqua e non aria dal tubo di risalita...

macste1
07-12-2010, 00:10
Ho una sicce silent senza venturi :-(

IVANO
07-12-2010, 00:15
..pompa per reattore di calcio in aspirazione........forse la risalita non andrebbe bene perchè darebbe acqua invece di aspirarla.... il massimo è una pompa con il venturi incorporato...tipo quelle dello skimmer

Geppy
07-12-2010, 07:55
..pompa per reattore di calcio in aspirazione........forse la risalita non andrebbe bene perchè darebbe acqua invece di aspirarla.... il massimo è una pompa con il venturi incorporato...tipo quelle dello skimmer

Ivano, se la pompa è abbastanza potente basta montare un manicotto in pvc sull'aspirazione della pompa. Si monta, poi, una riduzione dalla parte opposta alla pompa ed in mezzo si posiziona il tubicino dell'aspirazione. Funziona benissimo e costa niente
geppy

macste1
07-12-2010, 09:47

Ivano, se la pompa è abbastanza potente basta montare un manicotto in pvc sull'aspirazione della pompa. Si monta, poi, una riduzione dalla parte opposta alla pompa ed in mezzo si posiziona il tubicino dell'aspirazione. Funziona benissimo e costa niente
geppy

Geppy,
Sai che non ho capito come fare?
Grazie ancora
Stefano

Geppy
07-12-2010, 20:46
[macste1]

Geppy,
Sai che non ho capito come fare?
Grazie ancora
Stefano

Se mi dici che diametro ha l'aspirazione della tua pompa è più facile (posso dirti gli elementi da acquistare).

In ogni caso ti spiego: il venturi che monti alla pompa di risalita non deve aspirare sempre aria; deve tirarla via solo quando questa si accumula nel tubo di raccordo dell'overflow o quando questo si disinnesca. In realtà aspirerà sempre un pochino di acqua ed aria solo quando c'è, ma questo non crea assolutamente problemi.

Che pompa è e che diametro ha l'aspirazione?

geppy

macste1
07-12-2010, 21:24
ho una sicce silent 2.5 senza venturi...
forse ho risolto con la venturi dello schiumatoio.. opportunamente modificata

Geppy
09-12-2010, 08:32
ho una sicce silent 2.5 senza venturi...
forse ho risolto con la venturi dello schiumatoio.. opportunamente modificata

Ok, se hai problemi contattami che la soluzione è facilissima.

Però..... spero tu non abbia collegato l'overflow al venturi dello schiumatoio in funzione. Se è così, è un errore.
Il venturi che aspira l'aria dall'overflow deve essere collegato alla pompa di risalita per avere la certezza che l'overflow stesso venga certamente reinnescato alla ripartenza della pompa dopo black-out. Pensa se in caso di mancanza di corrente la pompa di schiumazione non riparte e non si reinnesca l'overflow....

geppy