Entra

Visualizza la versione completa : non primo, ma quasi

autobeagle2001
06-12-2010, 22:08
Come già scritto nel titolo della discussione non è propriamente il mio primo acquario, ma quasi! Diciamo che fino a 2 mesi fa avevo tenuto per 4 anni ciclidi del lago malawi (mbuna e haps): quindi niente piante, poche preoccupazioni per i valori dell'acqua, una cambio ogni settimana con acqua del rubinetto e campavano che era una meraviglia e devo dire che mi hanno dato non poche soddisfazioni.
Sta difatto che circa 2 mesi fa ho deciso di cambiare e dopo essermi informato per qualche mese ho smantellato tutto e ho deciso di allestire un acquario per discus. Ho comprato un bel legno di mangrovia, che ho posizionato al centro, una echindorus ozelot madre (che ho qualche problema a far crescere) sulla sinistra e infine sulla destra qualche rametto di ceratopyllum demersum. Ho poi comprato 2 ancistrus e 6 corydoras sterbuy, e ho messo la temperatura a 29 gradi. Ho però aspettato a prendere i discus e la decisione è stata saggia. Mi sono infatti accorto che a fatica riesco a fare dei cambi con acqua di osmosi ogni settimana, ma solo ogni due settimane e poi con l'impegno di studio che ho non riuscirei proprio a gestirli i discus. Comunque i cory e gli ancistrus stanno bene. A questo punto la mia domanda è: posso ricreare qualche biotopoin un acquario del genere con questi pesci e queste piante? Quali pesci potrei aggiungerci, non troppo impegnativi?

Ricordo che l'acquario ha per misure 120x40x50: 240 lt lordi

Grazie!

bettina s.
06-12-2010, 22:23
e meno mal che per i discus hai desistito, in quelle misure ci starebbero strettini, adesso che ci sono solo ancistrus e corydoras diminuisci gradatamente la temperatura fino a 26 - 25°.
Potresti inserire 4 o 5 scalari fermo restando che se si dovesse formare la coppia gli altri non avrebbero vita facile e dovrebbero essere allontanati. poi un gruppetto di caracidi e sei a posto, i cambi basta farli ogni due settimane con acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto in proporzione ai parametri della tua rete.

Per la echinodorus, vedrai che passato il periodo di adattamento prenderà possesso di tutta la vasca, magari metti una pastiglia specifica per echinodorus della Dennerle, se vedi che stenta.

autobeagle2001
06-12-2010, 23:25
Grazie per il consiglio. Ma ci sarebbe un'alternativa agli scalari? Perchè devo dire che non mi stanno molto simpatici :-))

Riguardo agli scalari avrei comunque tre domande:

1 ho letto su internet che tendenzialmente gli scalari se li pappano i piccoli caracidi -05
2 quale delle tante specie (o meglio varietà, visto che la specie, credo sia una sola) è consigliabile per inizare?
3 come alimentazione?

Grazie!

bettina s.
07-12-2010, 00:30
Ti proponevo gli scalari, perché sembra che vogliano tutti loro.:-)) Ma ci sono un sacco di ciclidi ani americani con comportamenti affascinanti.
Ho tenuto per diverso tempo in una vascadella dimensione identica alla tua un gruppo di cleithracara maronii, non sono belli e appariscenti come altri ciclidi nani americani, ma hanno il pregio di essere davvero pacifici, tanto che se ne può tenere un bel gruppetto (io avevo una coppia anziana e 5 giovani), senza vedere litigi preoccupanti.
Mentre altri ciclidi sono molto territoriali e potresti riuscire a inserire solo una coppia o un trio.
I caracidi a rischio sono solo i neon, che restano piccolini.

autobeagle2001
07-12-2010, 12:27
devo dire che questa specie mi piace molto ma ho dei dubbi a riguardo:
1 ho letto che la loro estrema timidezza potrebbe dare seri problemi di alimentazione, stress che potrebbe condurli anche alla morte

2 qui sul forum ho trovato una discussione in cui anche tu sconsigliavi la loro convivenza con i ciclidi. Vale ancora questa opinione o è mutata?

Grazie!

bettina s.
07-12-2010, 16:04
ma di quali pesci stai parlando?;-)

autobeagle2001
07-12-2010, 16:47
dell'ultima specie di cui mi hai parlato cleithracara maronii. Ho visto ora che ho sbagliato la seconda domanda. Nela seconda domanda che ti avevo fatto, volevo scrivere al posto di "ciclidi" la parola "ancistrus" ecco perchè nn ci eravamo capiti.
Sorry

bettina s.
07-12-2010, 17:05
Adesso ho capito; il fatto che siano molto timidi è vero, ma il bello è conquistarsi a poco a poco la loro fiducia; ricordo che al principio non potevamo avvicinarci alla vasca che si nascondevano tutti dietro la vallisneria e restavano immobili fino a che non ci levavamo di torno, troppo teneri!

Dopo qualche mese, con tanta pazienza ero riuscita a far manutenzione della vasca senza che si spiacicassero sul vetro più lontano dalla mia mano. Poi li ho conquistati prendendoli per la gola., dando loro cibo congelato, risciacquato sotto acqua corrente tiepida.

Dato che come la maggior parte dei ciclidi nani depongono nella parte bassa della vasca, gli ancistrus erano sempre pronti ad insidiare le uova, così, la coppia innervosita, le eliminava.
Comunque gli ancistrus sono degli ottimi mangiatori di qualunque uova li ho visti presi a testate da uno scalare gigante e non fare neanche una piega.

autobeagle2001
07-12-2010, 20:18
e come alimentazione questi ciclidi cosa gradiscono? va bene mangime secco in scaglie e granulare? Perchè avrei problemi con il vivo e con il congelato

Quindi fare una vasca con:
2 ancistrus

6 corydoras (li porto a 10? perchè stanno sempre rintanati soto il tronco e non escono mai anche dopo 2 mesi, forse perchè sono troppo pochi e non si sentono al sicuro)

5 cleithracara maronii

10 neon (meglio di no, meglio altri caraciddi? Meglio lasciar perdere proprio i caracidi?)

Grazie!

bettina s.
07-12-2010, 21:13
come ti dicevo gli unici caracidi che ti sconsiglio sono i neon perché sono troppo piccoli e ad un cleitrhacara bello grossino potrebbe venir voglia di assaggiarne uno, ma ci sono pristella maxillaris petitella georgei, cardinali, o altri.

Per i corydoras non credo che aumentare il numero possa farli uscire allo scoperto, forse sono infastiditi dalla temperatura elevata e sono poco attivi.

Per il cibo meglio il granulato, magari prendi due o tre marche diverse e alternale.

autobeagle2001
07-12-2010, 21:49
allora riscrivo la possibile popolazione:
6 cory
2 ancistrus
5 cleithracara maronii
10 (forse troppe) pristella maxillaris

Che dici?

bettina s.
08-12-2010, 00:15
direi che può andare, anche se avrei tolto gli ancistrus, ma dato che già ci sono...
Non so quanto siano grandi e se hai già modo di capirne il sesso, se fossero due maschi sarebbe bene creare una sorta di tana per ognuno dei due altrimenti possono litigare e farsi male.

autobeagle2001
08-12-2010, 12:58
scusa l'estrema ignoranza, ma come è fatta una tana per ancistrus? Grazie!

bettina s.
08-12-2010, 13:19
scusa l'estrema ignoranza, ma come è fatta una tana per ancistrus? Grazie!

Dovresti chiederlo a loro:-D
Scherzi a parte, ne avevo uno che passava 20 ore al giorno incastrato nella cavità di un legno tozzo, mentre l'altro girava per la vasca, poi è arrivato un altro legno e dato che piaceva ad entrambi hanno cominciato a riempirsi di mazzate (la vasca era lunga 120 cm), alla fine ho dovuto dividerli.

In alternativa potresti prendere una di quelle orribili anfore, per l'anci ci vuole la misura più grande, messa in un angolo.
Questa in genere è utile in caso di coppia perché il maschio la sceglierà per farvi deporre le uova dalla femmina.

autobeagle2001
09-12-2010, 13:21
grazie mille per tutte le info!