Entra

Visualizza la versione completa : dopo Natale si comincia!!

tornax
06-12-2010, 22:08
Ciao a tutti ragazzi
mi chiamo Andrea e nn vedo l'ora di iniziare quanto prima questo fantastico hobby!!
parto dal fatto che ho avuto molti acquari ma solamente d'acqua dolce che pero' mi hanno dato grossi risultati..
da poco ho avuto l'irrefrenabile impulso di provare con il marino ho letto e sto leggendo molto su AP tutti i preziosi consigli che date quindi spero che saprete consigliare bene anche me..
da poco ho acquistato una bella vasca usata ma praticamente nuova compreso il mobile in alluminio e pannelli in metalcrilato aperta 165x60x60 dotata di quadro elettrico e sump di circa 1 metro veramente ben fatta..
lo spessore del vetro e' di 15 cm
l'ho fatta vedere da un esperto per vedere se i vetri erano integri per nn ritrovarmi 600lt d'acqua per casa..
ho preso una plafoniera Arcadia "serie 4" da 160cm con 3 HQI e 2 neon T5 blu..
c'e' anche una pompa di mandata (ma nn ricordo cosa).
ora mi manca lo schiumatoio e le pompe di movimento (pensavo 2 Koralia 5)
mi sto informando per le roccie vive circa 60 Kg
volevo anche prendere il reattore di zeolite che mi hanno vivamente consigliato
certo..i costi sono veramente elevati per l'allestimento iniziale ma voglio cominciare bene quindi sto cercando di mettermi da parte piu' soldi possibili.
Rimango sbalordito quando vedo le vostre incredibili vasche.
Quindi, dopo Natale comincio con la messa in opera ma se intanto volete darmi qualche consiglio ve ne saro' eternamente grato..
Grazie a tutti
Andrea -28-28-28-28-28-28

Maurizio Senia (Mauri)
06-12-2010, 23:55
Ciao a tutti ragazzi
mi chiamo Andrea e nn vedo l'ora di iniziare quanto prima questo fantastico hobby!!
parto dal fatto che ho avuto molti acquari ma solamente d'acqua dolce che pero' mi hanno dato grossi risultati..
da poco ho avuto l'irrefrenabile impulso di provare con il marino ho letto e sto leggendo molto su AP tutti i preziosi consigli che date quindi spero che saprete consigliare bene anche me..
da poco ho acquistato una bella vasca usata ma praticamente nuova compreso il mobile in alluminio e pannelli in metalcrilato aperta 165x60x60 dotata di quadro elettrico e sump di circa 1 metro veramente ben fatta..
lo spessore del vetro e' di 15 cm
l'ho fatta vedere da un esperto per vedere se i vetri erano integri per nn ritrovarmi 600lt d'acqua per casa..
ho preso una plafoniera Arcadia "serie 4" da 160cm con 3 HQI e 2 neon T5 blu..
c'e' anche una pompa di mandata (ma nn ricordo cosa).
ora mi manca lo schiumatoio e le pompe di movimento (pensavo 2 Koralia 5)
mi sto informando per le roccie vive circa 60 Kg
volevo anche prendere il reattore di zeolite che mi hanno vivamente consigliato
certo..i costi sono veramente elevati per l'allestimento iniziale ma voglio cominciare bene quindi sto cercando di mettermi da parte piu' soldi possibili.
Rimango sbalordito quando vedo le vostre incredibili vasche.
Quindi, dopo Natale comincio con la messa in opera ma se intanto volete darmi qualche consiglio ve ne saro' eternamente grato..
Grazie a tutti
Andrea -28-28-28-28-28-28

Complimenti ottime misure della vasca.......se hai intenzione di allevare SPS ti consiglio almeno 2 Koralia 7.;-)

Sandro S.
07-12-2010, 00:19
benvenuto nel forum ;)

dany78
07-12-2010, 00:52
benvenuto quoto maurizio x le pompe di movimento,x quanto riguarda le rocce 60kg sono veramente poche se sei intenzionato a eseguire un berlinese classico.
la zeolite x cosa te l'hanno consigliata??

tornax
07-12-2010, 02:47
grazie a tutti voi
la zeolite me l'hanno consigliata per il metodo della riproduzione di batteri in vasca
mi hanno detto che questo e' il metodo migliore ma corregetemi se sbaglio
avevo intenzione di iniziare con coralli molli (LPS ??) dato che sto iniziando ora mi sa che sono un po piu' semplici da allevare poi magari passero' a cose un po piu' complesse..
quante rocce vive dovro' inserire in vasca??
pensate che la mia arcadia serie 4 sia un ottima plafo??
sto leggendo molto ultimamente e sto cercando di carpire quante piu' cose possibili da gente esperta come voi
spero di avere un giorno vasche come le vostre..
sto anche istruendo mia moglie sulla manutenzione dato che il mio lavoro mi porta spesso a stare lontano da casa quando vado in missione all'estero..

RobyVerona
07-12-2010, 11:06
Vasca con ottime misure e buona parte tecnica. Arcadia lavora molto bene, non hai specificato però il vattaggio dei bulbi HQI perchè se fossero da 150W li vedo comunque poco potenti per allevare solo SPS. Con questo vattaggio potresti permetterti qualche speciue di SPS poco esigente come montipore digitate, acropore nobili, montipore foliose posizionandole proprio sotto il cono.
Mi lascia perplesso solo il fatto dei 60 kg di rocce. Sono veramente poche per una vasca come la tua, ultimamente si sta abbassando anche in virtù della sempre maggior efficienze degli skimmer il rateo acqua/rocce ma queste revisioni sono indicate a che è molto esperto ed ha già un buon bagaglio di acquariofilia. Io salire con il quantitativo e non mi discosterei molto rispetto allo stardard imposto dal berlinese, al massimo tieniti un 10% in meno... Non di più.

dany78
07-12-2010, 13:18
ciao tornax allora x cominciare le rocce devono essere almeno 120 kg ma in presenza di di un'ottimo sky puoi arrivare a 100 kg circa,x quanto riguarda il metodo a riproduzione batterica fatti un pò di esperienza altrimenti rischi di perdere coralli xchè impoverisci troppo l'acqua,quindi al limite il metodo a proliferazione lo metterei da parte fino a che nn accumulerai un bel bagaglio nell'allevare sps(coralli duri a polipo corto)
gli lps sono coralli duri ma a polipo lungo.

tornax
07-12-2010, 14:41
Ciao a tutti scusatemi ma mi sono svegliato ora
Ho smontato stamattina di guardia
Allora ho controllato la mia Arcadia serie 4 monta 3 HQI da 250W e ha 2x80W T5
Poi ho letto i consigli che mi avete dato che sicuramente seguiro'
Mamma mia se mi servono almeno 100 kg di rocce vive mi costera' un capitale!
I prezzi delle rocce vive qui da me sono proibitivi.
Nn mi sapete consigliare un buon sito on line fidato che le vende a buon prezzo?
O qualcuno che conoscete che magari le vende...
Altro che Natale qua mi sa che inizio a Pasqua..
I miei fondi si stanno esaurendo..

Maurizio Senia (Mauri)
07-12-2010, 14:55
Se le trovi molto porose non guardare il Peso ma il volume e te ne bastano circa 70 kg......circa 1kg/7 litri va bene se supportate da un'ottimo Skimmer.;-)

Stefano1961
07-12-2010, 15:11
mAURI
Se le trovi molto porose non guardare il Peso ma il volume e te ne bastano circa 70 kg......circa 1kg/7 litri va bene se supportate da un'ottimo Skimmer.

Sono d'accordo,.................... se trovi le rocce di buona qualita', riesci ad ottenere lo stesso effetto che metterne 100 kg. Se possibile, vedi se riesci a trovarle spurgate, che parti meglio. Fai attenzione piu' alla qualita' che al prezzo, ....................... questo non significa che devi farti fregare !!!! , ma in commercio ci sono rocce e ROCCE, e visti i costi la tendenza e' quella di risparmiare, ....... prendendo a volte delle grosse fregate !!!! Sono anche contrario a comprarle on-line,....................... perche' qualcuno potra' confermarti , che si sono ritrovati dei " mattoni " , che hanno dovuto sostituire e quindi spendere il doppio. Sono d'accordo con gli altri, che se metti uno skimmer ben proporzionato, avrai sicuramente meno problemi !!!
Benvenuto anche da parte mia nel forum. -97c-97c-97c

tornax
07-12-2010, 15:39
Le rocce pensavo di prenderle qui
http://www.acquariodiscount.it/
L'ho trovato su AP ed e' stato negozio del mese
Per quanto riguarda lo skimmer pensavo ad un Hydor Performer 1000 dp duo
Che ne dite?

Stefano1961
07-12-2010, 16:01
Il prezzo mi sembra buono !!!! Ma il rischio anche !!!! Non perche' non sia un bel sito, ..................... non lo conosco e non posso dire niente !!!! Ma perche' le rocce sono vitali per il funzionamento dell'acquario ............................ se non ti arrivano quelle giuste, rischi che dovrai aggiungerne altri 30 kg, per arrivare alla famosa regola di 10 kg x 100 lt, e far ripartire la vasca una seconda volta con la maturazione. E comunque se giri per i vari siti, sicuramente trovi anche a meno !!!! Ma resta una tua scelta !!! Io per esperienze negative avute in passato, quando ho rifatto la vasca ho preferito vederle e toccarle dal vivo !!!!

dany78
07-12-2010, 16:35
x le rocce guarda su acquaticlife e chiedi a gabry di mandarti rocce piatte e molto porose,magari potresti prenderne metà del quantitativo da lui e l'altra metà qui sul mercatino di ap da chi dismette fatti mandare delle foto e postale qui che vediamo come sono... per quanto riguarda quelle che prenderesti in negozio se vuoi posso andare io da gabri a sceglierle ovvio sempre se decidi di prenderle da lui. se così fosse contattami pure in mp che ci si mette daccordo ciao
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo le rocce cerca di prenderle tutte assieme altrimenti ad ogni inserimento ripartirebbe una nuova maturazione e ciò allungherebbe i tempi ch già sono lunghi partendo bene,quindi se decidi di fare un mix negozio ap cerca di farle arrivare nello stesso periodo.
se la plafo nn l'hai ancora presa aspetta tanto devi prima fare il mese di buio così puoi indirizzare i cash della plafo sulle rocce e lo schiumatoio il mese successivo passi alla plafo.
io x risparmiare ti consiglio il mercatino di ap meglio se trovi in zona (ma fino ad ora io nn ho mai avuto problemi con nessuno),guarda sia x le rocce che per lo schiumatoio le pompe di movimento e anche la plafo se nn l'hai ancora presa ciao

tornax
07-12-2010, 16:52
Ti ringrazio per i consigli
Sono andato a vedere sul sito che mi hai segnalato
Niente male..
La plafo come dicevo in precedenza ce l'ho gia' arcadia serie 4 3hqi x 250W e 2t5 x 80W
Mi avevano gia'detto di prenderle tutte insieme le rocce
Vabbe' con i soldi in qualche modo faro'
Che ne dici dello skimmer?

dany78
07-12-2010, 17:09
x lo sky io nn lo conosco però prova a chiedere a gabriele così gli chiedi un'ulteriore sconto se prendi anche le rocce guarda sul suo sito anche x gli schiumatoi.
------------------------------------------------------------------------
ad esempio guarda la serie skimz...

fabiofrancy
13-12-2010, 23:26
ciao!!! stavo leggendo i tuoi consigli.. cosa ne pensi degli schiumatoi skimz?

dany78
14-12-2010, 17:54
ciao!!! stavo leggendo i tuoi consigli.. cosa ne pensi degli schiumatoi skimz?

da quello che mi dice gabry nn sono male li ho visti ma nn in funzione e già a vederli sembra un bel prodotto (qualità/prezzo)provate a cercare qualche filmato su youtube x avere delle impressioni sempre se vi sono filmati...
comunque a primo impatto sembrano buoni camera bella larga come pompa di schiumazione montano una eden modificata con consumi ridotti comunque provate a contattare acquatic life(gabriele sul cell) e fatevi dare qualche delucidazione in più.ciao-28

fabiofrancy
15-12-2010, 00:02
ciao dany, grazie per la risposta... proverò a dare un'occhiata! grazie mille

dany78
15-12-2010, 00:12
alt fermi tutti oggi sono stato da gabry gli ho detto che magari l'avreste contattato e mi ha detto che un utente ha comprato lo sky ed ha avuto problemi quindi me lo ha sconsigliato....
quindi provate a vedere i deltec,h&s bubble magus o ati poi ovvio dipende anche da quanto potete spendere ciao