Visualizza la versione completa : Abbassare il ph con la Co2
Ciao a tutti, poichè il mio ph è eccessivamente alto (8-8.5) avrei bisogno di abbassarlo almeno fino a 6.5-7. Visto che si avvicina il periodo di natale, magari riuscirei a prendere un impianto di Co2 decente. Secondo voi posso prendere un impianto di Co2 per abbassare il ph? Eccovi un po di informazioni sul mio acquario:
Acquario da 200 litri lordi
IL ph lo conoscete
kh 6
Gh 7.5
no2 assenti
no3 12.5mg/l
Grazie infinite per il vostro tempo;-)
secondo me con quei valori di kh un im pianto di co2 ti aiuterebbe ad abbassare il pH...in abbianmento potresti usare anche la torba
ma la torba ho letto che rende l'acqua torbida, e poi andrebbe cambiata ogni volta... alla fine il costo iniziale dell'impianto di Co2 si compensa
digitalfrank
08-12-2010, 09:37
Per abbassare il ph è quasi necessario l'impianto co2, anche perche porta benefici anche alle piante in vasca. Uno buono puo essere dennerle. Io ho il loro controller ph ed è favoloso. Preciso quasi allo 0,01.:-))
nel marino si usa la CO2 per abbassare il pH nei reattori di calcio, funziona benissimo..se poi ci metti un pHmetro ed un elettrovalvola, manterrà per sempre stabile il sistema a pH costante e darai CO2 alle piante che ne godranno..
La co2 ti puo aiutare e tenere stabile il ph ma prima cerca di scoprire come mai hai un ph cosi alto.
Come è allestito l' acquario? E con quale acqua lo hai riempito? Forse è l' acqua del rubinetto ad essere troppo calcarea....
guarda l'acqua dell'acquario è al 90% acqua di rubinetto. Essendo un 200 litri lordi l'ho riempito con la pompa (molto più comodo anzi che fare diversi viaggi con i secchi) e ho aggiunto 10 litri d'acqua di osmosi. Comunque a brevissimo prenderò l'impianto di Co2 perchè abbassare il ph è una cosa abbastanza urgente visto che i pesci (pangio) mi stanno lasciando... poi magari se mi potete dire come posso "decidere" di quanto abbassarlo... intanto se lo prendo alle piante di sicuro non farà male;-)
Devi abbassarlo gradualmente per questo ti dico prendi un pHmetro e elettrovalvola, setti il pH e di giorno in giorno lo abbassi un po'.. Direi 0,2 al giorno già e' abbastanza drastico..
sul sito del mio negozio di fiducia ho trovato queste cose:
http://www.eurozoo.it/2010/index.php?route=product/product&path=99_17&product_id=462
http://www.eurozoo.it/2010/index.php?route=product/product&path=99_17&product_id=463
http://www.eurozoo.it/2010/index.php?route=product/product&path=99_17&product_id=176
potreste dirmi gentilmente che differenza c'è tra:
askoll co2 sistem
askoll co2 pro
askoll co2 starter
------------------------------------------------------------------------
ma il phmetro non serve per misurare il ph? almeno io ho trovato così
digitalfrank
08-12-2010, 20:29
Allora il primo link porta ad un impianto co2 ma adatto a bombole ricaricabili. Il secondo è il controller fisso della co2, che non ti serve a niente, incrocia i valori ph e kh vai sul sicuro. Il terzo è l'impianto tipico per partire, con bombola non ricaricabile. Vai di terzo. Se giri lo trovi a meno.
vedi qui:
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-impianto-system-p-5069.html
e vedi anche questo impianto simile:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-p-846.html
Decidi tu. Sono tutti e due buoni. Io ho il secondo.:-))
visto che è estremamente urgente penso proprio che stasere andrò a prendere quel terzo impianto (della mia lista) ch emi hai consigliato... non posso aspettare che arrivi da internet... purtroppo i pesci schiattano!!
io ho pHmetro milwaukee e elettrovalvola non so onestamente, mai dato problemi..
lo so, questa è la terza volta che mi suggerisci il phmetro e l'elettrovalvola... magari chiedo consiglio al negoziante, mi fido molto di lui perchè non consiglia le cose solo per vendere e ne ho avuto varie conferme... vedrò cosa mi suggerisce, spero solo che non mi suggerisca cose che non conosco, altrimenti devo prima documentarmi e poi nel caso comprare..
perchè è il sistema più efficiente..ti dicevo che è milwaukee sms 122 il pHmetro..io lopagai 116 euro, l'elettrovalvola intorno ai 40 euro, bombola dipende molto cosa trovi e riduttore d pressione una 50ina di euro..
vedrò cosa riesco a trovare stasera in negozio... quindi tu dici di prendere:
phmetro
elettrovalvola
ed impianto co2
giusto?
Bombola
Riduttore di pressione
PH metro che abbia l'ingresso per elettrovalvola
Elettrovalvola
ora scrivo su un foglietto e me lo porto appresso e vedrò cosa riusciro a trovare...
inutile dirti che online trovi tutto a meno specie magari sul mercatinoi..nel frattempo potresti fare la classica bottiglia di lieviti con il tubicino gorgogliante in vasca..
dunque... alla fine tutta quella roba costava un occhio dela testa (come già affermato), per ora ho preso solamente un impianto normale con bombola NON ricaricabile un riduttore di pressione a pistone e un riduttore. Poi penso proprio che (visto il prezzo di 86 euro) più avanti prenderò un'elettrovalvola online. Per ora ho seguito le istruzioni di montaggio ed ho impostato il diffusore su 23#24 bolle al minuto seguendo la tabella ph/kh n
presente nel libretto di istruzioni
------------------------------------------------------------------------
la faccina vorrebbe dire - 24
okkio al pH che non scende troppo rapidamente anche se non credo ci saranno troppi problemi..ma controlla la mattina e la sera..visto gli sbalzi maggiore nel dolce causa piante..e okkio a non farlo scendere troppo..c'è uno sul mercatino (non sono io eh) che vende un milwaukee sms 122 come pHmetro..
ok, ora ho effettuato la misurazione del ph a luci spente:
7-7.6 contro un 8-8.5 (o forse anche di più) di prima, direi che la situazione sta migliorando:-)
mi sento troppo realizzato:-))
ok valore rilevato a luci accese da quattro ore e mezza 7.2 preciso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |