PDA

Visualizza la versione completa : catturare i pesci

Ango
06-12-2010, 20:44
ho un grosso problema ho inserito in vasca un loriculum, all'inizio andava tutto bene e per un mese non mi ha dato problemi ma da qualche giorno ha iniziato a mordicchiare acro e lps.
il problema è che ovviavente non riesco a prenderlo con il retino perchè si nasconde dietro la rocciata e volevo sapere se qualcuno ha esperienza a riguardo e se in zona milano c'è qualcuno che disponga di una trappola per poterlo catturare.
sono disperato perchè in due giorni si è mangiato l'intera crescita di tre settimane (0.5cm)-04 di un acro fra l'altro la mia preferita e la più bella-20
per favore aiutatemi

Maurizio Senia (Mauri)
06-12-2010, 21:14
ho un grosso problema ho inserito in vasca un loriculum, all'inizio andava tutto bene e per un mese non mi ha dato problemi ma da qualche giorno ha iniziato a mordicchiare acro e lps.
il problema è che ovviavente non riesco a prenderlo con il retino perchè si nasconde dietro la rocciata e volevo sapere se qualcuno ha esperienza a riguardo e se in zona milano c'è qualcuno che disponga di una trappola per poterlo catturare.
sono disperato perchè in due giorni si è mangiato l'intera crescita di tre settimane (0.5cm)-04 di un acro fra l'altro la mia preferita e la più bella-20
per favore aiutatemi

Ciao Amo e filo e il modo migliore.........;-)

Ango
06-12-2010, 21:28
ma cosa ci attacco all'amo???
di sicuro non il secco e l'artemia congelata penso neanche

Maurizio Senia (Mauri)
06-12-2010, 21:30
ma cosa ci attacco all'amo???
di sicuro non il secco e l'artemia congelata penso neanche

Mysis o Krill congelato......devi usare un'Amo piccolissimo.;-)

Ango
06-12-2010, 22:22
per l'amo non c'è problema ero un pescatore e l'attrezzatura c'è ancora
allora proverò poi vi dirò

ALGRANATI
06-12-2010, 23:08
Mauri.......ma una trappola non l'abbiamo in giro??

RobyVerona
07-12-2010, 10:58
Costruisci una piccola nassa con dei pezzi di recupero di plexiglas. Sulla parte superiore ci metti un tubetto che arriva fin fuori dal pelo dell'acqua e che ti servirà per somministrare il cibo. Anteriormente fai una piccola ferritoia che sarà tenuta aperta da un filo di bava. Tempo un paio di giorni i pesciotti capiranno che quello scatolotto non è un nemico ma distribuisce solo il cibo. Quando il pesciotto incriminato è dentro molli il filo di bava e chiudi la porta.
Non sono molto per l'amo e la lenza... In fondo è sempre traumatico e procurare un trauma per uno sbaglio che abbiamo fatto noi non mi pare proprio corretto.

egabriele
07-12-2010, 13:11
per l'amo non c'è problema ero un pescatore e l'attrezzatura c'è ancora
allora proverò poi vi dirò

Casomai sull'amo devi limare il gancio che altrimenti rischi di fare grossi danni quando lo estrai.

zack78
07-12-2010, 23:46
nassa fai da te con bottiglia di plastica
prendi la bottiglia di plastica tagli il collo a misura di pesce che devi pescare poi la tagli sulla 3/4 e rimetti il collo al contrario in modo che abbia l'entrata a modi imbuto...metti un pò di cibo dentro e vedrai che prima o poi entra...io li ho presi tutti così quando ho dovuto levare dei pesci senza smontare la rocciata

zucchen
07-12-2010, 23:51
guarda qui ,questo è galleggiante,lo fissi al vetro con la calamita ,sopra la porticina metti il filo e quando entri chiudi la porticina :-))
http://i418.photobucket.com/albums/pp261/sanzucht2/07#12-1.jpg

Giordano Lucchetti
08-12-2010, 00:17
Cianuro. :-D

Ango
08-12-2010, 01:37
@zucchen: ma lo si trova in commercio o è in fai da te??

zucchen
08-12-2010, 16:40
si trova ,ma credo lo puoi fare facilmente da te se lo sai fare naturalmente,io un sono capace ,l ho acquistata.
http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-medic-50180-fishtrap-trappola-pesci#21x17x17h-p-7818.html
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=376_374&products_id=1117

la mia non la trovo l ho comprata 2 anni fa ,devo dirti che galleggiante è comoda.

Ango
08-12-2010, 21:18
capito proverò a cercarla

Paolo Marzocchi
09-12-2010, 21:34
con un centropyge la vedo dura!!! sono i pesci forse + intelligenti che ci siano!! capiscono immediatamente quando c'è un pericolo e se ci fate caso sono sempre gli ultimi a venire a mangiare....nuotnao vicino alle rocce pronti a infilarsi sotto al minimo pericolo...... è tutta espererienza personale..... per pescare un acanthops (l'unico centropyge che ho comprato...e mi è bastato!!!) per prenderlo dopo le prove di amo e filo nassa ecc ho smontato la vasca e quando nella vasca erano rimasti 2 cm d'acqua...#18 allora l'ho preso!!!!!!!!!!!

zack78
09-12-2010, 22:35
con un centropyge la vedo dura!!! sono i pesci forse + intelligenti che ci siano!! capiscono immediatamente quando c'è un pericolo e se ci fate caso sono sempre gli ultimi a venire a mangiare....nuotnao vicino alle rocce pronti a infilarsi sotto al minimo pericolo...... è tutta espererienza personale..... per pescare un acanthops (l'unico centropyge che ho comprato...e mi è bastato!!!) per prenderlo dopo le prove di amo e filo nassa ecc ho smontato la vasca e quando nella vasca erano rimasti 2 cm d'acqua...#18 allora l'ho preso!!!!!!!!!!!

marzok vedo che gli hai fatto coraggio :-D:-D:-D:-D:-D

certo che ci vuole pazienza e culo per pescarli..poi se iniziano ad accorgersi che c'è l'inghippo è questione di giorni ..io avevo 3 trimaculatus..per prendere i primi 2 non c'è stato problema...ma il terzo non vedendo cli altri per un paio di giorni non si era fatto più vivo..poi messo alla fame è entrato nella nassa..ma se il tuo mangia (coralli) col piffero si fa prendere per la gola..forse si peggiora solo la situazione

Ango
10-12-2010, 21:31
esatto cmq per lo meno il mio è molto vorace e arriva non appena mi presento a bordo vasca con il cibo spero di prenderlo con la trappola speriamo bene, l'idea di smontare la vasca mi era balzata in testa ma vorrei ricorrerci solo come ultima possibilità