Visualizza la versione completa : nuovo acquario ^_^
dopo mesi e mesi alla fine mi sono convinta di prendere un acquario dopo varie ricerche il mio negoziante mi ha fatto un'offerta un juwel rio 300 con tanto di mobile, 4 neon t5 termoriscaldatore da 300 watt e con il filtro interno.
Vasca avviata il 25 novembre 2010
temperatura 24°C (e qui non capisco perchè l'acqua non riesce ad arrivare a 26°)
Ph 7.5 un pò altino è normale?
GH 20(è possibile?)
KH 25(è possibile?)
Nh3 0,0
NO2 0,0
Fondo: ghiaia 3mm (non ricordo la marca però)
PIANTE
1 Microsorium pteropus
2 anubias nana
2 staurogyne sp.
1 hemiographis colorata
2 eleocharis acicularis
1 Microsorium pteropus latifolla
2 cryptocoryne diversen
1 echinodorus rubra
2 alternanthera rosaefolia
come fertilizzante uso delle pastiglie da mettere sotto la ghiaia della "Terra Uno"
allora ecco alcune domande: secondo voi devo mettere la CO2? poi settimana scorsa è apparsa questa schiuma in superficie ho fatto un cambio d'acqua di 30lt però si è riformata di nuovo.. secondo voi perchè? ho cercato sia qui che un pò su internet e da quello che ho capito potrebbe essere o un deposito di cibo(però non ho nessun pesce) oppure che c'è dell'ammoniaca nell'acqua... devo smantellare tutto? ditemi di no vi prego -20-20
http://s3.postimage.org/12kzvm5fo/100_0295.jpg (http://postimage.org/image/12kzvm5fo/)
terminus
06-12-2010, 20:02
La patina superficiale credo sia normale in fase di avvio. Non mettere i pesci mi raccomando prima di un mese e dopo aver controllato i valori no2.
Per quanto riguarda l'impianto co2 dipende anche da cosa vuoi mettere in vasca a livello di fauna e dalla crescita delle piante. Hai un fondo fertile?
no non ho fondo fertile... un'altra cosa è normale che in un lato dell'acquario l'acqua non si muovi abbastanza? nel senso che sembra che l'acqua non sia ferma(o è una mia impressione) adesso ho visto che ci sono due lumachine XD la prima forma di vita :-D
mi sono scordata anche un'altra cosa sopra il legno c'è una patina bianca anche abbastanza fitta...mi devo preoccupare?
no è tutto normale. mi sa che dovrai tagliare la tua acqua del rubinetto con acqua di osmosi perchè hai valori gH e kH veramente folli.
premetto che non so neanche se ho usato bene i prodotti peri test dell'acqua.. perchè non so manco se sono affidabili XD sono della Prodactest Laboret e sinceramente non se questi prodotti sono da ritenersi affidabili oppure no... x tagliare l'acqua quanti litri e lo faccio questo cambio settimanale oppure mensile?
daniele68
06-12-2010, 23:02
Ciao Martyx,
se non ho capito male sei in fase di avviamento e solitamente non si dovrebbero fare cambi o tagli a meno che tu non voglia inserire pesci acidofili e che hanno bisogno di acque tenere.
Con i valori che hai postato ti dico che il microsorium stenterà. Io l'ho dovuta rimpiantare in una vasca con valori meno duri e l'hemigraphis colorata è una pianta palustre e sommersa non dura molto.
Il mio consiglio per quanto riguarda l'acqua della vasca è :
1) hai una bella vasca, quindi scegli la fauna che vorresti immettere
2)scelta la fauna pondera se lo spazio a disposizione per gli eventuali ospiti è idoneo, valori ottimali di pH, gH, kH in primis, eventuale compagnia. A questo punto visti i valori agisci sull'acqua con CO2, per esempio, se dovrai abbassare il pH.Se non potrai ottenere un giusto habitat per una eventuale specie di pesce che a te piace, piuttosto rinuncia e orientati su altre scelte, gli esseri che abiteranno la vasca hanno una vita.
3) non avere fretta di inserire i pesci non prima del picco e del sucessivo abbattimentio degli NO2. Il nitrito per i pesci è tossico,morirebbero.
4) chiedi sempre sul forum prima di farti convincere a comprare i pesci..l'errore non è del venditore ma tuo se combini guai..sei tu che compri..lui vende.
Sono quattro "regolette " che ti evitano disastri e che ti aiuteranno a entrare più serenamente nel mondo fantastico dell'acquariofilia!!;-)
poi è chiaro, sono anche mie opinioni basate su sei anni di esperienza e qualche cavolata pagata cara da neofita..-28
ciao daniele allora per le piante ormai spero solo che sopravvivano (stile highlander) per i pesci sinceramente non ho fretta cmq ti spiego questo acquario era del negoziante che per mancanza di spazio non sapeva più dove metterlo e cercava qualcuno che lo comprasse(controllato più volte che non avesse graffi o problemi di silicone o di filtro... tutto ok visto che lui ci teneva dei discus...
come fauna volevo metterci degli scalari e poi dei compagni idonei(non voglio fare un fritto misto come si vuol dire)
Per il venditore non mi preoccupo nel senso che prima di fare qualunque tipo di acquisto mi documento e leggo bene nei forum e così via (prima di prendere la decisione dell'acquario mi sono documentata su tutti i pro e i contro leggendo e comprando libri)
ho fatto un piccolo cambio visto che avevo la superficie piena e dico piena di schiuma soprattutto nelle vicinanze del termoriscaldatore.... e quando ho fatto questo cambio dopo 5 giorni la schiuma è diventata 1/4 di quello che c'era prima... e poi se devo aspettare altro tempo x me non è un problema... tanto un mese prima o uno dopo non cambia nulla non ho fretta di fare nulla ^_^
la cosa che però non capisco è che nel giro di 10 gg non ho avuto ancora il picco di nitriti e nitrati è normale? stessa cosa per i valori di GH kH e ph sono un "po' " troppo alti devo cercare di abbassarli?? consigli?
daniele68
06-12-2010, 23:32
Se pensi agli scalari, la tua vasca dovrebbe essere sui 250 liti netti e per me possono starci una coppia. In questo caso dovrai abbassare pH, kHe gH
La schiuma è normalein avviamento , la prima cosa che mi viene in mente potrebbe essere che non è che il getto dell'uscita della pompa fa il salto? se così fosse porta l'acqua sopra al getto.
Normale che i nitriti siano a 0, non c'è un giorno preciso ma secondo me tra qualche giorno compariranno.
in settimana proverò a portare l'acqua sopra il getto.. però la domanda mi sorge spontanea non è che poi l'acqua in superficie rimane ferma?XD non ci sto capendo più nulla... cmq stasera ho visto le prime lumachine girarmi per l'acquario(eppure ho sciacquato tutte le piante) spero solo di non averne un'invasione XD un'altra cosa l'areatore lo metto oppure non serve a nulla?
daniele68
07-12-2010, 00:02
in settimana proverò a portare l'acqua sopra il getto.. però la domanda mi sorge spontanea non è che poi l'acqua in superficie rimane ferma?XD non ci sto capendo più nulla... cmq stasera ho visto le prime lumachine girarmi per l'acquario(eppure ho sciacquato tutte le piante) spero solo di non averne un'invasione XD un'altra cosa l'areatore lo metto oppure non serve a nulla?
no Martyx, il getto deve stare sotto l'acqua altrimenti ti vola via la CO2 che è importante per le piante.
Stai tranquilla e non farti prendere dal panico...
Allora la cosa che devi fare è coprire il getto..l'acqua gira per la vasca e non rimane ferma. inoltre pensa che se vorrai gli scalari loro non sopportano molto le correnti.
Non fare cambi fino al picco dei nitriti, poi sistemerai i valori con acqua di RO e eventualmente CO2.
La schiuma è normale in fase di avviamento ma se fai la cascatella l'alimenti.
le lumachine possono anche essere utili...non ucciderle
chiedi pure e stai serena;-)
------------------------------------------------------------------------
scusa, l'areatore non serve
grazie daniele finalmente qualcuno che ha chiarito i miei dubbi XD ah un'altra cosa secondo te meglio filtro interno o esterno? se volessi mettere quello esterno basta che metto i cannolicchi "vecchi" nel filtro nuovo o devo mettere quelli "nuovi"?
oltre al fatto estetico che altri lati positivi ha?
daniele68
07-12-2010, 00:24
Secondo me, se come dici hai ereditato la vasca da un'altra persona io i cannolicchi li metterei nuovi almeno perchè non si può mai sapere se i pesci passati erano sanissimi, tantomeno che arrivando da un negozio dalle vasche ce ne passano molti.
Invece se i cannolicchi li hai comprati nuovi, messi nel filtro interno e vuoi un domani metterlo in quello esterno ok si può fare
Per un acquario così grosso metterei un filtro esterno perchè recuperi spazio innanzitutto e poi offri più superficie per l'annidiamento dei batteri "buoni".
Se decidi di cambiare filtro fallo presto prima della maturazione perchè altrimenti rischi di dover rifare l'avviamento e perchè l'operazione , ti assicuro, sporca parecchio
non so cosa fare XD mmm vedo anche perchè in questi giorni non posso uscire di casa quindi devo aspettare... cmq te cosa mi consigli??
daniele68
07-12-2010, 00:36
riguardo al filtro metterei esterno al più presto..io uso solo quelli.
cambiato il filtro lascerei maturare tranquillamente la vasca.
il resto verrà da se ;-) seguendo i quattro punti di cui sopra
serena
ciao
beh più o meno mi daresti 2 dritte per il filtro esterno? della serie che marca mi consiglieresti la potenza e così via...scusa se ti assillo ma sicuramente se è da sei anni che sei un esperto in materia mi faccio consigliare ^_^ grazie ancora x l'aiuto ^_^
daniele68
07-12-2010, 00:50
personalmente io in una vasca simile alla tua ho un eheim 2075 dotato di spraybar, molto silenzioso (diciamo che non lo sento proprio), potente e molto regolabile.Il getto arriva in tutta la vasca.Facile da pulire.
Ho usato anche il pratiko 400 ma l'ho trovato meno versatile.
#12Non sono un esperto anche se è 6 anni che ho acquari in casa..ho un minimo di esperienza su qualche argomento
beh sicuramente ne sai più di me XD cmq grazie mille per i consigli... cercherò di cambiare il filtro il più presto e di seguire le 4 regole d'oro XD
daniele68
07-12-2010, 00:58
beh sicuramente ne sai più di me XD cmq grazie mille per i consigli... cercherò di cambiare il filtro il più presto e di seguire le 4 regole d'oro XD
è stato un piacere.. se so rispondo..vedrai che riceverai altri buoni consigli dagli utenti.
;-)-28
non levare le lumachine sono utilissime in acquario...oltre a smuovere il fondo mangiano alghe e cibo scartato dai pesci!il numero si mantiene nella norma se non dai troppo mangime ai pesci(quando li inserirai)!!:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |