Entra

Visualizza la versione completa : aiuto cianobatteri

ictalurus_melas
06-12-2010, 19:35
salve, mi stavo chiedendo se e' normale la formazione di cianobatteri (almeno credo) sulla superfice di alcune rocce e anche sulal sabbia (aragonite ) sono delle piccole chiazze di colore marroncino

la vasca ha raggiunto da poco il fotoperiodo completo di luce di 10 ore non e stato introdotto nulla tranne forme di vita nate spontaneamente con l inserimento delle rocce

sulla sabbia bianca sono davvero sgradevoli quindi mi stavo chiedendo se normale oppure devo fare qualcosa per evitarne la formazione

grazie mille

enzolone
07-12-2010, 00:39
in genere si formano in zone con poco movimento .

synth
07-12-2010, 02:55
valori dell'acqua?
la sabbia quanti cm e?
se fossi in tè la toglierei subito,ammenoche non hai fatto un dsb,allora la cosa cambia.
punta le pompe in maniera che il getto arrivi anche sui punti colpiti dai ciano.

lonelymorgana
07-12-2010, 03:52
ma sei sicuro che siano ciano e non diatomee?

dilan87
07-12-2010, 15:17
i ciano spesso arrivano a fotoperiodo appena completo(quado arrivi al massimo delle ore di luce per intenderci) e comunque la loro causa a monte sono i livelli di fosfati o nitrati alti controlla i livelli!!! dicci la tecnica dell'acquario e da quanto campa!!

buddha
07-12-2010, 15:26
Posta una foto.. Prova a buttargli sopra dell'acqua ossigenata con una siringa se compaiono sono ciano.. 5 ml ogni 100 liuti di acqua in vasca..