Entra

Visualizza la versione completa : Utilità biocondizionatori

piloga
06-12-2010, 17:00
Sono di effettiva utilità i seguenti biocondizionatori?
Tetra Crystal Water
Tetra Easy balance
Tetra nitrate minus
Grazie

berto1886
06-12-2010, 23:55
non serve nessuno dei tre... forse il più utile è il crystal water

piloga
07-12-2010, 06:05
non serve nessuno dei tre... forse il più utile è il crystal water
Grazie Berto per la Tua pazienza e disponibilità. Ti chiedo cortesemente di entrare nel dettaglio e specificare anche quali sono i biocondizionatori veramente utili che bisogna necessariamente avere......io per ora ho solo Aqua safe e ph kg minus. Grazie anticipate

berto1886
07-12-2010, 14:38
allora l'aqua safe è utile se usi acqua di rubinetto lega i metalli pesanti ed elimina il cloro, il pH minus lascialo perdere non usarlo in vasca tienilo per pulire i vetri dal calcare!

piloga
07-12-2010, 14:44
allora l'aqua safe è utile se usi acqua di rubinetto lega i metalli pesanti ed elimina il cloro, il pH minus lascialo perdere non usarlo in vasca tienilo per pulire i vetri dal calcare!

Da quanto mi hai detto prima desumo che è utile dotarsi anche del Tetra Crystal Water.
Giusto? In che occasioni dovrò utilizzarlo?
Ne servono altri biocondizionatori?
Di nuovo grazie anticipate

rurik
07-12-2010, 14:50
..io uso le piante... per biocondizionare...:-))

berto1886
07-12-2010, 14:53
il crystal water potrebbe servire (se la vasca è ben gestita non serve a niente neanche questo) se hai corpuscoli in sospensione... altre cose ora come ora non me ne vengono in mente... ma che acquario/pesci hai? hai piante?

piloga
07-12-2010, 14:53

La confusione aumenta..............state per uccidere un povero ed innocente neofita :-D:-D

berto1886
07-12-2010, 14:54

si è vero!! :-) cmq se si usa acqua di rubinetto un minimo di biocondizionatore ci vuole
------------------------------------------------------------------------

La confusione aumenta..............state per uccidere un povero ed innocente neofita :-D:-D

lol :-D leggi e rispondi al 3ad sopra...

rurik
07-12-2010, 14:59
... semplice... le piante assorbono (ed alcune molto) metalli pesanti e residui di NO3 NH4 PO3 (nitrati, ammoniaca, fosfati)
Quando fai cambi parziali, se hai piante adeguate in vasca, eventuali piccole concentrazioni di "inquinanti" vengono eliminati dalle piante.

piloga
07-12-2010, 15:09
il crystal water potrebbe servire (se la vasca è ben gestita non serve a niente neanche questo) se hai corpuscoli in sospensione... altre cose ora come ora non me ne vengono in mente... ma che acquario/pesci hai? hai piante?

L'acquario (vasca Aquatlantis modello Atlantis 40 da 20 litri lordi, 15 netti + Piante artificiali + 1 piccolo legno duro di Manila + 5 cm di ghiaia di fondo +1 termoriscaldatore a provetta Aquarium Heater TSRH 50 watt della Eheim Jager regolato a 25° C + termemetro della DUPLA interno senza mercurio + 1 areatore Tetratec APS 50 con relativa pietra pororsa + illuminazione a led regolata su 4 h al giorno + filtro Minibiobox 1 della Tecatlantis modificato con cannolichi spugna porosa e fibra + pompa di riciclo del filtro Easy flux 200 230 litri/h max, 0,43 m di h max, 3,5 watt)
è in fase di maturazione (penso che metterò 3 o 5 endler + caridine.....si accettano consigli al riguardo).
L'acquario è stato riempito con acqua di rubinetto pretrattata con Aqua Safe e la cui analisi preliminare (prima dell'inserimento in acquario era la seguente: CL2 = 0,8 – NO3= 10; N02 = 0; GH = 16°; KH = 6°; pH = 7,2.
Fine maturazione (30 gg): 23/12 p.v.

berto1886
07-12-2010, 15:28
... semplice... le piante assorbono (ed alcune molto) metalli pesanti e residui di NO3 NH4 PO3 (nitrati, ammoniaca, fosfati)
Quando fai cambi parziali, se hai piante adeguate in vasca, eventuali piccole concentrazioni di "inquinanti" vengono eliminati dalle piante.

a parte che i fosfati sono PO4 ;-) cmq non è del tutto vero... se ho delle concentrazioni di piombo rame o altri metalli non c'è pianta che assorba tutto in pochi secondi fanno in tempo a fare danni poi se si usa solo acqua di RO il discorso cambia con quella non serve più niente...

@piloga ok per le caridinie (mettine una ventina) ma gli endler in 20l lordi la vedo dura... quando cominciano a riprodursi si salvi chi può... i test falli con i reagenti e non con le striscette (da come hai postato i valori hai le strisce 6 in 1 tetra). Sarebbe meglio mettere le piante vere magari poco esigenti visto la scarsa illuminazione (conosco bene il modello di acquario c'è un ragazzino che mi abita vicino che ce l'ha) tipo anubias, cryptocorine e tanto muschio e/o clodofore che le caridine adorano ciao ;-)

rurik
07-12-2010, 21:44

a parte che i fosfati sono PO4 ;-) (P04 = Fosfati.... acc..cosa direbbe il mio prof di chimica #23) cmq non è del tutto vero... se ho delle concentrazioni di piombo rame o altri metalli non c'è pianta che assorba tutto in pochi secondi fanno in tempo a fare danni (infatti ho scritto "cambi parziali.... piccole concentrazioni" ).......
.

Piccole precisazioni.

berto1886
07-12-2010, 22:11
lol :-D cmq se si usa l'acqua di rubinetto un pò di biocondizionatore è sempre meglio metterlo male non fa

piloga
08-12-2010, 10:33
lol :-D cmq se si usa l'acqua di rubinetto un pò di biocondizionatore è sempre meglio metterlo male non fa
Intendi Aqua safe, con decantazione 24 h prima di introdurla.....giusto?

berto1886
08-12-2010, 22:40
se usi l'aquasafe non serve decantarla per 24h anche se ci sono pareri discordanti...

piloga
09-12-2010, 00:09
se usi l'aquasafe non serve decantarla per 24h anche se ci sono pareri discordanti...
In effetti avevo letto pareri discordanti anch'io......mi avevi detto che poteva essere utile tetra crystal water... quando?

berto1886
09-12-2010, 00:20
potrebbe essere utile in caso di particelle in sospensione (tipo polvere) in acqua anche se con il filtro in buone condizioni questo fenomeno non si dovrebbe verificare

piloga
09-12-2010, 13:28
potrebbe essere utile in caso di particelle in sospensione (tipo polvere) in acqua anche se con il filtro in buone condizioni questo fenomeno non si dovrebbe verificare
Come sempre molto chiaro, preciso e disponibile..........lo compro (non si sa mai) e se dovrebbe servire significa che probabilmente dovrò pulire il filtro (escluso cannolicchi che non li devo toccare e spugna 10 dpi solo con acqua del cambio), giusto?
Nessun altro biocondizionatore devo acquistare (es. easy balance o nitrate minus) per un eventuale attacco massiccio di inquinanti?

berto1886
09-12-2010, 19:44
si il filtro va pulito come lo hai appena descritto, direi che non serve altro continuo ad usare il condizionale dicendo che se il sistema acquario è in equilibrio (giusta quantità di piante, anche se non sono mai troppe, e giusta quantità di fauna) sei apposto non ti serve nient'altro che l'acqua senza miscugli chimici ciao