Visualizza la versione completa : combinazione di successo Sfiligoi infiniti
Darkclown
06-12-2010, 15:52
Ciao ragazzi che combinazione di hqi e neon usereste per la sfiligoi infinity 400 + 4 t5 24w?
( ho anche ACLS) che fotoperiodo fareste (compreso alba tamonto?).
Grazie a tutti.
Ciao da Darkclown
Stefano1961
06-12-2010, 17:09
Innanzitutto .....................ti consiglio di non usare l'Acls, in quanto ti fa fuori in breve tempo HQI e neon. Per le Hqi e' un po complicato il discorso ....................... dipende molto da quanto vuoi spendere .................... personalmente ho le XR4 della Sfiligoi e uso i bulbi della BLV, mentre gli Attinici sono l'Actinic+ dell'Aquaristica. Fotoperiodo ....................... 10 ore di Hqi ................. 1 ora prima della loro accensione gli attinici, che vengono spenti un'ora dopo.
lonelymorgana
06-12-2010, 18:05
come attinici ci son gli sfiligoi 03 per le fluorescenze...io ho messo 2 ati blu e 2 sfiligoi 03
Darkclown
06-12-2010, 18:11
Davvero sconsigliate l' uso dell ACLS? peccato a me sembrava sulla carta un bel prodotto... non mi andrebbe di modificare il tutto =(
Al momento la mia combinazione e' BLV 400 W da 10000K 2 ati blu plus new generation 1 attinico ati ed un purple sempre ati. ed il fotoperiodo sarà da 10 ore.
Darkclown
06-12-2010, 18:31
mi ero scordato di chiedere a quanti cm dall' acqua va sistemata la plafo?
Grazie
ALGRANATI
06-12-2010, 18:41
concordo.....ACLS fanno durare le lampade esattamente la metà.
NILO MOHAMMED
06-12-2010, 19:01
Sicuramente l'Acls,
crea maggior stress alle HQI, ma che duri la metà!!
Io personalmente, ho regolato l'alba/tramonto a 5 minuti, bel effetto, e sostituisco le HQI ogni 8 mesi, non ho mai riscontrato cali luminosi considerevoli o lampadine bruciate, a parte una esplosa dopo 2 mesi sicuramente difettosa.
Darkclown
06-12-2010, 19:25
bene dai un po di sollievo... per quanto riguarda la combinazione dei neon e l' altezza dall pelo dell' acqua?
NILO MOHAMMED
06-12-2010, 19:59
bene dai un po di sollievo... per quanto riguarda la combinazione dei neon e l' altezza dall pelo dell' acqua?
neon adopero 2 blue plus +
2 Aquablue spezial, tutto ATI
come altezza dal pelo d'acqua 15 cm.
ALGRANATI
06-12-2010, 20:36
io li ho usati circa 5 anni fa......e dopo 3 mesi li ho eliminati.
Stefano1961
06-12-2010, 22:13
NILO MOHAMMED
Sicuramente l'Acls,
Io personalmente, ho regolato l'alba/tramonto a 5 minuti, bel effetto, e sostituisco le HQI ogni 8 mesi, non ho mai riscontrato cali luminosi considerevoli o lampadine bruciate, a parte una esplosa dopo 2 mesi sicuramente difettosa.
Non ti offendere, ma per quanto hai detto ............................. credo che tu sia il primo, ....................... l'ACLS c'e' l'ho anch'io, ma non lo adopero, ................ per i motivi menzionati prima !!! Per cui uno di noi due mente!!! -28-28-28
Darkclown
06-12-2010, 23:55
Algranati dici di averli buttati dopo tre mesi quindi cosa mi consiglieresti come neon?
Oltre ad eliminare ACLS?
NILO MOHAMMED
07-12-2010, 09:04
NILO MOHAMMED
Sicuramente l'Acls,
Non ti offendere, ma per quanto hai detto ............................. credo che tu sia il primo, ....................... l'ACLS c'e' l'ho anch'io, ma non lo adopero, ................ per i motivi menzionati prima !!! Per cui uno di noi due mente!!! -28-28-28
Stefano 1961
Prima di attribuire aggettivi simili devi guardarti allo specchio, e dirti devo aver più rispetto per il mio prossimo..... e non continuo.
Algranati, il fatto che dopo tre mesi hai gettato gli Ati, è una tua scelta, rispettabile ma sempre una tua scelta.
Nei post basta leggere per capire quelli più usati, poi .....
ALGRANATI
07-12-2010, 09:18
Nilo, forse stiamo parlando di 2 cose diverse.
non capisco perchè ti stai alterando.......io parlavo delle Hqi e non dei neon
NILO MOHAMMED
07-12-2010, 12:29
Nilo, forse stiamo parlando di 2 cose diverse.
non capisco perchè ti stai alterando.......io parlavo delle Hqi e non dei neon
A ok,
non è nel mio indole alterarmi, solamente coi maleducati a cui ho risposto.
Al, avevo capito ti riferivi ai neon ATI, lo stesso mi pare aveva pensato "Darkclown" come lui stesso scritto.
Ora che abbiamo chiarito,
ripeto di non essere d'accordo,spero me lo concedi, la mia esperienza,piccolissima ma soddisfacente è il risultato in vasca.
E' un' anno che sono passato alle Plusrite 250w 140000,e ne sono molto soddisfatto,le ho sostituite per la seconda volta ad agosto, erano in funzione da dicembre, mai avuto cali luminosi, i coralli stanno benissimo sempre in crescita.
Non so se può esserci differenza tra le marche di lampadine per una vita più lunga, come detto l'alba/tramonto 5 minuti, forse aumentando i tempi le esaurisci prima, non lo sò.
Io ho portato la mia esperienza,degna,credo, di attenzione come io leggo sempre con molta attenzione i vostri preziosissimi consigli. ;-)
Stefano1961
07-12-2010, 15:38
NILO MOHAMMED, il forum e' fatto per esprimere le proprie opinioni, ed e' leggittimo farlo, ................. ma voler far passare per stupidi gli altri e' un altra cosa !!!!! Te lo riassumo in questa frase che hai scritto
E' un' anno che sono passato alle Plusrite 250w 140000,e ne sono molto soddisfatto,le ho sostituite per la seconda volta ad agosto, erano in funzione da dicembre, mai avuto cali luminosi ............................ secondo te , a prescindere se sono Plusrite o altro, .................... e' possibile che delle lampade da dicembre ad agosto, ..................... quindi parliamo di 8 mesi, ....................... non abbiano subito un calo di luminosita' ????? Non e' forse che il tuo occhio si abitua giornalmente , e non te ne accorgi ???? Tu vuoi far credere che delle Plusrite, ormai conosciute da tutti , nel rapporto qualita'/ prezzo/durata, abbiano funzionato regolarmente per 8 mesi, senza cali ???? Neanche una BLV, ci riuscirebbe !!!! E a maggior ragione se c'e' un Acls, .......................... altri utenti piu' qualificati di me, possono confermarti che un sistema alba/tramonto, a prescindere dalla marca, usura i neon e le lampadine prima del tempo !!!! -28-28-28
giangi1970
07-12-2010, 16:24
Nilo..Stefano....
Per pura curiosita' quanto hanno(quando le avete prese)le plafoniere???
NILO MOHAMMED
07-12-2010, 16:51
Nilo..Stefano....
Per pura curiosita' quanto hanno(quando le avete prese)le plafoniere???
Giangi1970,
parlo volentieri con tè, ma non desidero più controbbattere all'altro soggetto.
Come da profilo la mia è una Sfiligoi infinity da 2x400w,più 4 T5 da54w, d'oppio ACLS.
Ritenendo sufficente 250w, l'ho ridotta, ho regolato gli Acls al 65%.
Per quanto riguarda l'età, proprio non tè lo sò dire, la ho acquistata usata,sicuramente non è un modello recente,aggiungo dopo il numero di matricola c'è una barra /06, forse l'anno? di fatto non è previsto la regolazione alba/tramonto sui T5 ma solamente HQI.
Tornando ai mesi di utilizzo le HQI,la sostituzione precedente è stata otto mesi,sicuramente l'occhio non può essere paragonato un una strumentazione elettronica(esposimetro o altra)ma se ritengo,visivamente, l'illuninazione intensa di colore bianco,perchè devo sostituirle?
In più non riscontrando nessuna regressione degli animali?
E' certo se riscontrassi regressione di luce in vasca le sostituirei immediatamente, anche considerando il prezzo favorevole delle Plusrite.
Ciao;-)
giangi1970
07-12-2010, 17:35
Nilo....
Fai il bravo siamo qua per discutere....
Te lo chiedevo perche',se la memoria non mi inganna,gli ACLS erano stati modificati proprio perche',parlo di pochi clienti,avevano riscontrato un calo anomalo della resa delle hqi...
C'e' anche da dire che molto lo fa' il tipo di bulbo che si monta....
Come sappiamo,a bulbo diverso,viene richiesto un amperaggio diverso....
Puo' essere benissimo che farli accendere,in progressione,con amperaggi troppo bassi ne diminuisca la vita.....
Puo' essere benissimo che le plusrite non subiscano questi danni.....altre si....
Sulla durata dei bulbi hqi,in generale,vi assicuro....non ci capisco una mazza....
Ho clienti che el cambiano ogni 12-16 mesi e non si sono mai lamentati....altri che,regolarmente,ogni 8 le cambiano.....
NILO MOHAMMED
07-12-2010, 17:47
Nilo....
Fai il bravo siamo qua per discutere....
Te lo chiedevo perche',se la memoria non mi inganna,gli ACLS erano stati modificati proprio perche',parlo di pochi clienti,avevano riscontrato un calo anomalo della resa delle hqi...
C'e' anche da dire che molto lo fa' il tipo di bulbo che si monta....
Come sappiamo,a bulbo diverso,viene richiesto un amperaggio diverso....
Puo' essere benissimo che farli accendere,in progressione,con amperaggi troppo bassi ne diminuisca la vita.....
Puo' essere benissimo che le plusrite non subiscano questi danni.....altre si....
Sulla durata dei bulbi hqi,in generale,vi assicuro....non ci capisco una mazza....
Ho clienti che el cambiano ogni 12-16 mesi e non si sono mai lamentati....altri che,regolarmente,ogni 8 le cambiano.....
Perfettamente d'accordo, questo è un discorso intelligente ed obiettivo,come hai detto la sostituzione è molto soggettiva,
sostituire per il gusto di farlo a mio avviso e ripeto a mio avviso mi sembra illogico.
Nella mia vasca ci sono in prevalenza sps qualche lps,in totale una sessantina, pensate che se riscontrassi regressi non sostituirei le Hqi? anche ogni mese se lo riterrei necessario, ne ho altri otto nel ripostiglio.
Ora hanno 4 mesi e mezzo di vita e vanno alla grande, non è detto che rispetteranno i tempi dei precedenti(8 mesi), forse sì o forse no, staremo a vedere, certo è che ora non mi sogno minimamente di sostituirli.
Stefano1961
07-12-2010, 22:33
Giangi, la mia e' una 2008 .......................... ma non ha importanza !!!!! , perche' comunque tutti, e dico tutti i sistemi ad effetto alba/tramonto portano ad un consumo prematuro delle lampade .................... l'Acls non fa eccezione, che sia prima o seconda serie !!!!! Non e' un accusa all'azienda ...................... e puo' darsi che nella prima serie, il problema fosse piu' accentuato, non lo so !!!! ................... ma resta il fatto che il problema esiste e ripeto su tutti i sistemi !!!!!
Per il signor Nilo .................... non servi cher ribatti, perche' hai dimostrato il tuo grado di civilta' e inteligenza ............................ visto che hai ribattuto a quello che ti hanno contestato come fossi un sapiente .................... ti ho soltanto detto, che uno di noi due mente .......................... ma non ti ho detto che sei questo o quell'altro o che ti devi guardarti allo specchio, prima di rispondere !!!! In pratica quello che hai fatto tu !!!!!!! ............................ forse e' la coda di paglia che porta a questo !!!!!! o forse perche' hanno offeso il tuo giocattolo !!!!! CHIUSO
NILO MOHAMMED
07-12-2010, 23:20
Stefano1961, sei una persona... arrogante,
offendi e poi vuoi passare per l'offeso, una vergogna d'individuo, solamente tù hai contestato fermamente l'opinione altrui, ricorda, che il dialogo è legittimo, continua a guardarti allo specchio non hai altra alternativa.
Stefano1961
07-12-2010, 23:26
#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25
ALGRANATI
07-12-2010, 23:42
Ragazzi, basta o mi tocca cancellare i post...cosa che non mi piace.
continuiamo a parlare di acls.....vi prego#13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |