Entra

Visualizza la versione completa : Vortech e TV

papo89
06-12-2010, 14:47
Ragazzi mi capita questa cosa... Dove sta la vasca ci sono 2 multiprese collegate in serie a cui è collegata anche la mia TV... Ho sempre notato il segnale del digitale disturbato quando si avviava il ferromeccanico dell'HQI ma passava subito... Qualche giorno fa ho portato al massimo la potenza della Vortech con programma reefcrest e quando ha i picchi in cui gira al massimo il segnale è disturbato come quando si accendono le luci... Quando gira meno forte non da problemi!!! Come è possibile?? Non è una coincidenza... Ho controllato molto bene! Come posso risolvere il problema?? A voi è mai capitato??

vittorio di giorgio
06-12-2010, 15:27
controlla se la presa dia 220v reali

papo89
06-12-2010, 18:00
ossia?? Come si fa?!

periocillin
06-12-2010, 18:12
mettici il dito :-D:-D:-D

scherzo usa un comunissimo tester

Danilo Ruscio
06-12-2010, 18:43
secondo me devi provare a mettere uno di quei "cosi" (dovrebbe essere questo il termine tecnico) che stanno sui cavi degli alimentatori da pc... mi rendo conto che la spiegazione sarà pessima: sono qui cilindretti che stanno sul cavo proprio vicino allo spinotto...gli stessi che stavano sui cavi dei controller della Playstation...quei "cosi" sono filtri dovrebbero bloccarti il disturbo dati dalla pompa, e anche dalla HQI...se vuoi ne cerco qualcuno a casa e al più presto proviamo sta soluzione.
------------------------------------------------------------------------
i cosi si chiamano filtri in ferrite
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTEzzgmd9veTjycuvS3WeXkdzpsZRgkW guiZW5qtJ3o9a2dXjm5mQ

papo89
06-12-2010, 18:47
gli stessi che stavano sui cavi dei controller della Playstation
bastava che dicessi questo... Mo vediamo che ho a casa... e comunque mica ho capito do li devo mettere!!!
mettici il dito
Ok... Però mica sono tanto esperto... Magari se vieni ce lo puoi mettere tu!!! Guarda che ti offro anche un caffè!!!:-D:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Si mettono semplicemente attorno al cavo?! Senza smontare nulla?! Quindi tu dici che non c'entra il voltaggio...?

Danilo Ruscio
06-12-2010, 18:51
i "cosi" credo sia indifferente: o sul cavo del TV vicino allo spinotto, oppure uno sul cavo della pompa (vicino alla pompa) e uno sul cavo dell'HQI ...indovina?
esatto vicino al ballast.

IVANO
06-12-2010, 21:43
Ferrite per eliminare l'effetto del campo magnetico del passaggio della corrente nel cavo.....potrebbe essere quello anche se è strano.....

Danilo Ruscio
06-12-2010, 22:29
potrebbe essere quello anche se è strano
non è poi così tanto strano, a me succede una cosa del genere quando si accendono e si spengono dei carichi grossi vicino al televisore, sono le extracorrenti di chiusura che creano questi disturbi, con quei filtri dovrebbe ovviare al problema.

vittorio di giorgio
06-12-2010, 23:20
prensi un tester anche di quelli economici metti il selettore su corrente alternata,metti i due puntali del tester nella presa e leggi il valore,deve essere 220, se gia ti segna 210 non va bene!

IVANO
06-12-2010, 23:27
prensi un tester anche di quelli economici metti il selettore su corrente alternata,metti i due puntali del tester nella presa e leggi il valore,deve essere 220, se gia ti segna 210 non va bene!

E' banale, ma se non avete confidenza con l'elettricità però fate attenzione#26:-))

papo89
07-12-2010, 11:08
Non credo che le ferriti costino molto... Ma dove si comprano?? Oggi vado in cerca... Se non dovessi risolvere proviamo col tester!

periocillin
07-12-2010, 11:30
se mi offri il caffe vengo subito #19