Entra

Visualizza la versione completa : Moria di Platy corallo

Carsa
06-12-2010, 14:42
Salve a tutti, possiedo un acquario di comunità da 100 lt. ben piantumato, in cui sono presenti una dozzina di Platy corallo, fra adulti e avvannotti, 3 corydoras e ho recentemente aggiunto un branchetto di 6 Tetra neon. Giovedì 2 Dicembre ho fatto un cambio parziale di 20 lt. con acqua del rubinetto decantata 10 ore e aggiunta di biocondizionatore. Tale cambio ha comportato una diminuzione di 2 gradi della temperatura della vasca che da 27° nel giro di un'ora è scesa a 25°. Nell'arco di questi 4 giorni mi sono morti 4 Platy, questa mattina osservando il loro comportamento ho notato che alcuni di questi nuotano lentamente, stanno in superficie e hanno la respirazione accellerata. tutti gli altri pesci stanno apparentemente bene, la mia domanda è: Può essere stato lo sbalzo di temperatura di 2 ° nell'arco di un'ora ad aver indebolito i miei pesci?

Questi sono i valori della vasca:

T 27°
PH tra 8 e 8,5
KH 7
GH 11
NO2 0

Grazie a tutti

Elia00
06-12-2010, 15:18
Sulla moria dei platy penso che sia stato il cambio improvviso di temperatura della vasca poi ci sono persone più esperte di noi che ti possono aiutare di più.
Per i prossimi cambi d'acqua ti consiglio che oltre a decandare la tanica io la immergo nel lavabo con h2o calda cosi si riscalda anche lei per 10/15 minuti e poi misuro la temperatura e la porto a circa 1 grado superiore alla vasca.

Ale87tv
06-12-2010, 16:37
da 27 a 25 non cambia molto, anzi stanno meglio a 25...
i neon sono incompatibili con i tuoi valori, e potrebbero aver portato un infezione

Dark_70
06-12-2010, 17:33
Sulla moria dei platy penso che sia stato il cambio improvviso di temperatura della vasca poi ci sono persone più esperte di noi che ti possono aiutare di più.
.
ecco ... allora invece di tirare a caso .... magari .... #07

2° in un ora non è uno sbalzo da prendere nemmeno in considerazione per far morire dei platy.
10° in 10 minuti, forse.
Carsa una temperatura di 24°/25° è più che sufficiente, 27° è già troppo per tanti motivi.

Questo per quanto riguarda il discorso temperatura.

Più probabile un patogeno introdotto con i nuovi arrivati e data la velocità potrebbe essere Costia.
Sintomi tipici sono le pinne raccolte, cute opaca e il nuoto un po' dondolante.

Carsa
06-12-2010, 18:02
Vi ringrazio per le vs risposte così celeri e competenti.
Stasera controllo bene i sintomi, perchè sulle pinne raccolte ci siamo ma per quanto riguarda il nuoto, più che dondolante è lento, la cute opaca non mi sembra.
Ci sono cure per questa malattia o devo aspettarmi la strage?#07

Dark_70
06-12-2010, 18:28
Stasera controllo bene i sintomi, perchè sulle pinne raccolte ci siamo ma per quanto riguarda il nuoto, più che dondolante è lento, la cute opaca non mi sembra.
Ci sono cure per questa malattia o devo aspettarmi la strage?#07

diciamo che le pinne raccolte e ipermucosità sono sintomi di parassiti cutanei.
I più frequenti sono Costia e Gyrodactylus, 2 cure diverse.
La costia si cura con il sale in modo abbastanza facile portanto la concentrazione a 5 grammi per litro ma non va bene per i neon ed i cory. Si può usare il verde malachite ma dosarlo non è mai una cosa semplice perchè il dosaggio varia al variare dei parametri dell'acqua.
Per il Gyrodactylus trovi tutto spiegato nel topic in evidenza sulla "coda a spillo".

Il nuoto dondolante è accessorio e la cute opaca è sintomo di ipermucosità (difesa automatica del pesce).
è Più probabile la Costia perchè è più veloce a replicare (a 27° poi entrambe i simpaticoni sopra sguazzano che è una bellezza motivo in più per tenere basse le T in acquario)

Carsa
06-12-2010, 18:53
Va bene se tolgo i pesci che mi sembrano ammalati e li metto a bagno x 5 min. in un litro d'acqua dell'acquario con 3 cucchiaini di sale, e metto nell'acquario 8 gocce ogni 25 lt. di verde malachite?

Dark_70
06-12-2010, 19:03
Va bene se tolgo i pesci che mi sembrano ammalati e li metto a bagno x 5 min. in un litro d'acqua dell'acquario con 3 cucchiaini di sale, e metto nell'acquario 8 gocce ogni 25 lt. di verde malachite?

ma che bella vaccata di cura!#13
dove l'hai trovata?-04

1- le cure si fanno sempre e solo a tutti (pesci e vasca) mai separatamente perchè non serve a niente!
2- cucchiaini e gocce non significano niente! si va a Grammi/litro e ml(soluzione x%)/litro. 5minuti? devono stare a 5grammi litro per almeno 10 giorni dopo la scomparsa dei sintomi fai un po' tu ....

Il principio per le cure degli animali è identico a quello per gli umani tempi e dosaggi devono essere corretti altrimenti non serve a niente.

Carsa
06-12-2010, 19:21
ma che bella vaccata di cura!
dove l'hai trovata?

Come posso curare i pesci colpiti da parassitosi se il sale danneggia cory e neon, pensavo di isolarli per curarli, per quanto riguarda il verde malachite tu che dosi mi consiglieresti.
Avevo solo chiesto un consiglio non mi sembrava di essere stato ridicolo, se siete abituati a deridere chi non è molto esperto fate pure, quello che interessa a me come penso a tutti è la soluzione dei problemi per la cura dei nostri pesci e vorrei raggiungere questo obbiettivo.
Grazie

Ale87tv
06-12-2010, 19:38
si ma siccome in giro per internet ci sono sempre ste cure da stregoni, permetti che quando qualcuno ti dà un consiglio, con cure e dosaggi, poi si gira...

Carsa
06-12-2010, 19:50
Rileggendo bene il topic di prima, mi correggo perchè è vero dark70 mi ha indicato cure e dosaggi. Mi ero concentrato più sulla prima frase che ho ritenuto offensiva, per cui chiedo scusa a Dark70 e a tutti coloro che leggono il post.

Ale87tv
06-12-2010, 21:55
tranquillo, immagino che sarai preoccupato per la tua vasca...

taz
06-12-2010, 23:08
un ph di 8,5 non è tantino anche per i platy? chiedo: forse non sarebbe meglio diminuire il ph di mezzo grado e aumentare un po' la durezza e portarla sul 15°?

eltiburon
07-12-2010, 01:47
La cosa strana è che con quei valori avrebbero dovuto stare male i neon, invece dei pecilidi, ma si sa, queste cose capitano... La cosa migliore sarebbe separarli e trattare i pecilidi col sale, altrimenti usa il verde malachite, cerca in internet le dosi e fai i calcoli in base al tuo litraggio e alla concentrazione di verde malachite che hai. Per la Costia si può usare anche il Faunamor (che contiene verde malachite).
Con neon e cory niente sale.

Carsa
07-12-2010, 11:03
Scusate ma sono un pò innervosito per la moria dei pesci, ieri sera ne ho trovato morto un altro e siamo già a 5. Il mio negoziante mi ha fornito una bottiglina di verde malachite e mi ha detto di usare quel dosaggio di cui ho già parlato per 3-5 giorni, ieri sera ho iniziato il trattamento.

Da inesperto mi sento di seguire questo consiglio.

Comunque sto cercando di abbassare gradualmente la temperatura e portarla a 25° per il Ph 8/8,5 il test è quello della Sera, ma non so se veramente è quello effettivo in quanto con la luce artificiale non si distingue bene il colore, potrebbe anche essere leggermente più basso, farò analizzare l'acqua con test più attendibili.

Saluti

Elia00
07-12-2010, 12:19
da 27 a 25 non cambia molto, anzi stanno meglio a 25...
i neon sono incompatibili con i tuoi valori, e potrebbero aver portato un infezione

Come si spiega che i valori non sono compadibili con i neon ma si sono ammalati i platy?
Ciao

Ale87tv
07-12-2010, 15:22
si spiega che i neon tenuti a valori consoni hanno portato con se un parassita che arrivato a valori basici si è sviluppato e ha colpito i platy perchè più suscettibili a tale parassita...

Dark_70
07-12-2010, 16:34
si spiega che i neon tenuti a valori consoni hanno portato con se un parassita che arrivato a valori basici si è sviluppato e ha colpito i platy perchè più suscettibili a tale parassita...

NO!
si spiega perchè i parassiti raggiungono degli equilibri con i pesci che attaccano (dato che i pesci hanno comunque un sistema immunitario che cerca di contrastarli).
Capita anche se introducete un individuo sano in un acquario con un patogeno "latente". Immediatamente il parassita si replica a spese di quel individuo che non lo conosce e non sa come difendersi. Tutti gli altri dovranno far fronte a 10 volte i parassiti normalmente nell ambiente ed il risultato è che crepano tutti. Di solito in questi casi si da "colpa " all'ultimo arrivato quando in realtà non è così.
Questo è uno dei meccanismi che si innescano spostando soggetti di vasca in vasca o, peggio, dal negozio.
Ovviamente su scala maggiore tutte queste cose capitano nel 90% dei negozi dove non c'è quell'attenzione necessaria ad ogni riassortimento.
In presenza di parassitosi i valori dell'acqua sono pressochè ininfluenti!

@ Carsa tu non ti devi scusare di niente ma ben inteso che non era mia intenzione deriderti.
Quanto scritto è per metterti in guardia dalle mille ******* che trovi in rete e soprattutto in negozio dove l'unico obbiettivo è farti sganciare un deca di ricchi euri di Faunamor dopo averti venduto magari dei pesci marci ..... :-)
Se avessi voluto deriderti avrei scritto
"ben ti sta così impari a mettere i neon con i platy" .... ma sarebbe stata una stronzata perchè magari erano proprio i platy già malati.

Senza offesa per nessuno ma se guardate la sezione è piena di casi così.

Prova con il faunamor ma se io fossi in te resetterei tutto (porta i pesci al negozio) tratta la vasca con sale e H2O2 (acqua ossigenata) e procurati nuovi soggettti da qualcuno di sicuro, magari dal mercatino del forum

Ale87tv
07-12-2010, 17:24
:-)) ok ho cannato :-)) (comunque ci sono altri motivi per non mettere i neon con i platy)

Carsa
08-12-2010, 12:05
Azz! Dark70 mi hai messo in crisi, innanzi tutto grazie per la bella spiegazione, che credo possa servire a tutti. Volevo dirti che la mia volontà sarebbe quella di cecare di curare i Platy, mantenendo l'attuale popolazione compreso i neon che danno un pò di colore alla vasca, ma come si fà a non considerare un reset totale dell'acquario. Ci sto pensando, devo sentire col negoziante se me li riprende tutti.