PDA

Visualizza la versione completa : Jbl AquaDur

landtools
05-12-2010, 23:04
Qualcuno di Voi usa questo sale?? che dosi usate?? Cosa fa, fa aumentare il ph e il gh ??

berto1886
06-12-2010, 00:15
è una miscela di sali che aumenta GH e KH per le dosi segui le indicazioni riportate sulla confezione

landtools
06-12-2010, 00:54
è una miscela di sali che aumenta GH e KH per le dosi segui le indicazioni riportate sulla confezione

sai , un mio collega mi ha consigliato di usare questo sale per aumentare il KH perche è basso(dato che uso solo acqua osmotica) e le piante ne risentono un po.... vero ?

berto1886
06-12-2010, 01:18
le piante non ne risentono direttamente per il KH... il KH fa da tampone per il pH che KH e pH hai adesso??

landtools
06-12-2010, 13:19
le piante non ne risentono direttamente per il KH... il KH fa da tampone per il pH che KH e pH hai adesso??

ph 7.4 kh 3

landtools
06-12-2010, 18:28
effettivamente hai il KH che è parecchio basso rischi degli sbalzi di pH che pesci hai? A quanto vorresti tenere il pH?

ci sono guppy, black molly .. coridoras e ancistrus....la questione non è che io voglio un valore o altro ma voglio che l'indicatore del misuratore della co2 diventi verde.... adesso è blu... cioe scarso.

berto1886
06-12-2010, 23:13
per forza che resta blu guarda la tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp devi aumentare il KH

landtools
07-12-2010, 00:42
per forza che resta blu guarda la tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp devi aumentare il KH

infatti... è la stessa tabella che ho in mano ora... quindi allora, mi conviene aggiungere il sale e miscelare l'acqua di rubinetto a quella osmosi o solo osmosi o solo rubinetto ??

berto1886
07-12-2010, 00:46
se vuoi usare i sali usali con l'acqua di RO e cmq devi alzare solo il KH non il GH... a proposito quant'è adesso il GH?

landtools
07-12-2010, 00:54
se vuoi usare i sali usali con l'acqua di RO e cmq devi alzare solo il KH non il GH... a proposito quant'è adesso il GH?

appena misurato:

no3 50
no2 1
gh 8
kh 6
ph 7.2
ci2 0

malù
07-12-2010, 01:06
no2=1, sicuro di aver eseguito correttamente i test?

landtools
07-12-2010, 01:14
no2=1, sicuro di aver eseguito correttamente i test?
si si è 1

malù
07-12-2010, 01:24
Ma se hai i nitriti a 1mg/l allora l'acquario è ancora in fase di maturazione e se è così come fai ad avere 50 mg/l di nitrati.......qualcosa mi sfugge -05

scriptors
07-12-2010, 10:27
ci sono guppy, black molly .. coridoras e ancistrus....la questione non è che io voglio un valore o altro ma voglio che l'indicatore del misuratore della co2 diventi verde.... adesso è blu... cioe scarso.

A parte che mi sa che ti conviene iniziare a leggere qualche buona guida sull'acquario ...

Quanti litri e quanti 'poveri' pesci hai in vasca ?

Con quella quantità di NO2 dovresti iniziare a vedere qualche cadavere in vasca, idem per gli NO3 non proprio bassi -28d#

Ma poi hai un impianto di CO2 ?

ps. berto1886, se attualmente landtools ha 6mg/l di CO2 non è che aumentando il KH aumenta la CO2 disciolta, quella resta sempre uguale e quindi resterà sempre in 'campo blu' #36#

vendita
07-12-2010, 12:25
ph 7.4 kh 3

appena misurato:

no3 50
no2 1
gh 8
kh 6
ph 7.2
ci2 0

Ciao, scusami ma... come puo' essere due valori cosi' diverse in due misurazioni fatte lo stesso giorno a distanza di 12 ore?!?! #24

Prima la durezza carbonatica era 3 e poi 6? Hai aggiunto sali? #24

scriptors
07-12-2010, 12:28
Capito, usi le striscette, ho visto un po dei tuoi vecchi topic ...

landtools
07-12-2010, 13:25
ph 7.4 kh 3

appena misurato:

no3 50
no2 1
gh 8
kh 6
ph 7.2
ci2 0

Ciao, scusami ma... come puo' essere due valori cosi' diverse in due misurazioni fatte lo stesso giorno a distanza di 12 ore?!?! #24

Prima la durezza carbonatica era 3 e poi 6? Hai aggiunto sali? #24se vedi sono passate piu di 24 ore....si ho aggiunto il sale in oggetto....
------------------------------------------------------------------------
Capito, usi le striscette, ho visto un po dei tuoi vecchi topic ...

si, quando le finisco prendero le boccettine...che sono piu precise...Secondo me ora c'è da vedere una cosa.... far scendere quei valori no2 no3....sul sito della sera mi indica che forse c'è qualche mal funzionamento nel filtro... appena ritorno dal lavoro, vi posto una foto e date un parere....

berto1886
07-12-2010, 14:48

A parte che mi sa che ti conviene iniziare a leggere qualche buona guida sull'acquario ...

Con quella quantità di NO2 dovresti iniziare a vedere qualche cadavere in vasca, idem per gli NO3 non proprio bassi -28d#

ps. berto1886, se attualmente landtools ha 6mg/l di CO2 non è che aumentando il KH aumenta la CO2 disciolta, quella resta sempre uguale e quindi resterà sempre in 'campo blu' #36#

ovviamente dopo aver aumentato il KH dovrà aumentare pure la CO2... non l'avevo scritto perchè dato per scontato

landtools
07-12-2010, 18:34

ovviamente dopo aver aumentato il KH dovrà aumentare pure la CO2... non l'avevo scritto perchè dato per scontato
si, infatti ora esce una bolla al secondo....aspettero domani e rifaccio il test...

Federico Sibona
07-12-2010, 19:07
landtools, il mio pensiero è che sia questo il momento, in cui cerchi di aggiustare i valori, di avere a disposizione test affidabili. Prendi ora quelli a reagente e tieni le cartine per dopo quando, a situazione stabilizzata, farai solo più controlli di routine.
Ti dico questo anche perchè mi sembra strano che tu avessi pH 7,4 KH 3 e che ora che il KH è salito a 6 il pH sia sceso a 7,2.

Guarda che il tuo problema principale ora sono i nitriti (NO2) ad 1mg/l, ammesso che anche quella misura sia degna di fiducia.

berto1886
07-12-2010, 21:45
una bolla al secondo??? in quanti litri??? tengo io una bolla ogni 7 secondi circa tenendo il pH a 7,2 con KH a 10!!!

landtools
07-12-2010, 22:27
una bolla al secondo??? in quanti litri??? tengo io una bolla ogni 7 secondi circa tenendo il pH a 7,2 con KH a 10!!!

350 litri ma ne vanno tolte le piante la sabbia e altro 330...ora la lascio a 1 bolla al secondo, quando arrivo a stabilizzare quei valori di ph e kh, la metto come prima...
landtools, il mio pensiero è che sia questo il momento, in cui cerchi di aggiustare i valori, di avere a disposizione test affidabili. Prendi ora quelli a reagente e tieni le cartine per dopo quando, a situazione stabilizzata, farai solo più controlli di routine.
Ti dico questo anche perchè mi sembra strano che tu avessi pH 7,4 KH 3 e che ora che il KH è salito a 6 il pH sia sceso a 7,2.

Guarda che il tuo problema principale ora sono i nitriti (NO2) ad 1mg/l, ammesso che anche quella misura sia degna di fiducia.

ho i KH a 3 perche sono gia 4 volte che cambio l'acqua con solo quella emulsionata... 30 litri alla volta.... ma solo ieri ho messo il sale e infatti i kh sono saliti

berto1886
07-12-2010, 22:59
vorrai dire acqua di osmosi inversa... cmq occhio che l'aquadur aumenta anche il GH anche se non dovrebbe essere un problema visto che avevi usato acqua di RO pura... spero che i sali non li ha versati direttamente in vasca

landtools
07-12-2010, 23:32
vorrai dire acqua di osmosi inversa... cmq occhio che l'aquadur aumenta anche il GH anche se non dovrebbe essere un problema visto che avevi usato acqua di RO pura... spero che i sali non li ha versati direttamente in vasca
la dico tutta.... ho preso una puntina di sale e l'ho versata nella vasca direttamente, poi vedendo che non si scioglieva in poco tempo ho chiamato l'amico che mi ha regalato questo sale e mi ha dettodi scioglierlo in una tanica e aspettare un'oretta... poiho fatto cosi...Va bene ?

landtools
07-12-2010, 23:52
la dico tutta.... ho preso una puntina di sale e l'ho versata nella vasca direttamente, poi vedendo che non si scioglieva in poco tempo ho chiamato l'amico che mi ha regalato questo sale e mi ha dettodi scioglierlo in una tanica e aspettare un'oretta... poiho fatto cosi...Va bene ?

http://s4.postimage.org/35rqvx4is/07122010186.jpg (http://postimage.org/image/35rqvx4is/)

berto1886
08-12-2010, 00:17
devi seguire le dosi riportate sulla confezione per portare KH e GH ai valori desiderati ed hai fatto giusto nel secondo caso cioè mettendo i sali nella tanica con l'acqua del cambio per quale motivo hai messo la foto del filtro??

landtools
08-12-2010, 13:00
devi seguire le dosi riportate sulla confezione per portare KH e GH ai valori desiderati ed hai fatto giusto nel secondo caso cioè mettendo i sali nella tanica con l'acqua del cambio per quale motivo hai messo la foto del filtro??
per avere un parere da voi ...tranne le bio balle che le devo mettere in fondo, com'è adesso puo funzionare bene?? Vi faccio questa domanda perche sul sito della sera, dice che per i no2 e no3, puo essere un problema del filtro...

berto1886
08-12-2010, 22:46
la disposizione dei materiali sembrerebbe ok anche se sarebbe meglio se spiegassi cosa c'è dentro a parte la lana e i cannolicchi

landtools
08-12-2010, 23:50
la disposizione dei materiali sembrerebbe ok anche se sarebbe meglio se spiegassi cosa c'è dentro a parte la lana e i cannolicchi

quel sacchetto che è sui connolicchi, non ricordo il nome ma se non sbaglio era per abbassare i no3... sono 2 settimane che è li... lo togliero la prossima settimana...

berto1886
09-12-2010, 00:02
ho capito ma avevi problemi con i nitrati quindi... al posto della resina potresti mettere ancora canolicchi

landtools
09-12-2010, 00:29
ho capito ma avevi problemi con i nitrati quindi... al posto della resina potresti mettere ancora canolicchi

si credo che lunedi o se riesco sabato vado a prendere un po di connolicchi e un po di batteri di avvio filtro...Cosi vediamo se riesco ad abbassare quei 2 valori... a voi è mai capitato che i 2 valori si alzino cosi' ?

berto1886
09-12-2010, 00:33
i batteri non ti servono ne hai già e gli NO3 non li abbassi con quelli... quale altro valore dovresti abbassare??

Nitro 76
09-12-2010, 00:34
Concordo con quanto detto da berto1886.
Nella foto, sembra che i cannolicchi non coprano tutta l'area della "U" del filtro. In questo modo tutta l'acqua non e' costretta a passare obbligatoriamente nei cannolicchi, e quindi, non viene trattata biologicamente tutta.
Per me, metti una buona quantita' di cannolicchi, in modo da riemipire completamente la parte bassa della "U".
;-)

landtools
09-12-2010, 11:38
Concordo con quanto detto da berto1886.
Nella foto, sembra che i cannolicchi non coprano tutta l'area della "U" del filtro. In questo modo tutta l'acqua non e' costretta a passare obbligatoriamente nei cannolicchi, e quindi, non viene trattata biologicamente tutta.
Per me, metti una buona quantita' di cannolicchi, in modo da riemipire completamente la parte bassa della "U".
;-)
quindi allora potrebbe essere questo il problema degli no2-3 ?

Nitro 76
09-12-2010, 13:42
Per me, potrebbe essere questo il problema degli NO2.

landtools
09-12-2010, 18:28
Per me, potrebbe essere questo il problema degli NO2.
ok, se riesco sabato vado a prendere i cannolicchi e riempio.... questi che stanno, possono andar bene ancora oppure no?? ho notato che il liquido nel test Co2 sta andando verso il verde:-):-)):-))

il test che uso è questo http://www.prodacinternational.it/it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage-no-ico.tpl&product_id=86&category_id=13&option=com_virtuemart&Itemid=17

berto1886
09-12-2010, 19:30
i canolicchi vecchi non li toccare lasciali li... aggiungi e basta! per i test lascia perdere le striscette passa a ai test a reagente ciao ;-)

landtools
09-12-2010, 19:55
i canolicchi vecchi non li toccare lasciali li... aggiungi e basta! per i test lascia perdere le striscette passa a ai test a reagente ciao ;-)

se vedi bene la foto, c'è della polvere sotto di carbone attivo...una pulizia generale di tutti i particolari è meglio farla?

landtools
11-12-2010, 18:33
lavoro ultimato
http://s4.postimage.org/tmqgurms/11122010187.jpg (http://postimage.org/image/tmqgurms/)
lavoro ultimato
http://s4.postimage.org/tmqgurms/11122010187.jpg (http://postimage.org/image/tmqgurms/)

oggi ho visto per la prima volta che quasi tutti i pesci stanno nella parte bassa della vasca...Sara per via dei cannolicchi??? domani cambio l'acqua e lunedi metto una striscetta...(qui in zona vendono solo quelle e devo aspettare che mi arrivi il pacco con i reagenti)

Federico Sibona
11-12-2010, 19:17
landtools, dai un'occhiata a come dovrebbe essere organizzato il tuo filtro

http://s3.postimage.org/2d47z3pc4/filtro.jpg (http://postimage.org/image/2d47z3pc4/)

Potresti mettere meno lana, uno spessore di 4/5cm è sufficiente curando di disporla su tutta l superficie in modo che l'acqua non possa arrivare agli strati inferiori senza attraversarla.

Poi forse è una mia impressione, ma quella spugna sembra piccola, è grande da tenere tutta la sezione del vano? Nel senso che l'acqua può passare senza attraversarla?

Dei canolicchi nuovi mettine di più nel vano centrale (mettendo meno lana si sarà fatto spazio) ed abbassa un po' la pompa, messa così in alto, pescherà aria al primo accenno di intasamento dei materiali filtranti.

PS: verifica anche che il tubo di mandata dell'acqua (quello dove nella figura c'è scritto Foro di ritorno dell'acqua in vasca) occupi del tutto il foro, ossia faccia tenuta, altrimenti l'acqua dalla vasca potrebbe rientrare nel filtro.

berto1886
11-12-2010, 19:27
infatti la pompa è troppo alta quando il livello calerà a causa dell'intasamento anche parziale del filtro meccanico aspirerà aria

landtools
11-12-2010, 20:11
infatti la pompa è troppo alta quando il livello calerà a causa dell'intasamento anche parziale del filtro meccanico aspirerà ariasi certo, normalmente è piu bassa di 10 cm.... quasi a toccare i connolicchi ora.... era solo per mostrare la disposizione....
landtools, dai un'occhiata a come dovrebbe essere organizzato il tuo filtro

http://s3.postimage.org/2d47z3pc4/filtro.jpg (http://postimage.org/image/2d47z3pc4/)

Potresti mettere meno lana, uno spessore di 4/5cm è sufficiente curando di disporla su tutta l superficie in modo che l'acqua non possa arrivare agli strati inferiori senza attraversarla.

Poi forse è una mia impressione, ma quella spugna sembra piccola, è grande da tenere tutta la sezione del vano? Nel senso che l'acqua può passare senza attraversarla?

Dei canolicchi nuovi mettine di più nel vano centrale (mettendo meno lana si sarà fatto spazio) ed abbassa un po' la pompa, messa così in alto, pescherà aria al primo accenno di intasamento dei materiali filtranti.

PS: verifica anche che il tubo di mandata dell'acqua (quello dove nella figura c'è scritto Foro di ritorno dell'acqua in vasca) occupi del tutto il foro, ossia faccia tenuta, altrimenti l'acqua dalla vasca potrebbe rientrare nel filtro.

ti rispondo a blocchi:
-avevo quello spessore prima ma secondo me era troppo poco..Se vedi infatti, sono 2 pezzi
- non posso metterli in piu in quello centrale perche dove c'è la spugna, li c'è l'appoggio per la spugna...
- la pompa era provvisoriamente li ma ora è quasi a contatto con i cannolicchi...
-il tubo di mandata occupa tutto il foro perche quando scende il livello dell'acqua, si vede che la superficie rimane asciutta...

landtools
13-12-2010, 21:02
come da titolo, abbattuti quasi tutti i no2-3...

questo è il test appena fatto sul sito della sera:

test per '350 Litri' pH
gH

13.12.2010 alle 19:56 2010Mon, 13 Dec 2010 19:56:48 +0100pm 93 %
NO3 10
NO2 0
GH 8
KH 10
PH 7.2
CI2 0

e come per magia l'ampolla è diventata Verde :))

landtools
14-12-2010, 00:47
beh problema risolto allora!!questo è oggi... dobbiamo vedere fino al prossimo cambio acqua se rimane tale....ieri ho cambiato come al solito 30 litri e aggiunto un cucchiaio di sale.... pero' devo dire che guardando l'acqua oggi è molto piu limpida del solito...sara per via dei cannolicchi?

berto1886
14-12-2010, 00:49
può essere che i batteri liberi in vasca ci si siano aggrappati... cmq le dosi dei sali va fatto con precisione e non direttamente in vasca

landtools
14-12-2010, 01:06
può essere che i batteri liberi in vasca ci si siano aggrappati... cmq le dosi dei sali va fatto con precisione e non direttamente in vasca

aggrappati a cosa??? s , il sale l'ho messo ieri a sciogliere nella damigiana da 5 litri( ne ho 6 in vetro per preparare l'acqua) e oggi a mezzogiorno l'ho messa nella vasca...poi alle 7 ho fatto le misurazioni...

berto1886
14-12-2010, 19:27
"aggrappati" ai canolicchi :-D era per dire cmq :-D lol

landtools
15-12-2010, 13:31
"aggrappati" ai canolicchi :-D era per dire cmq :-D lol

l'acqua nell'ampolla è tornata blu..Secondo me con il sale è salito il kh ma anche il ph... la prossima settimana niente sale e vediamo cosa succede....

berto1886
15-12-2010, 23:05
non devi andare a caso... fai delle misurazioni vedi se il GH e KH sono ai valori desiderati sei apposto... l'acqua del cambio deve essere praticamente uguale per quanto riguarda GH e KH per aumentarli o diminuirli devo farlo molto gradualmente

landtools
09-03-2011, 18:52
non devi andare a caso... fai delle misurazioni vedi se il GH e KH sono ai valori desiderati sei apposto... l'acqua del cambio deve essere praticamente uguale per quanto riguarda GH e KH per aumentarli o diminuirli devo farlo molto gradualmente
direi che con questo sale e le luci appena montate, le piante stanno davvero bene....