PDA

Visualizza la versione completa : Zeolite sotto la discesa???

bluvils
05-12-2010, 21:45
ciao razazzi, si puo mettere la zeolite sotto una discesa all'interno di una calza cosi da poterla anche smuovere...???
che ne dite è una cosa fattibile???

premettendo che io nn utilizzo metodi del tipo zeovit o cose varie ma semplicemente per ridurre ammoniaca nitrati...che ne dite???

vittorio di giorgio
05-12-2010, 22:40
no!! la zeolite deve avere un passaggio specifico sotto la caduta minimo sara attravarsata da 700 800 lh troppo

Maurizio Senia (Mauri)
05-12-2010, 23:06
Va bene lo stesso sotto la Risalita l'importante e smuoverla.....100g x 100 Litri attenzione che il KH scende.;-)

vittorio di giorgio
05-12-2010, 23:14
scusa mauri ma come gestisce il flusso???

Maurizio Senia (Mauri)
05-12-2010, 23:31
scusa mauri ma come gestisce il flusso???

Perche deve gestire il Flusso se la utilizza solo per adsorbire Ammonio.......poi lavora di piu in un Reattore dove il Flusso e forzato che libera in Sump in posizione passiva, quindi la Regola del flusso troppo alto non sussiste.

vittorio di giorgio
05-12-2010, 23:51
non credo che sia tanto passiva sotto lo scarico,passiva se fosse messa nel mezzo della sump e non investita direttamente da acqua in caduta,nel reattore lavora attivamente (ma sei in grado di gestire il flusso)la si puo sfruttare come fonte di nutrimento quando si smuove,insomma si sfruttano tutte le cose positive della zeolite.IHMO

Maurizio Senia (Mauri)
06-12-2010, 00:09
non credo che sia tanto passiva sotto lo scarico,passiva se fosse messa nel mezzo della sump e non investita direttamente da acqua in caduta,nel reattore lavora attivamente (ma sei in grado di gestire il flusso)la si puo sfruttare come fonte di nutrimento quando si smuove,insomma si sfruttano tutte le cose positive della zeolite.IHMO

Ti assicuro che e più passiva che nel Reattore...anche perche se usata nel Reattore ne viene usata in quantità inferiore proprio perchè il flusso e forzato attraverso il Materiale. La ZeoLite e utilizzata in Acquariologia dalla notte dei tempi e non esisteva il Reattore fino a qualche anno fa e ha sempre funzionato benissimo, certo che se si a ha disposizione un Reattore sicuramente si possono sfruttare tutte le sue potenzialità.:-)

vittorio di giorgio
06-12-2010, 00:30
ovvio che nel reattore e piu attiva,infatti si deve osservare la reazione degli animali e regolare il flusso,che viene usata dallea notte dei tempi lo so perfettamente(specialmente in altri campi)ma e anche vero che in anni passati si sono fatti danni devastanti su vasche e uno dei motivi era proprio la mancanza di controllo sul flusso che attraversava la zeo!questa e la mia opinione posso anche sbagliare,ma cosiglierei sempre il massimo controllo quando si usano certi materiali!

Manuspsl
06-12-2010, 00:42
Un mio amico "biologo" mi sconsiglia di utilizzarla perché dice che nel marino fa danni perché la sua particolare struttura assorbe principalmente calcio e sodio l'effetto di assorbimento di ammonio e secondario in oltre poco efficace perché si satura appunto di calcio e sodio (sono ignorante in materia non fucilatemi) :)

vittorio di giorgio
06-12-2010, 00:55
e assolutamente vero che assorbe i carbonati,infatti si nota subito (dopo l utilizzo)un abassamento del kh,ma si ovvia con una buona regolazione del reattore di calcio,e quello che succede con gli skim che usiamo oggi,mega skim e poi tutte le sere stiamo ad alimentare icoralli.

Manuspsl
06-12-2010, 10:31
In pratica per chi non monta il reattore di calcio e ancora più dannosa...

qbacce
06-12-2010, 10:58
mah.. a parte il fatto che ne esistono centinaia di tipi di clinoptiloliti.. tutte con capacità adsorbenti diverse.. e poi la zeolite aiuta anche in una vasca senza reattore ne di zeolite che di calcio.. non ha mai fatto calare il calcio a nessuno;-) e poi il KH non è che lo lega ma la sua diminuzione è dovuta al fatto che è un substrato batterico.. e sono i batteri che lo usano.. cosa che succede anche nei normali filtri biologici per il dolce..
Quindi tornando alla domanda iniziale la si può mettere benissimo sotto la discesa e trarne benefici..

egabriele
06-12-2010, 11:32
Noto un po' di confusione. KH (Carbonati ) e calcio non sono la stessa cosa.

Maurizio Senia (Mauri)
06-12-2010, 12:38
Noto un po' di confusione. KH (Carbonati ) e calcio non sono la stessa cosa.

No......X Carbonati si intende l'insieme di tutti componenti, MG, CA, K, B ecc ecc e tutti assime reggono il KH, esempio sappiamo che la ZeolITE Adsorbe molto Potassio e chi la utilizza dovrebbe dosarlo in quanto importantissimo per la Pigmentazione e Colorazione dei Coralli Duri.

qbacce
06-12-2010, 12:49
per carbonati si intende carbonati e bicarbonati che poi sono quelli che danno il KH..
Calcio, magnesio, boro ecc non c'entrano nulla coi carbonati... o meglio entrano negli equilibri chimici assieme alla salinità ma se dovessimo star a vedere tutti i rapporti che ci sono tra i vari ioni si starebbe freschi..
------------------------------------------------------------------------
nel kH rientrerebbe anche l'acido carbonico ma ai nostri pH è trascurabile..
e dimenticavo che la zeolite ha il potere di legare cationi (ioni carichi positivamente) e in particolare quelli monopositivi, come potassio e ammonio..

Maurizio Senia (Mauri)
06-12-2010, 12:55
per carbonati si intende carbonati e bicarbonati che poi sono quelli che danno il KH..
Calcio, magnesio, boro ecc non c'entrano nulla coi carbonati... o meglio entrano negli equilibri chimici assieme alla salinità ma se dovessimo star a vedere tutti i rapporti che ci sono tra i vari ioni si starebbe freschi..
nel kH rientrerebbe anche l'acido carbonico ma ai nostri pH è trascurabile..

Tutti i Carbonati e Bicarbonati rientrano negli equilibri Chimici nel supportare il KH.......

qbacce
06-12-2010, 12:58
si, mauri lo so perfettamente.. ma è un errore molto grosso fa rientrare nei carbonati roba che non sia carbonato, bicarbonato e acido carbonico.. che poi ci sino altri ioni che aiutano al KH a stare in soluzione e ad essere stabile (Ca, Mg, K, B, ecc) sono il primo a sostenerlo;-)

Manuspsl
06-12-2010, 17:59
Sarò duro di comprendonio, ma secondo me la cosa e un po' più complessa ( il mio amico biologo dice che il calcio viene intrappolato dalla sua struttura porosa che crea un ( legame ionico ) tu sostieni che e per opera dei batteri che diminuisce il calcio... Poi che non abbia mai fatto diminuire il calcio a nessuno be' perdonami mi pare una risposta un po' campata in aria. Il mio amico "biologo" sostiene che nella sua vasca e non solo abbia avuto tale...

qbacce
06-12-2010, 18:16
il calcio resta intrappolato ma solo molto dopo altri ioni più affini.. e quindi in quantità molto ridotta.. e tracurabile.
poi io non sostengo che il calcio cala per opera dei batteri, ma il KH..;-)

Manuspsl
06-12-2010, 18:33
grazie qbacce :) per aver chiarito i miei pensieri, si ora che ci penso sul discorso dei batteri che fanno scendere il kh mi pare di aver letto un articolo, (non volevo essere antipatico, ma mi piace andare affondo per capire bene non mi accontento di una semplice risposta sono così per natura)

qbacce
06-12-2010, 19:44
di nulla;-) il forum serve a questo