PDA

Visualizza la versione completa : Dritte come rifare vasca in funzione

tiziano1958
08-01-2006, 23:49
Ciao a tutti volevo chiedere un aiuto come rifare la mia vasca di un anno (150*70*45 HQI 2*250 con 2 T8 40watt attinici Sch.HS 150-F2001 Reatt C. Deltec PF600 con PHmetro interno a PH6,5 caricato con corallina korallen Redox 310 Filtro Resun con 400 gr di resine Rowa Reattore per la zeovit con Zeovit ),purtroppo non so perchè da circa 4 mesi sto impazzendo con le alghe ,nel mese di novembre erano sparite tutte ma poi in dicembre da quando ho portato il fotoperiodo delle HQI da 6 a 7 ore sono ritornate sulla sabbia (i parametri della vasca misurati con il fotometro sono KH 10 PH 8,01 NO2 0 NO3 9,75 PO4 0,01 CA 470 MG 1300 Salinita 35% ),e a questo punto sto pensando di togliere la sabbia come suggerito da tanti di voi in altri post (cosi metto apposto un po anche la rocciata)in quanto è l'unica cosa che non ho ancora tentato e allora volevo sapere se togliendo tutto (cosi tolgo tutta la sabbia in una volta) per poi rimettere le rocce e il resto degli animali e invertebrati devo cambiare anche tutta l'acqua oppure posso tenerla con l'aggiunta di nuova per rimpiazzare la mancante? Oppure avete qualche altra dritta?Per la maturazione poi devo ricominciare da capo?(anche perchè ho un po di acropore e non vorrei perderle e quindi con la luce non posso spegnerla per troppe ore)
Un saluto da Tiziano e un grazie a chi mi aiutera'

lucayale
09-01-2006, 11:34
Ciao Tiziano! Per poterti aiutare in modo corretto ci occorre sapere qualche informazione in più sulla tua vasca e sulle modalità di gestione del sistema. Ti faccio alcune domande:
1) Ci dici che il tuo problema sono le alghe, ma non ci dici che alghe infestanti hai...immagino siano ciano...se sì, ti crescono solo sul fondo o anche sulle rocce?
2) che pompe usi? Quante? hai zone in vasca in cui l'acqua è un po' ferma? magari gli ipotetici ciano sono favoriti dalla insufficienza di corrente in vasca...
3) Leggo che conduci il tuo sistema con le zeoliti zeovit...dosi anche zeobak, zeofood e zeostart2? Se sì, quanto ne dosi? Non è che per caso integri oltre allo zeobak altri batteri, che entrano in competizione con quelli dello zeobak?
4) qual'è il carico organico della tua vasca? quanti pesci hai? di che taglia?
5) Perchè usi le Rowa se in vasca hai le zeoliti?
6) Perchè dosi KW se conduci la vasca con il sistema zeovit?
7) Quanti litri cambi d'acqua a settimana/al mese? Usi solo acqua osmotica per preparare l'acqua del cambio? Hai mai provato a testare i silicati in vasca e in uscita dal tuo impianto ad osmosi?
8) integri il ferro o altri microelementi? Se sì in che quantitativo?
9) quanti mesi hanno le lampade che usi?
Dicci di più e noi ti sapremo meglio consigliare! Soprattutto evita di stravolgere il tuo sistema di conduzione della vasca! Non ne vale la pena!

Luca

tiziano1958
09-01-2006, 14:22
Ciao allora incominciamo con le alghe ,misono comparse all'incirca il mese di Luglio dopo che avevo cambiato da circa un mese le HQI (ho messo 2 EVC al posto delle BLV che avevo nel mese di giugno) all'nizio erano ciano sulla sabbia e poi sono passate alle rocce ,nel mese di agosto una poi mi e saltata e allora ho rimesso 2 BLV nuove e diciamo che verso settembre sulla sabbia sono sparite e poi a ottobre anche dalle rocce ,subito dopo mi sono uscite un po di derbesia sulle rocce che strappavo ogni 2 giorni .poi a dicembre ero contento perchè sembrava che stavano sparendo anche quelle (dimenticavo che nel frattempo ad agosto avevo portato il fotoperiodo a 4 ore salendo di un'ora al mese ) poi adesso a fine dicembre ho portato di nuovo a 8 ore le HQI.
Le pompe sono 2 turbelle 1000/2 attivate un'ora alternata all'altra e 2 turbelle 2002 quelle che vanno appese fuori un po dalla vasca sempre accese con multicontroller.
Per la conduzione uso la linea zeovit completa ma a novembre ho smesso di usare il resto (aminoacidi zeostart ferro ,potassio e altri della linea)e uso solo zeofood 3 volte la sett.e zeoback 2 volte la sett.(4 gocce oguno) l'unica cosa che ho fatto e non so se è qui che ho fatto la ******* e che ho messo in 3 settimane 2 fiale di biodigest e bioclean quando a novembre avevo messo delle compresse di super HI-Lquid RI ACTIVE.
Per i pesci ho 1 hepatus (15 cm)1 chenochentus (mi sembra che si scrive cosi 10 cm) 5 coris piccoli 1 paccagnella e 1 mandarino ,per le turbo e i paguri saranno una 20 a testa.
La rowa lo inserita per combattere i fosfati che erano andati a 0,04 ad agosto,invece la kalwasser lo sempre usata in quanto e attaccata al'impianto di rabbocco automatico.
L'acqua la cambio 1 volta a settimana (20 lt) e per i silicati diciamo che da questo mese (dicembre)ho trovato un mio amico che me la passa lui (perchè prima dove andavo i silicati erano a 3) e misurando la sua sono 0,015 con il fotometro.
Adesso appunto non so se togliere tutta la sabbia all'incirca saranno ancora una 10 di kg ( ne ho tolta circa 15 kg in questo mese un po alla volta) oppure aspettare un po per vedere se cambia qualcosa (magari ho sbagliato a togliere anche quella?)
ciao

lucayale
09-01-2006, 18:39
Perfetto Tiziano. Adesso tutto è più chiaro...
Hai una vasca ben illuminata, non esageratamente, ma discretamente "carica", con uno schiumatoio che dovrebbe reggere il carico organico della vasca, se l'attività batterica biologica fosse efficente.
Il movimento dell'acqua non mi pare esagerato e potrebbe essere potenziato in modo da evitare la formazione di depositi di particolato organico sul fondo e sulle rocce.
Un errore l'hai compiuto certamente: perchè hai inserito il biodigest? avresti fatto meglio a continuare ad introdurre come batteri solo lo zeobak e potenziare solo ed esclusivamente tale presenza batterica anzichè farla entrare in competizione con altri ceppi batterici distinti...
I silicati che introducevi in vasca prima di cambiare il fornitore dell'acqua osmotica sicuramente hanno poi favorito lo sviluppo algale per lo meno delle diatomee...
I consigli che mi sento di darti sono i seguenti, ma ascolta prima di procedere anche quelli di altri appassionati:
1) effettua un consistente cambio dell'acqua, di un bel 30-40%, con un'acqua priva si silicati e fosfati, inn modo da abbattere un poco i nitrati; aspetta un paio di settimane ed effettua un nuovo cambio consistente.
2) ricomincia la somministrazione quotidana dello zeostart o dello zeostart2...ciò stimolerà l'attività batterica e favorirà così il processo di riduzione degli inquinanti disciolti in vasca, senza esagerare con i dosaggi...
3) posiziona in sump un bel sacchetto con 400g di carbone attivo di buona qualità, cambialo dopo 2-3 settimane
4) direziona il flusso d'acqua delle pompe verso le zone dell'acquario maggiormente infestante dell'acquario
5) continua a non somministrare ferro e altri microelementi
6) sospendi le integrazioni di Kalkwasser. Integra il calcio con il solo reattore di Ca
7) verifica i PO4 in uscita dal reattore di Ca. eventualmente cambia il granulato se i fosfati sono superiori a 0,06
8) non usare le rowa, monitora costantemente i fosfati, se vedi che aumentano, incrementa leggermente il dosaggio di zeobak, zeofood e zeostart2
9) potenzia il movimento che hai in vasca
10) puoi sifonare la sabbia (peraltro poca che hai) definitivamente
11) come ultima spiaggia, ma solo come ultima spiaggia, acquista uno schiumatoio più efficiente.
Sentiamo altri consigli...sono curioso!

Luca

blureff
10-01-2006, 01:36
ma ci conosciamo tiziano?????
sarei mica quello che mi ha fatto vedere il fotometro hanna 205?
da ricardone
attenzione con zeostart2 pero
fa danni se usato male
aumentare ma con molta attenzione ed osservare le reazioni dei coralli,anche se insignificanti
ciao da blureff

tiziano1958
10-01-2006, 02:12
Ciao Blureff si sono proprio io e purtroppo adesso che stavo per cominciare a mettere un po di acropore (Riccardone me ne dava di belle) mi è esploso ancora il problema delle alghe quasi come 2 mesi fa
Ora aspettero un po a vedere se per caso e solo un problema legato alle ore aumentate e all'aggiunta troppo frettolosa del biodigest con lo zeoback
che magari siano entrati in competizione fra loro i ceppi ,se hai qualche consiglio ben accetto.
Ciao #17